Malta: il Governo ti paga per andarci in vacanza! Un'isola a misura di bambino

Torniamo sul tema estate 2021 perché ohi ragazzi, qualche viaggio -almeno mentale- dobbiamo pur farcelo, o no?!

La meta di oggi è Malta: noi l'abbiamo visitata 2 volte quando Sofia era piccola (ai suoi 3 e 4 anni).

Veramente solo la prima volta sabbiamo soggiornato proprio sull'isola di Malta; nel corso di una gitarella di una giornata, infatti, abbiamo scoperto Gozo e l'anno successivo abbiamo deciso di alloggiare direttamente sulla sorella più piccola, molto più - a nostro parere- a misura di famiglia (o almeno della nostra famiglia!). 

Gozo Malta
             La spiaggia rossa di Gozo                   Una delle spiagge di Mellieha

Se però Gozo è molto più rurale, con grandi spiagge praticamente sempre deserte, i "divertimenti" per i più piccoli -ma non solo- sono concentrati per la maggior parte sull'isola maggiore. Quel che è importante capire, per fare la scelta su dove soggiornare, è se sceglierete di dedicare la maggior parte del tempo della vostra vacanza al relax da spiaggia oppure se avete intenzione di mixare 50-50 mare e "altro". Deciso questo la scelta sarà più semplice...

Prima di vedere che cosa è possibile fare e dove, c'è però una novità che va tenuta in considerazione e che potrebbe far balzare Malta tra le prime scelte per le vostre prossime vacanza: per rilanciare l'industria turistica e attirare più visitatori infatti Malta offrirà fino a 200 euro ad ogni straniero che soggiornerà sull'isola per almeno tre giorni durante la prossima estate. 

Si, si, avete capito bene: SARETE "PAGATI" PER ANDARE IN VACANZA!

Ma quanto l'isola maggiore o la sua "sorellina" sono adatte a famiglie e bambini?
Beh, per noi decisamente MOLTO!

Nel 2014 noi abbiamo soggiornato al Maritim Antonine Hotel & Spa di Mellihea, un paesino carino a nord dell'isola, molto vicino ad una grande spiaggia di sabbia ideale per i bambini.
Pur essendo un paesino davvero grazioso, la parte storica di Mellieha -quella in cui si trovava il nostro hotel- non è particolarmente comoda per essere esplorata passeggino alla mano (è infatti arroccata su una montagnetta, quindi tutto un sali/scendi). A compensare però la fatica di mamma e papà -che comunque hanno così avuto modo di fare un po' di ginnastica- proprio sulla cima, di fronte alla chiesa, c'è un favoloso parco giochi con annesso bar che serve ottimi aperitivi 😅

 
           Vista del paese dal top roof dell'hotel     Io e Sof che facciamo le sciocchine sui giochi

Più comoda invece la baia sottostante, dove si trova una delle più famose -e lunghe- spiagge dell'isola, con l'acqua degradante per metri e metri e quindi perfetta per i bambini. Sempre nella zona poi vi sono numerose piccole baie dotate di spiaggette riparate, tra cui Golden Bay, una piccola spiaggia sabbiosa molto frequentata dai turisti.

Per quanto riguarda invece i trasporti senza dubbio il mezzo più economico per spostarsi è l'autobus ma considerate bene il periodo dell'anno in cui vi recate sull'isola, perché in piena estate i mezzi sono spesso pieni e bisogna attendere anche due o tre passaggi prima di riuscire a salire.
Al secondo giorno di vacanza, infatti, noi -un pò esasperati, lo ammetto- abbiamo optato per il noleggio auto ed è stata un'ottima idea. Occhio però: la guida è a destra e...sembra banale ma non lo è! 

      
La nostra Opel Corsa         I bus, tante le corse e le fermate

Cose da fare e da vedere a Malta con bambini

BUGIBBA (nota come la Miami di Malta): ad agosto è in programma -covid permettendo- il carnevale estivo, con carri e costumi, musica e balli di gruppo. Sempre da qui poi partono molte escursioni in barca per esplorare non solo Malta ma anche Gozo e Comino. La gita in barca è sempre un gran divertimento per i più piccoli...

Per chi viaggia con bimbi più grandi oppure con ragazzini altro consiglio è percorrere il Xemxija Heritage Trail, nella S. Paul Bay, sempre vicino a Bugibba. Si tratta di un sentiero guidato che comprende oltre 20 sito archeologici, tra cui una pietrafitta, bagni romani, un tempo neolitico. Mettete in conto 2/3 ore di cammino, ma ne varrà la pena, soprattutto se i vostri ragazzi sono appassionati di storia!

QAWRA: quando vedrete un edificio a forma di stella marina -si, avete capito bene, STELLA MARINA- saprete di essere arrivati al Malta National AquariumBello il tunnel trasparente per "immergersi" tra gli squali. Oltre 20 le vasche in cui ammirare le varie specie marine. Fuori dall'acquario vero e proprio è allestito un parco giochi a tema.

