La leggenda del Titanic: ecco i posti -adatti anche ai bimbi- dove approfondire quanto accaduto


Alzi la mano chi non ha mai visto Titanic!

Ok, lo ammetto, da ragazzina dietro a quella storia d'amore c'ho perso il cuore: lui, il classico artista povero ma molto furbetto -e bello da morire, che riesce a conquistare la giovane ma depressa Rose alla faccia di quel bacchettone del fidanzato raccattato su per compiacere la madre e non far finire la famiglia in bancarotta. Ragazzi, questa è LA storia d'amore per eccellenza. Tanto che il film già l'ho fatto vedere pure a Sofia.

Da qui è nata quindi anche la sua curiosità quasi morbosa per il Titanic.

E così oggi, a 109 anni dalla partenza dell'"Inaffondabile" da Southampton (UK) alla volta di New York -il suo unico, come sanno tutti, viaggio- decidiamo di celebrare il Titanic con: tre posti da visitare per conoscere meglio la storia di quanto accaduto!

  1. Museo Titanic di Belfast (Irlanda del Nord)



    Dall'esterno sembra quasi di trovarsi di fronte ad un iceberg -ma queste mia impressione non è confermata da alcun report ufficiale!- e tutto qui è legato al Titanic: l'altezza del museo è la stessa della nave e l'edificio può ospitare 3.547 visitatori, ossia lo stesso numero di passeggeri del Titanic.
    Tra mostre interattive, cimeli e ricostruzioni -tra cui quella delle cabine e della scala del film da cui scende un Leonardo Di Caprio imbarazzantemente bello- il tempo vola.
    Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni per visitare il Museo -comprese tante visite online da seguire direttamente dal salotto di casa in attesa che finalmente si possa tornare a viaggiare di persona.
    Ps. Il museo è adattissimo anche ai bimbi -anzi, c'è una sorta di seggiovia che fa visitare "dall'alto" alcune sale che i più piccoli di certo ameranno!

  2. Sea City Museum di Southempton (UK)

    Southempton TitanicTitanic cabina

    Tutto ruota attorno alle vicende di sei personaggi scelti per rappresentare le diverse classi sociali a bordo, tra cui anche il Capitano Edward John Smith. Di sala in sala -e di gioco interattivo in gioco interattivo- si sussegue la storia di quanto accaduto, dal momento del varo fino all'affondamento. In sottofondo i rumori della Southampton di inizio '900: le voci del porto, i gabbiani, il clamore della folla durante la partenza del Titanic.
    Nella parte riservata ai cimeli la fa da padrone l'orologio intarsiato della Grand Staircase, la mitica scalinata di cui sopra (in realtà questo orologio è quello -gemello- della nave gemella del Titanic, l'Olympic; l'originale è infatti andato perduto in fondo al mare).

  3. Titanic: The Artifact Exibition (al momento negli USA, ma si tratta di una mostra intinerante quindi OCCHIO!)



    La mostra presenta oltre 350 oggetti recuperati dal relitto del Titanic sul fondo del mare, tra cui bagagli dei passeggeri e persino una bottiglia di champagne del 1900 non ancora aperta. Ci sono anche ricostruzioni di alcuni ambienti della nave, tra cui la grande scalinata, le cabine di prima classe e il ponte sul quale è possibile ammirare le stelle. La pace prima della tempesta (e chi non desidera farsi uh selfie qui è pazzo!).
Ovviamente dato il periodo purtroppo anche volendo non ci sarebbe possibile raggiungere nessuno di questi luoghi maaa...come ormai accade in ogni campo la tecnologia ci viene in aiuto: tutti i musei, accanto a tantissime foto delle sale e dei cimeli, hanno un tour virtuale quindi...non ci resta -per l'ennesimo giorno, ma siam quasi alla fine, che noi da lunedì dovremmo essere arancioni!- che metterci la copertina sulle gambe e ripercorrere l'incredibile storia di questa mitica nave!

Che ne dite, partite con noi?

Baci baci
La vostra viaggiopatica

PS. Volete - quando si potrà 😁- partire all'avventura per ripercorrere la storia del Titanic? Contattateci e insieme studieremo la soluzione migliore per la vostra famiglia.