Mar Rosso in famiglia: quale località scegliere?

Una delle domande che ci viene posta più spesso è: Sharm El Sheik, Marsa Alam, Hurgada -meno spesso- Berenice, quale di queste località scegliere per una vacanza in Mar Rosso?

Ecco qui quindi le nostre considerazioni su ciascuna.

Sharm El Sheik: la più turistica, la più ricca di possibilità

A Sharm ci sono tantissimi villaggi, per tutte le tasche e tutte le esigenze: ci sono quelli per celiaci, quelli per chi vuole la barriera corallina a riva e quelli per chi preferisce la spiaggia. Ma ormai anche le altre località del Mar Rosso offrono tante possibilità per quanto riguarda le strutture ricettive. Sharm ha decisamente una caratteristica più peculiare: è la meta ideale per chi voglia anche mettere il naso fuori dal villaggio, perché qui ci sono tantissime attività da fare, adatte a tutta la famiglia.
Ve ne segnaliamo alcune: potreste ad esempio addentrarvi nel deserto sul dorso di un cammello o a bordo di un quad per poi fermarvi a bere un tè alla menta in una tenda berbera. Oppure fare snorkeling al Ras Mohammed National Park, uno dei migliori spot di snorkeling al mondo. Tutte, ovviamente, attività da fare anche con i bambini.
Verso sera poi potreste approfittarne per un salto all'Old Market, dove resistono ancora i mercati tipici e i locali dove provare la cucina egiziana più autentica, a seguire Soho Square, con le sue fontane di luci danzanti. E non dovreste perdervi nemmeno la moschea di Al Sahaba, un castello di sabbia gigantesco uscito dalla mente di un architetto geniale.
D’obbligo infine sarebbe un aperitivo al tramonto a Farsha Mountain Lounge, nella zona di Hadaba. Si tratta di un locale davvero magico, che voi adulti adorerete per i suoi cocktail, i bimbi perché c’è un intero mondo da esplorare.

Noi siamo stati a Sharm quando Sofia aveva anni. Volete sapere com'è andata per capire se potrebbe essere questa la meta che fa per voi? Trovate il nostro racconto nell'articolo Mar Rosso con i bambini: quando il villaggio è la scelta

Marsa Alam: lunghe spiagge toccate dalla brezza


Seconda meta più gettonata dopo Sharm, a Marsa Alam troverete spiagge più lunghe, adatte alle passeggiate e l'assenza di coralli a riva, così da poter entrare più comodamente in acqua. Questa è però di una zona abbastanza ventilata: occorre scegliere il villaggio giusto!
State pensando che sì, una vacanza ve la meritereste proprio ma avete paura di sbagliare la struttura e scegliere qualcosa che non soddisfi a pieno le vostre necessità: contattateci via whatsapp 3339480098 o inviateci una mail a viaggiopatici@gmail.com. Insieme troveremo la soluzione giusta per la vostra famiglia
Le attività da fare qui sono decisamente meno rispetto a Sharm: fuori dai villaggi c'è ben poco. Tra le escursioni: gita nel deserto -a dorso di cammello o in quad- e visita al Parco nazionale Wadi el Gemal. Su questa costa è anche più facile imbattersi, durante un bagno, in tartarughe marine e delfini.

Hurgada: il fascino dell’antico in una città ora perfetta per i turisti

Ex villaggio di pescatori, oggi è una città che conta circa 100mila abitanti. Da vedere l'isola di Giftun dove è possibile anche usare piccoli sottomarini o barche con fondo trasparente per vedere i fondali senza essere sub. La città è ben sviluppata, quindi potrete trovare fuori dal villaggio anche locali e ristoranti.
Luxor si trova a circa 3 ore e mezza di auto, questa è l’unica località del Mar Rosso che vi consente un’escursione sulle orme degli antichi egizi senza dover prendere un aereo interno.

Berenice: il Mar Rosso lontano dal turismo di massa

Famosa per le miniere di smeraldi di Wadi Sakat e Gebel Zubara, qui è possibile anche visitare, con uno spostamento di 30 minuti in barca, le isole che si trovano a nord e sud della città (la più bella, per noi, l'isola di Qulan, zona marina protetta).
Chi sceglie di soggiornare qui trova un luogo ancora poco frequentata dal turismo di massa.



Quindi, che sia Sharm El Sheik, Marsa Alam, Hurgada o Berenice, il Mar Rosso è sempre un'ottima scelta per una vacanza, perché a poche ore d'aereo dall'Italia potete trovare caldo e sole praticamente tutto l'anno.

Ma ecco qualche informazione generale in più:
👉 Quando andare: il periodo migliore è da marzo a novembre, esclusi luglio e agosto che sono mesi davvero caldi (ma io sono stata ad agosto e devo dire che, abituata alla calura estiva emiliana il caldo che c'è qui è mooolto più sopportabile!)

👉Occorre il passaporto? No, se si soggiorna all'interno di una struttura turistica è possibile andare in Mar Rosso anche con la sola carta d'identità valida per l'espatrio.

👉 Ma potremo camminare sulle dune di sabbia? No, il deserto del Mar Rosso è per lo più roccioso, quindi niente dune. Ma vi assicuriamo che il silenzio e il fascino dei beduini vi resteranno nel cuore ugualmente.


Avete altre domande o curiosità sul Mar Rosso? Scrivetecele nei commenti e vi risponderemo con piacere.

Se invece non siete mai andati da quelle parti ma vi piacerebbe proprio farlo SIAMO QUI PER VOI: contattateci via whatsapp al 3339480098 o mandateci una mail a viaggiopatici@gmail.com, vi aiuteremo a costruire la vacanza perfetta per voi!

Baci baci
La vostra Viaggiopatica 

PS. Che ne dici di rimanere informato in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuole dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PS. Se vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