Andiamo a castagne? Ecco dove trovare i castagneti più famosi dell'Emilia

Andiamo a castagne! Si ma...DOVE? I posti giusti per trovare le castagne sono tanti, anche in Emilia, ma ce ne sono alcuni più speciali di altri, che permettono, oltre alla semplice raccolta di questi deliziosi frutti autunnali, di vedere anche qualche particolarità del territorio. O di gustarla 😉


👉 A Borgo Val di Taro (Pr) lungo la Via del Castagno
Si tratta di una passeggiata di circa 8 km (in parte fattibile anche in auto) fra ruscelli, boschi e case in pietra. Si parte dalla stazione di Borgo Val di Taro, si passa per Case Vighini e la sua atmosfera fuori dal tempo, fino al Prato dell’Orsaresso attraverso boschi di castagni.

Momento goloso: Per rifocillarvi assaggiate le panelle di farina di castagne, uvetta, pinoli, semi di finocchi, una specialità della zona.

👉 Nel reggiano i castagneti più conosciuti sono nella zona di Carpineti, che ospita anche un castello di Matilde di Canossa. A Marola raccolta libera nell’area del Metato del Pan d’Albero (i metati sono gli antichi essiccatoi di castagne), mentre a Monte Borello (dove c’è un seminario) con una piccola offerta si possono raccogliere le castagne lungo il sentiero della Madonnina.
Da non perdere anche il castagno monumentale di Toano: si dice che nel suo tronco cavo si nascondessero i partigiani in tempo d guerra!

Momento goloso: Da provare qui sono i tortellini dolci di Carpineti con un ripieno di castagne, noci e marmellata di mele cotogne.

👉 Nell’Antico Frignano (Mo), lungo la ‘Strada Europea del Castagno’: troverete castagneti storici a Castelluccio di Montese, Fellicarolo, Fontanaluccia, Magrignana, Monzone e Montombraro, dove c’è anche un castagno millenario.

Momento goloso: Non potete lasciarvi scappare i frittellozzi, frittelle di farina di castagne e uvetta

👉 Castel del Rio (Bo) -dove troverete case in sasso e un bellissimo ponte- è zona del famoso marrone diffuso in tutti i borghi di quest'area: Fontanelice, Casalfiumanese, Borgo Tossignano. Un’escursione da non perdere è alla Chiesa di Valmaggiore: ha un tetto di vetro attraverso il quale si vede il cielo.

Momento goloso: Portatevi a casa castagnaccio, crema di marroni, ravioli di marroni e polenta di castagne, per rivivere il profumo di quelle montagne anche in città.

Prima di lasciarvi vogliamo però darvi tre consigli che per noi sono stati davvero utili nelle nostre gite a castagne:




Siete amanti dei boschi in autunno ed amate il turismo lento? Sapete che in Italia ci sono treni che possono accompagnarvi tra i migliori foliage e che sono anche assolutamente adatti ai bambini? Leggete qui il nostro post su Instagram per saperne di più!

Ed eccoci giunti in fondo. Sperando come sempre di avervi dato qualche buona idea per passare una domenica in famiglia vi chiediamo: amate le castagne? Ma soprattutto, avete qualche ricetta da consigliarci per utilizzarle?

Scrivetelo nei commenti sotto a questo articolo, vi leggeremo con...golosità 😉

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕

PS. Avete voglia di organizzare un viaggio in autunno "a misura di bambino" ma non sapete da che parte cominciare o non avete tempo o voglia? Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com o mandateci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra vacanza dei sogni...formato famiglia 😉