La Grande Mela incarna in tutto e per tutto l'American style per come lo concepiamo noi: grattacieli, luci, ammassi di persone ferme ai semafori che, come formichine, scattano appena si accende la green light.
Di cose da fare e vedere a New York con i bambini ce ne sono un'infinità: qui vi daremo qualche idea "copiabile" di quel che abbiamo fatto -o avremmo voluto fare- noi, saltando -come ormai sempre facciamo, vedi Parigi- tutte quelle informazioni e quelle dritte che potrete tranquillamente trovare in un qualunque altro blog di viaggi con i bambini!
Premessa: noi siamo stati a NYC quando Sofia aveva 4 anni, ed è stata una scelta ponderata. Ci siamo detti: "O andiamo ora, che lei ancora sta un pochino nel passeggino, o dobbiamo rimandare fino a quando sarà abbastanza grande da camminare TANTO!". E così abbiamo scelto l'"ora", e mai decisione fu più saggia! Girare con il passeggino ti permette di macinare moooolti più chilometri di quanto potresti fare altrimenti (noi siamo partiti con tutta la famiglia, in stile Il mio grosso, grasso matrimonio greco, e i miei cugini, anche se più grandi di Sofi, a metà pomeriggio dovevano fare una sosta in hotel perché erano cotti!), di far dormire i bimbi quando hanno sonno, mangiare anche "andando" e tutte le altre comodità che -soprattutto se ti muovi in una grande città dove l'hotel non sempre è "dietro l'angolo"- devi tenere in conto.
Ma veniamo a noi, che ripercorrere qualcuna di queste tappe già mi ricarica dell'energia pazzesca che questa città sprigiona!
Noi eravamo stati al Cambria Hotel & Suites di Times Square, ma al momento in cui scrivo questo articolo -quindi comunque qualche anno dopo averci soggiornato!- non sono stata in grado di ritrovare la struttura.
I Cambria Hotels comunque, che sono una catena, esistono ancora e ce ne sono diversi a NYC -tra cui uno a Chelsea- ma del nostro, proprio dietro Times Square, sul loro sito non c'è più traccia (anche se google maps, digitando l'indirizzo preciso lo "vede"...bah, mistero!). Peccato, perché si trattava di un ottimo hotel -in stile business, eh, ma comunque molto valido- e soprattutto in una zona stre-pi-to-sa: nel centro del centro.
***Il consiglio in più: soprattutto se è la prima volta che andate nella Grande Mela e se viaggiate con bambini o ragazzini, optate per un alloggio in una zona piuttosto centrale, in modo da poter rientrare abbastanza velocemente "a casa" in caso di necessità (ad esempio stanchezza eccessiva!).
Ok, delle struttura non c'è traccia ma un aneddoto ve lo voglio raccontare: quando abbiamo prenotato l'hotel ho espressamente richiesto, per la nostra camera, che fosse "ai piani bassi" perché Andrea soffre di vertigini. Non vi dico quanto hanno riso, subito pensavano fosse uno scherzo!!!
RISTORANTI & CO
La vera colazione americana noi, nel 2015, l'abbiamo fatta da TSQ sulla 7th.
Leggendo oggi le recensioni mi vien da dire che deve essere cambiata la gestione! A noi, allora, era piaciuto un sacco: pancake, sciroppo d'acero, frutta, bacon, salsicce e chi più ne ha più ne metta il tutto in un tipico locale in stile newyorchese.
Diciamo che oggi come oggi -dopo quel che ho letto- non mi sento di consigliarvelo, quindi...facciamo un patto: riporterò qui solo di locali di cui trovo informazioni aggiornate e soprattutto con recensioni ad oggi positive, che di tirarvi sòle proprio non mi piace!
Wolfgang's Steakhouse
Ottima steak house nel palazzo del New York Times (Times Building, 250 W 41st St, New York) che, per una giornalista come me è stata una tappa obbligata! La carne è divina, la carta dei vini altrettanto, non proprio economica ma...siamo a New York, bellezza!
Se vi capita una giornata di pioggia, ma anche con il sole, a nostro parere, non perdetevi il Chelsea Market, un grande mercato alimentare -creato nella ex fabbrica di Oreo e Ritz-dove poter gustare tantissime specialità gastronomiche di grande qualità e provenienti praticamente da ogni angolo della Terra. Una cinquantina i negozi, ristoranti e punti vendita che propongono praticamente...di tutto (addirittura c'era, quando andammo noi, il ristorante di Giovanni Rana, ora però definitivamente chiuso!). Al Chelsea Market comunque abbiamo fatto due cose top: mangiato il miglior Lobster Roll della nostra vita e visto Fabio Volo che usciva dal barbiere (va beh, questa per alcuni sarà meno top, ma a me lui piace, ecco!). Nel mercato troverete anche alcuni negozi "non gastronomici" tra cui una libreria indipendente e una galleria di artisti ed artigiani che propongono oggetti fatti a mano, ottimo luogo in cui trovare souvenir da portare a casa.
***Il consiglio in più: se il tempo è buono arrivate al Chelsea Market percorrendo la HighLine verso sud, una passeggiata -lunga poco più di due chilometri- perfetta perché sopraelevata ed interamente pedonale, quindi: nessun pericolo per i bimbi, che possono passeggiare ed esplorare "da soli".
