L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è il sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio senza visto per entrare negli USA.
Si ottiene compilando un semplice modulo online. Non tutte le agenzie di viaggio lo compilano per i loro clienti, perché si tratta di fornire anche dati sensibili soggetti a privacy, ma NIENTE PAURA, perché la compilazione è semplice, se sai come farlo 😉
Ecco qui le nostre dritte!
Ah, prima di iniziare ti ricordo che l'ESTA è necessario per tutti coloro che entrano negli States, neonati e bambini compresi, che quindi dovranno avere il proprio passaporto.
L'ESTA non può essere utilizzato sempre, per andare negli USA. Ci sono casi infatti in cui il visto -il cui ottenimento prevede una procedura molto più lunga e con costi più elevati- è necessario.
L'ESTA si può utilizzare quando:
- la durata del viaggio è inferiore ai 90 giorni
- si viaggia per turismo o per affari
- si fa solo scalo nel Paese
Per poter richiedere l’ESTA è necessario essere in possesso di:
- cittadinanza di uno dei paesi del Visa Waiver Program
- passaporto elettronico
- biglietti di viaggio
- carta di credito
I Paesi che aderiscono al Programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program) sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Corea del Sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria.
Dal 2016 poi sono state introdotte alcune ulteriori limitazioni al programma di viaggio senza visto.
Coloro che possiedono la doppia cittadinanza libanese, iraniana, irachena, somala, sudanese o yemenita non possono usufruire dell’ESTA, e per poter entrare negli Stati Uniti devono per forza richiedere il visto.
👀 Chiunque abbia visitato dopo il primo marzo 2011 Libia, Iran, Iraq, Siria, Somalia, Sudan o Yemen -a meno che non l'abbia fatto per motivi ufficiali come ad esempio viaggi diplomatici o a scopi militari- non può usufruire dell'ESTA ma occorrerà fare richiesta per ottenere il visto.
L’ESTA ha una validità di 2 anni. Durante questo periodo è possibile utilizzarlo tutte le volte che si vuole, sempre restando nel limite dei 90 giorni per singolo viaggio
👀 Essendo l’ESTA legato al passaporto, se questo scade prima dei due anni di validità dell'ESTA, anche questo subirà la stessa sorte...E IO PAAAGO 😅
Per ottenere L'ESTA occorrono solitamente pochi minuti, ma è consigliabile fare domanda almeno 72 ore prima della partenza.
👀Se l’ESTA vi verrà rifiutato sarà necessario ottenere il Visto, per partire. Quindi prestate attenzione alla compilazione delle sue parti SCRITTE, che l'errore di battitura può essere sempre diero l'angolo!
L'ESTA, come dicevamo all'inizio, può essere richiesto compilando il modulo online sul sito del US Department of Homeland Security al costo 21$ per ciascun documento. C’è anche possibilità di visualizzare la pagina tradotta in italiano (clicca qui è la troverai 😍)
Prima della compilazione occorre avere sottomano:
- passaporto elettronico della persona per cui si richiede l'ESTA
- biglietti di viaggio (se già si possiedono, ma potete anche inserirli in un secondo momento)
- indirizzo e-mail da controllare al momento
- indirizzo di residenza della persona per cui si richiede l'ESTA
- contatti di emergenza del viaggiatore
- indirizzo e numero di telefono del datore di lavoro della persona per cui si richiede l'ESTA
- contatto del viaggiatore negli USA (solitamente si indica l’hotel in cui si soggiornerà)
Il modulo, come vi ho detto, è di semplice compilazione ma lo ribadisco prestate la massima attenzione perché un errore di battitura potrebbe comportare il rifiuto dell’ESTA.
