Campeggio: non solo tende e roulotte. Ecco 7 strutture in Italia da tener d'occhio

Ok, lo ammetto, le nostre esperienze con il campeggio sono davvero poche. Ricordo una gita in camper nel fine settimana con i miei genitori quando ero piccola, qualche giorno in Riviera con la nonna in attesa che la casa che avevamo preso in affitto per le vacanze fosse libera, un fine settimana l'anno scorso sul Lago di Garda con alcuni amici di Roma per portare i bimbi a Gardaland, e poco altro.

E quindi, scusa, perché vuoi scrivere un articolo sui campeggi quando ne hai esperienza ZERO?!|

Beh, intanto perché nella mia "mattanza" amo le sfide, e poi perché io in campeggio vorrei così tanto andarci, è Andrea che proprio non ne vuole sapere. Ma spero, con questo post, di fargli cambiare idea 😉 Ah -neanche da dire - Sofi è ovviamente già dalla mia parte! 😁

Quello che intendo proporvi qui è una carrellata di quelli che sono i "campeggi d'eccellenza" selezionati anche quest'anno da Campeggi.com per aiutare i viaggiatori che finalmente stanno cominciando ad organizzare le proprie vacanze all’aria aperta a scegliere la struttura più adatta alle proprie vacanze.

Si tratta di "Certificati d'Eccellenza" -assegnati dal portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze- che hanno il compito di far conoscere le strutture d'eccellenza del nostro paese in termini di turismo all’aria aperta: dal “Miglior Glamping d’Italia” alla migliore tra le strutture “Pet Friendly” passando per il più bel “Natural Paradise”, il camping con il “Miglior Ristorante” e quello che si è distinto per il “Best Bathroom” (che il bagno è SEMPRE un luogo importante 😀).

Per chi, quindi, sta organizzando le prossime vacanze e per chi, come me, sta cercando di convincere quella parte della famiglia che non vuole rinunciare alle comodità dell'albergo, ecco i primi 7 Certificati d’Eccellenza assegnati nel 2021:

  • Premio “Miglior Glamping d’Italia”: Camping Village Eurcamping, Roseto degli Abruzzi (TE)

Patiamo con il botto (so che Andrea ho poco capacità di concentrazione, quindi la mia bomba la sgancio subito 😂): qui si mixa il contatto con la natura tipico del campeggio e il comfort dei migliori alberghi. Perchè queste è, in realtà, il glamping: l’unione dei termini inglesi glamorous e camping.



Ad aggiudicarsi il premio “Miglior Glamping d’Italia” 2021 secondo Campeggi.com è il Camping Village Eurcamping di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, che condensa in sé lo spirito dei viaggi on the road e il comfort e la bellezza degli ambienti di lusso tra strutture in legno sopraelevate, mini lodge e la Syrah, una “Tree Tent” unica che permette di dormire sospesi.

  • Premio “Natural Paradise”: Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo, Alghero (SS)

Avete presente quando si dice "dormire nella natura"? Ecco, questo è un riconoscimento che premia quelle strutture che meglio sono inserite in un contesto naturale particolarmente unico e suggestivo ed è dedicato a chi ama trascorrere le proprie vacanze immerso nel verde.


A distinguersi quest’anno è stato il Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo di Alghero (Sassari), che, circondato dal Parco Naturale di Porto Conte, tra la pineta e la macchia mediterranea, è un angolo di paradiso caratterizzato da un mare cristallino e da una natura incontaminata.

  • Premio “Family Camping”: Don Antonio Camping Village, Giulianova (TE)

Chi ci legge da un po' lo sa, siamo una famiglia e amiamo parlare di viaggi e strutture a misura di tutti, grandi e piccini, perché diciamocelo: se son contenti loro, lo siamo anche noi 👪


Quest’anno ad essere incoronato dagli esperti di Camping.it è il Don Antonio Camping Village di Giulianova (Teramo), entrato nella Top 10 delle migliori strutture adatte alle famiglie per il terzo anno consecutivo. Insomma, a quanto pare UNA GARANZIA! La struttura è immersa nel verde, si affaccia su una splendida spiaggia sabbiosa tra le più ampie della regione e offre diverse tipologie di alloggi: dal bungalow in muratura alle case mobili, passando per i miniappartamenti.

