Vacanza in houseboat: un camper sull'acqua perfetto anche per un fine settimana

"Mamma...house che?"
"Sofi, è una casa sull'acqua. Pensa ad un camper che anziché girare su strada, usa canali e fiumi per spostarsi da un posto all'altro!"
.


Houseboat in laguna a Venezia

Ed è subito eccitazione allo stato puro. 

Io sono affascinata dalle houseboat da quando -avrò avuto più o meno 25 anni- andai con il mio fidanzatino di allora ad Amsterdam e alloggiammo proprio in una casa galleggiante. La nostra cabina era minuscola, ma il fascino di dormire sull'acqua, aprire gli occhi il mattino e vedere come prima cosa il fiume...è stata un'esperienza che mi è sempre rimasta nel cuore. 

Poi ho scoperto che non solo nella houseboat si può -come avevo fatto io- dormire, ma si possono anche noleggiare per vacanze itineranti più o meno brevi !

COSA???!
Eh già.

Non solo: le può guidare chiunque, senza alcun tipo di patente nautica, non è necessaria alcuna licenza e nemmeno esperienza pregressa. Si sceglie dove andare, si noleggia la barca più adatta alla propria famiglia e si salpa dopo un breve corso di un'oretta che i ragazzi dello staff impartiscono a tutto l'equipaggio. 

Facile, veloce, geniale!

"Si ma dove si può andare?" -direte voi- "che ora con questa storia del Covid è un problema  continuo tra quarantene, tamponi, green pass e quant'altro?!".

Beh, si può andare più o meno in tutta Europa. Dateci un canale navigabile, e noi vi ci porteremo in houseboat 😂 A parte gli scherzi: i percorsi più classici sono quelli che riguardano la zona della Loira, in Francia, ma anche Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Germania ma...è possibile fare una vacanza in houseboat anche IN ITALIA!!!

Houseboat Francia
In houseboat sul Canal du Midì

Mete visitabili la laguna veneta per gli amanti dell'arte -potete anche solo immaginare che cosa sia arrivare a Venezia con la casa al seguito?!- oppure la zona del Friuli fino a Grado per una vacanza più rilassante e ancora il Delta del Po, ad esempio, per gli amanti della natura.

Emilia Romagna houseboat
In houseboat sul Delta del Po

E se vi state chiedendo se una vacanza in houseboat possa essere adatta a famiglie con bambini la risposta è: certo che si! Si unisce infatti la comodità di "viaggiare con la propria casa al seguito" -i bimbi potranno mangiare, dormire, fare pipì, ecc quando vorranno- unendo a questo il relax della vita all'aria aperta e dai ritmi lenti (questo tipo di imbarcazioni infatti è sicura, stabile e viaggia a bassa velocità proprio per una navigazione tranquilla).

Agli spostamenti in barca, poi, è possibile abbinare altre esperienze che sicuramente i vostri bambini ameranno: dalla passeggiata a cavallo nella natura alla sosta sulla spiaggia per una corsa al tramonto, dal giro in bicicletta -che può essere ovviamente caricata sulla houseboat- alle escursioni nelle oasi naturalistiche. Si può perfino pescare durante la navigazione!

Ma quando andare?
Le barche sono affittabili tutto l'anno, anche se per le vacanze -o minivacanze- in Italia generalmente si va da aprile a ottobre, perché poi inizia il periodo delle nebbie (che noi emiliani per altro ben conosciamo 😬). I periodi più consigliati sono però l'autunno e la primavera, quando i canali -e le città ed i paesi che si incontrano sul proprio percorso- non sono affollati di turisti e il viaggio diventa ancora più piacevole. 

La vita in barca è -per grandi e piccini- un’emozione, una scoperta. Datevi il permesso di provare un'esperienza come questa, resterete entusiasti!

Baci, baci
La vostra viaggiopatica

P.S. Ti interessa approfondire il tema delle vacanze in houseboat? Riguarda la diretta Instagram sul nostro profilo viaggiopatici_mattiperiviaggi  cliccando qui: abbiamo chiacchierato con Giuliana, esperta proprio di viaggi di questo tipo. 

PPS. Hai voglia di sognare già una vacanza così? Scrivici la tua idea di viaggio utilizzando la mail viaggiopatici@gmail.com, ti ricontatteremo e insieme studieremo la soluzione giusta per voi 😊

PPS. (ok, ora smetto 😂😂😂😂) Se non hai nulla da scriverci nei commenti ma vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