    
          IG @GiraMundo                                 @Malta Natinal Aquarium   

BIRZEBUGGIA: qui c'è la sede della seconda più grande fabbrica al mondo di Playmobil -dopo quella in Germania- con annesso parco dei divertimenti. Al Playmobil Fun Park potrete non solo esplorare palazzi, navi pirata e commissariati di polizia a grandezza naturale ma in puro stile Playmobil, ma anche visitare la fabbrica ed assistere ai vari processi di produzione dei famosi giochini.

  
@ www.playmobilmalta.com

MELLIEHA: qui c'è forse uno dei posti per bimbi ma non solo più noti di tutta Malta, il Poppeye Village, ovvero il Villaggio di Braccio di Ferro. Costruito come set cinematografico per Poppeye, pellicola del 1980 con Robin Williams, il villaggio è oggi un luogo soprattutto da esplorare. Tante le case e le attività da visitare e nei quali ambientare splendide storie sentendosi proprio "come in un film".
Per le vie del villaggio non è raro incontrare Braccio di Ferro, ma anche Pisellino, Olivia o quel cattivone di Bruto che improvvisano una scenetta sotto gli occhi esterrefatti dei bambini.
C'è poi una bellissima baia attrezzata con tanto di trampolini e scivoli per rinfrescarsi con un bel bagno tra un ciak e l'altro 😂

  

KALKARA: qui ha sede Esplora, centro interattivo della scienza di Malta che permette, con esperimenti alla portata di tutti, di rendere accessibile la scienza ai più piccoli (e anche a chi, come me, non ne capisce praticamente un'acca!).
Essendo situato a poco distanza da La Valletta potrebbe essere l'occasione per coniugare visita della città -bellissima, affascinante e che di certo piacerà a tutta la famiglia- e una puntatina ad Esplora -il centro non è molto grande, bastano un paio d'ore per esplorarlo tutto!

 
@ www.esplora.org.mt

Per preparare i bimbi e prepararli a quello che vedranno, tra l'altro, il Centro ha una bella sezione interamente dedicata ad esperimenti e challenge da fare a casa, quindi...non resta che preparare il necessario e mentre mamma e papà prenotano la vacanza, bimbi...potete iniziare!

***

Come vedete le possibilità per abbinare alla vacanza di mare tempo trascorso in giro per l'isola non mancano e le attrazioni anche a misura di bambino sono davvero tante. 

Solitamente passare una parte della giornata in spiaggia ed un'altra facendo "altro" è diventata, da quando c'è nostra figlia Sofia, la nostra modalità di trascorrere le vacanze estive: alterniamo giorni di vero e proprio mare -magari noleggiando un gommone per spostarci verso le spiagge più isolate- ad altri in cui facciamo cose meno marinare -quindi ad es. musei, siti archeologici, trekking- perché la noia è sempre dietro l'angolo, soprattutto ora che Sofi è grandicella e non passa più 8 ore al giorno a fare i castelli di sabbia. 

Qui vi ho dato un po' di spunti che spero vi siano utili, ma se avete qualche consiglio da aggiungere è sempre ben accetto!
Considerate che i posti di cui abbiamo parlato sono perfetti anche nel caso di una giornata di pioggia o comunque più fresca, perché sono completamente al coperto o hanno comunque una buona parte delle strutture riparate.

Mi sono dilungata già troppo per tediarvi oltre con Gozo, ma prometto che nei prossimi giorni recupererò perché davvero merita! Anche se quella vacanza purtroppo mi riporta alla mente una disavventura avuta con il mio IPhone di allora che 😠😠😠 ancora mi fa arrabbiare. Vi anticipo solo che si tratta di uno spettacolare triplo carpiato e non compiuto da un aitante atleta olimpico! 🙈

In chiusura, siccome credo che chi viaggia con dei bambini voglia essere ben informato sulla questione, un piccolo aggiornamento per quanto riguarda la questione Covid.
Malta riaprirà al turismo dal primo giugno, stando alle fonti ufficiali. L'isola ha attualmente il più alto tasso di vaccinazione contro il coronavirus nell'Unione Europea. Inoltre -e anzi forse proprio grazie a questo!- il paese ha visto un forte calo del numero di nuovi casi di Covid-19 nelle ultime settimane.
  • Qui trovate tutte le info in italiano del sito VisitMalta.
  • Qui l'aggiornamento per quanto riguarda l'andamento dei nuovi casi e vaccinazioni
  • Qui il link al sito Viaggiare Sicuri per avere tutte le info aggiornate sulle normative da e per il paese
Per chi arriva dall'Italia è necessario presentare un test PCR COVID-19 negativo eseguito non più di 72 ore antecedenti l'ingresso sull'isola. All'arrivo a Malta poi i viaggiatori saranno soggetti a screening per misurare la temperatura e saranno invitati a compilare un documento sugli spostamenti degli ultimi giorni precedenti all'arrivo sull'isola.

Esaustiva? Eccessiva? Fatemi sapere

Baci baci
La vostra viaggiopatica

PS. Volete partire per una vacanza direzione Malta? Veniteci a trovare qui