  • Premio “Art City”: Camping Siena Colleverde, Siena (SI)

Altro modo per coinvolgere mio marito nell'esperienza del campeggio potrebbe essere quello di "ingannarlo" vendendogli un week end in una città d'arte si, ma coniugato con l'esperienza più naturale del "dormire tra gli alberi". Perchè scegliere una vacanza in campeggio non significa rinunciare alle città d’arte.


Ad aggiudicarsi il primo posto quest’anno è stato il Camping Siena Colleverde, una struttura non lontana dal capoluogo toscano e dalle bellezze di Montepulciano, Montalcino e San Gimignano. Il camping, inoltre, si trova in un'eccellente posizione panoramica e si affaccia da una parte sulla città del Palio e dall’altra sulle colline del Chianti. Sicuro che se mi presento con una buona bottiglia di vino e doppio calice Andrea mi perdonerà lo scherzetto 😉

  • Premio “Miglior Ristorante”: Camping Village Florenz, Comacchio (FE)

Oppure potrei optare per il "lo prendo per la gola"...che come si dice da noi a Modena, in famiglia "siam delle bocche sante!", ossia adoriamo tutto quello che è cibo, soprattutto se rispecchia il mangiare del posto. Si, siamo per il km 0 nei prodotti e nel menù (sappiatelo, voi che cercate gli spaghetti a New York: siete banditi da questo blog! 😀).


Ad aggiudicarsi il titolo che premia le strutture che offrono l’opportunità di provare i piaceri della buona tavola e che promuovono i prodotti del territorio e il Made in Italy, è il Camping Village Florenz di Comacchio (Ferrara). Degno rappresentante della cucina emiliana, infatti, il camping permette ai suoi ospiti di scoprire anche tante altre specialità dello Stivale, tutte preparate da chef esperti.

  • Premio “Great Bathroom”: Villaggio Camping Capo Ferrato, Muravera (CA)

Ragazzi, non so a casa vostra, ma da noi IL BAGNO E' SACRO! Tanto che, devo ammetterlo, questa cosa del bagno "in comune" è forse l'unico neo della vita da campeggio, a ben pensarci. Ma del resto nel nostro unico bagno di casa si fanno sempre grandi riunioni -chi fa la doccia, chi si lava i denti, chi è seduto sul water: cosa volete poi che cambi da questo ad un frequentato bagno del campeggio?! Vero??!!


E comunque la questione servizi igienici non deve star cara solo a me, dato che Campeggi.com assegna un premio anche per questo. E a vincerlo è quest'anno il Villaggio Camping Capo Ferrato di Muravera, in provincia di Cagliari, una realtà accogliente e moderna e capace di offrire il massimo comfort ovunque (ANCHE IN BAGNO!) in un contesto immerso nella natura della Sardegna più autentica.

  • Premio “Pet Friendly”: Pineto Beach Village & Camping, Pineto (TE)

Questo premio lo lascio per ultimo non perché sia meno importante -amo alla follia il gatto che mia figlia ha dalla nonna, noi purtroppo siamo allergici quasi a tutti i pelosi 😥- ma appunto, non avendo animali, so che questo è un tasto su cui, con Andrea, non potrei far leva. Ma ovviamente, per dovere di cronaca e perché so che gli amanti degli animali sono davvero TANTISSIMI, lo inserisco più che volentieri!


Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro categoria “Pet Friendly” nel 2021, entrando nella Top 10 per il terzo anno consecutivo, è il Pineto Beach Village & Camping di Pineto (Teramo), una realtà dove gli animali sono considerati parte integrante della famiglia e che si impegna per offrire una vacanza indimenticabile anche a loro, tra la spiaggia e la natura circostante.

Ecco, la classifica è stilata ed io vi chiedo: voi, siete avvezzi campeggiatori? E se si, quali consigli mi potete dare per convincere il marito musone che IL CAMPEGGIO E' BELLO?

Io a questo punto le idee un po' più chiare su quel che vorrei dalla struttura ce le ho. Se proprio non riesco a convincere Andrea...partiremo io e Sofi 😉

Baci, baci
La vostra viaggiopatica