Vacanze on the road: c'è il camper sharing. Facile, economico, geniale

Avete presente Airbnb, il portale di affitto casa tra privati diventato ormai un must per chi, viaggiatori incalliti o meno, vuole sentirsi a casa anche lontano da casa?! Beh, ora esiste un servizio simile ma dedicato interamente al mondo del camper & co: case si, quindi, ma viaggianti su ruote! 

Furgoncino

Si chiama Yescapa, ed è una piattaforma che permette di noleggiare dietro casa o direttamente "a destinazione" camper, van e furgoni camperizzati tra privati

Nata in Francia nel 2012, sbarcata in Italia nel 2018, la piattaforma sta continuando a crescere anche grazie alla voglia sempre più forte che da un po' di tempo a questa parte anche noi italiani abbiamo di passare le vacanze in mezzo alla natura, lontano da tutto (e da tutti). 


Ma come funziona?

Esattamente come Airbnb: inserite dove volete ritirare il mezzo (vicino a voi oppure a destinazione, se ad esempio intendete spostarvi all'estero oppure lontano da casa), le date della vostra vacanza, le caratteristiche del mezzo -mansardato, van, ma anche roof tent, ossia le tende da montare sopra la capotte dell'auto- e vi si presenteranno tutte le opzioni possibili per il noleggio. C'è addirittura la possibilità di scegliere se si vuole la doccia interna, il GPS a bordo e persino lenzuola e set di padelle per cimentarsi in cucina!

Ovviamente, come per Airbnb, ci sono foto e recensioni di ciascun mezzo e gli utenti sono "verificati" dalla compagnia. Inoltre, incluso nel costo del noleggio c'è anche un'assicurazione multi rischi con assistenza inclusa. Così si viaggia tranquilli e in tutta sicurezza.

Sul sito poi si possono trovare un sacco di itinerari di viaggio, consigli, oltre a foto e la possibilità di interagire con quella che è una vera e propria community di viaggiatori camperizzati (e magari, perché no, organizzare un viaggio in compagnia!). 


Insomma, a me sembra davvero una figata!

Chi ci legge da un po' sa che io e Sofia stiamo lavorando ai fianchi Andrea per convincerlo a farci fare almeno un fine settimana on the road. Che poi, non è che pretenderemmo proprio il vero viaggio sulla strada fermi a dormire a bordo carreggiata: ci basterebbe solo un pochino di avventura, un programma non scritto, fermarsi dove ti porta il cuore, o meglio il camper 😄

Ecco, Yescapa potrebbe darmi la spinta giusta. E ancora una volta se il papà rinuncia, si parte solo femmine 👍

E voi, siete soliti a viaggi in camper o van oppure preferite, come il nostro babbone, la comodità di una camera d'albergo ben ammobiliata?

Scriveteci, vi leggo ;)
Baci baci
La vostra viaggiopatica


PS. Vuoi organizzare una trasferta in camper e sei alla ricerca di itinerari e proposte di viaggio interessanti? clicca qui per vedere qualche idea in giro per l'Italie e per l'Europa. E se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a scriverci a viaggiopatici@gmail.com: non saremo certo esperti camperisti, ma in quanto ad itinerari possiamo dire la nostra 😉 

PPS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community. Ci divertiremo!