Bubba Gump Shrimp Company
"La vita è come una scatola di cioccolatini" diceva un leggendario Tom Hanks in Forrest Gump. Ma qui verrebbe da dire che all'interno di questo locale -che già da solo merita una visita- "la vita è...gamberetti in ogni salsa"! Ne troverete di cucinati in ogni modo e soprattutto buonissimi. Mangiarli poi con vista su Times Square, beh...what else? Ah, da segnalare anche ottimi cocktail!
Va beh ragazzi, da veri emiliani che -come già detto- amano mangiare abbiamo trooooppi posti da suggerirvi per quanto riguarda il cibo quindi: post ad hoc nei prossimi giorni!
COSE DA FARE E DA VEDERE
Se la magia che si respira nell'aria di New York non vi basta e vi serve una dose extra ecco il consiglio per voi: fate un salto al Tannen’s Magic! Si tratta del negozio di magie storico di NYC, aperto fin dal 1925.@Tannen's Magic
E a questo punto rimaniamo in tema Natale, così chi ha intenzione di partire in questo periodo dell'anno troverà tutte le informazioni concentrate in un unico posto!
Ecco a voi LA DRITTA DELLA VITA!!! Se siete amanti delle luci natalizie prendetevi qualche ora per visitare la zona di Brooklyn nota come Dyker Heights che nel periodo natalizio viene rinominata “Dyker Lights”: i residenti della zona fanno a gara a chi ha più luminarie e Las Vegas a confronto sembra robetta da quattro soldi! Vengono addirittura organizzati tour guidati per godersi lo spettacolo, che è davvero da togliere il fiato!
Ok. Torniamo alla New York "per tutti" e non solo per chi la sceglie nel periodo natalizio:
Percorrete il Ponte di Brooklyn a piedi, oppure prendete l'East River Ferry e scendete a Dumbo: fate una foto di tutta Manhattan dal molo davanti alla Ice Cream Factory poi camminate in direzione del Manhattan Bridge e fermatevi alla Jane's Carousel, un'enorme giostra con i cavallini in legno del 1922. Chi sa resistere ad un giro in giostra?
Abbiamo parlato di che cosa fare a Natale ma...per chi va a New York in estate? Promosso il classico Central Park -sempre e comunque stupendo- ma che ne dite di allungare un po' e spostarvi verso Coney Island?! Da Manhattan (Times Square) dista circa un'oretta ma ne varrà la pena!
Prendete una delle 4 linee della metropolitana (D, F, N e Q) e arriverete direttamente alla stazione di Coney Island Stillway avenue. Appena usciti dalla stazione vi troverete subito davanti a Nathan’s, celebre locale che ha inventato gli hot dog nel 1916 (assolutamente da provare!): è proprio qui che a luglio si tiene la gara di chi mangia più hot dog. Poco più avanti si trova il Luna Park (completamente rinnovato, anche se alcune attrazioni storiche sono rimaste, come la ruota che caratterizza ogni immagine di Coney Island), l’incantevole pontile in legno e la lunghissima spiaggia su cui potrete fare buche e castelli di sabbia....a due passi dai grattacieli!
***Il consiglio in più: se visitate Coney Island in estate non perdetevi la Mermaid Parade, con cui dal 1983 si dà il benvenuto alla stagione estiva. Migliaia di persone travestite da sirene o altre creature marine, nel primo giorno d'estate, sfilano per le strade, mentre due personaggi famosi sono nominati Re Tritone e Regina Sirena.
E ora è tempo di brutte notizie: devo ufficialmente annunciarvi che il Toys’r’Us di Times Square ha chiuso definitivamente. Noi ci eravamo stati ed era stato bellissimo: abbiamo fatto il giro sulla ruota panoramica, le foto con i giganteschi grattacieli di Lego, il dinosauro che si muove...bello, bello, bellissimo. E chiuso.
Ma nooo, non piangete: per un negozio che chiude un altro riapre. Lo ha fatto infatti FAO Schwarz, che ora si trova al Rockfeller Center. Nonostante abbia cambiato location è il negozio storico di giocattoli di New York, dove potrete trovare di tutto e di più: peluche di tutte le dimensioni, le marche di giochi "tradizionali" ma anche quelle più "di nicchia", una mega tastiera su cui saltare, insomma...un paradiso per bambini e non solo!
Voglia di qualcosa di dolce? Tutti fanno tappa all'M&M's World -lo abbiamo fatto anche noi eh, ammettiamo!- ma perché non visitare (anche) il più "americano" Hershey's Chocolate World, che si trova sempre in Times Squere?! Cioccolata e caramelle di ogni forma e gusto...purtroppo non consigliato ai diabetici! 😅
Ed infine quello che per me e Sofia è stato il negozio TOP on NYC: American Girls Place, sempre in Rockefeller Plaza. Qui ogni bambina troverà la sua bambola: è possibile scegliere tra infinite tonalità di colorito di pelle, forma e colore di occhi, capelli.. e c'è pure l'Hair and nail salon, un vero e proprio istituto di bellezza dedicato a bambole e bambine.
Kisses
La vostra Viaggiopatica