La compilazione consiste di 4 parti da compilare per ciascun viaggiatore:
- inserimento delle informazioni personali e di viaggio (si tratta della parte più voluminosa della compilazione, che riguarda le informazioni personali e sul viaggio che si intende fare)
- controllo e conferma dei dati inseriti
- scelta del metodo di pagamento
- conferma che la richiesta è stata effettuata con successo
👀 Il sistema non accetta caratteri speciali, come ad esempio lettere accentate, umlaut (ä, ö, ü) o ~, ma solamente lettere inglesi, senza punteggiature. Nel caso in cui si abbia nel nome o nel cognome riportato sul passaporto un carattere speciale sarà necessario inserire il formato usato all’interno della Machine Readable Zone (MRZ) del passaporto.
La Machine Readable Zone comprende due righe di testo con numeri e le parentesi uncinate (<<<), ed è inserita nella parte inferiore della pagina delle informazioni personali con l'immagine del titolare.
Il numero di passaporto italiano è invece quello composto da 2 lettere e 7 numeri. Ogni passaporto ha il proprio numero personale, ed è molto importante copiare il proprio numero correttamente. In questo caso il numero è AA1234567.
👀 nell'👀 È necessario fare particolare attenzione a non confondere, nella compilazione relativa ai documenti, il numero “0” con la lettera “O”, o il numero “1” con la “l”. Essendo il numero di passaporto composto da due lettere e poi sette numeri, nel dubbio sappiate che se si tratta delle prime 2 sarete davanti ad una lettera, poi saranno tutti numeri!
Dopo aver inserito dati personali e di viaggio diciamo che, per poter proseguire con la richiesta dell’ESTA è necessario barrare no per tutte le domande relative all’idoneità al viaggio (malattie contagiose e precedenti penali).
Una volta compilato il modulo basterà effettuare il pagamento (tramite carta di credito), inviare la richiesta e attendere la risposta via mail (normalmente impiega un paio d'ore, massimo 72).
Nel caso in cui abbiate bisogno di maggiori informazioni potete contattare il servizio di supporto: https://www.estaapplication.us/it/contact/
Sul sito dell'Ambasciata USA in Italia trovate comunque anche tutte le domande passo-passo per sapere che cosa rispondere anche nel caso di rare eccezioni. Questa la pagina di riferimento del Visa Waiver Program
HO COMMESSO UN ERRORE NELLA COMPILAZIONE DELL'ESTA!!!
Va beh, sarebbe stato meglio che non succedesse, ma se è capitato proviamo a fare qualcosa!
- Se le informazioni errate riguardano la parte relativa al PASSAPORTO oppure le INFORMAZIONI ANAGRAFICHE:
Altrimenti, se nel frattempo la domanda è stata già avviata in fase di approvazione, l’unico modo per correggere le informazioni sarà fare una nuova domanda per un’autorizzazione ESTA. Dovrai ripagare la pratica e la prima autorizzazione sarà automaticamente annullata.
- Lo sbaglio riguarda le INFORMAZIONI DI CONTATTO?
Anche se è consigliabile, non è comunque necessario fornire aggiornamenti riguardo queste informazioni. In caso di modifica, non ci saranno costi associati.
- Se la risposta sbagliata è invece relativa alle DOMANDE DI IDONEITA' 😱😱😱
👀 Se in fase di domanda ESTA fornisci informazioni false, vieni in un primo momento autorizzato ma poi ti beccano -perché negli USA ti beccano!- beh...NON VORREI ESSERE IN TE! Sarai trattenuto al momento dell'accertamento, rimpatriato e ti sarà impedito di entrare negli USA anche per più anni.
Beh, viaggiatori diretti -prima o poi- in America, direi di avervi dato tutte le dritte necessarie per la compilazione dell'ESTA quindi...se you in the fabulous USA!
E se il viaggio negli Stati Uniti non vi va -o non avete tempo- di organizzarlo beh, CI SIAMO QUI NOI. Contattateci scrivendoci a viaggiopatici@gmail.com, saremo ben felici di aiutarvi a costruire insieme il vostro viaggio dei sogni 😍
baci baci
La vostra Viaggiopatica
PS. Vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre informazioni utili, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entra a far parte della nostra community 💕