Zona rossa: non puoi andare dalla zia, ma in aeroporto si! E allora, usa Re-Open EU

Nelle regioni in fascia rossa non si può uscire dal proprio comune di residenza ma è consentito raggiungere l’aeroporto per viaggiare. 

Paradossale - sì- ma vero!

E sono tante le destinazioni verso cui è possibile spostarsi, già a cominciare da queste vacanze pasquali: si tratta per lo più di paesi all'interno dell’area Schenghen, ma non mancano Emirati Arabi e -addirittura- le Maldive.  

Spiaggia maldive
📷 IG: icemanphotos

😳 WHAAAAT???! Cioè non posso andare a trovare mia zia che abita a 15 km da casa mia e posso andare ALLE CANARIE???! Ebbene si!

Non voglio star qui a questionare su quel che sia giusto o meno, che in momenti difficili come quello che stiamo vivendo, "ognuno sa di casa sua". Quello che vorrei farvi scoprir oggi è COME capire dove è possibile andare e che cosa ci si può aspettare al proprio arrivo nel paese scelto.

Ovvero: decido di farmi una settimana alla Canarie ma...dovrò sottopormi a quarantena o basterà il tampone? E i ristoranti, li troverò aperti o chiusi?

Sul sito del Ministero della Salute, nella sezione dedicata ai viaggiatori, si possono trovare alcune informazioni per quanto riguarda le disposizioni previste dall'ultimo Dpcm -in vigore fino al 6 aprile- per gli spostamenti da e per l'estero. Ma diciamocelo, le informazioni sono in politichese e molto succinte, prettamente legate a quarantene e tamponi.

Ho trovato invece più interessante la app -visionabile anche da pc- Re-open EU 

Si tratta di una applicazione - sviluppata a livello europeo- che fornisce una panoramica della situazione sanitaria nei paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Le disposizioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue. 

Accanto ad informazioni più prettamente sanitarie -requisiti in materia di quarantena, test per i viaggiatori, applicazioni mobili di tracciamento dei contatti, ecc- si possono poi trovare anche info su negozi, ristoranti, cinema, teatri...insomma le classiche informazioni che, se ci si mette in viaggio, sono interessanti per chi visita un paese straniero. 

Al momento, devo ammetterlo, quel che emerge guardando la mappa non è particolarmente confortante, ma tant'è, il momento è questo e dobbiamo conviverci!

Riaprire Europa
Mappa Re-opn EU, situazione al momento

La app, tra l'altro, permette di scegliere sia il paese sul quale si vogliono ottenere maggiori informazioni, ma anche di "pianificare" il proprio viaggio, inserendo paese di partenza e paese di arrivo. 

Pratico, insomma.

Io nei giorni delle "vacanze pasquali" non viaggerò, sarò al lavoro, ma ammetto ho dato un'occhiata alle disposizioni di un paio di paesi a cui sto pensando per quest'estate. Che un'obiettivo dobbiamo pur averlo, cavolo!

Ho guardato. 
Ho guardato.
Ho riguardato e...
Speriamo che le cose con l'arrivo della bella stagione migliorino, se no temo dovrò optare anche per quest'anno per la nostra cara vecchia Riviera Romagnola. 

Baci baci
La vostra viaggiopatica