Il Grande Nord: Finlandia, Svezia, Norvegia e tanto altro

Dirigersi verso Grande Nord è sempre una buona idea, soprattutto se si viaggia con i ragazzi. Sono infatti tantissime le esperienze memorabili che potrete fare in famiglia.


Ma prima vediamo qualche informazione importante da tenere in considerazione prima di partire per il Grande Nord

Il Grande Nord: Finlandia, Svezia, Norvegia e tanto altro
Sono stata in Svezia a fare un'avventura come quella che vi
proponiamo nel 1988, con la mia famiglia, ed è stato speciale

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia: è necessaria la Carta d’identità o il passaporto validi per l’espatrio.
Isole Svalbard (Norvegia), Groenlandia e Isole Faroer (Danimarca): non appartengono all'area Schengen e richiedono il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua dalla data di rientro.
Bambini 2 - 15 anni: per i bambini viene accettata la carta d’identità con fotografia valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

CLIMA

L’inverno al Grande Nord è caratterizzato da un clima rigido, ma ben più mite di quanto si possa pensare. Anche se al di sopra del Circolo Polare Artico e all’interno della penisola scandinava le temperature possono scendere sotto i -10 °C, la corrente del Golfo mitiga il clima della costa norvegese mantenendone le acque sgombre dai ghiacci anche nei mesi più freddi. Verso est il clima è più continentale e durante l’inverno il mar Baltico ghiaccia. Già dall’inizio di marzo invece le giornate sono limpide e il sole comincia a riscaldare, mentre di notte la temperatura scende ancora sotto lo zero.

COSA METTERE IN VALIGIA


A nord del Circolo Polare Artico può fare piuttosto freddo, quindi non dimenticate di portare abiti caldi.

1. SCARPONI INVERNALI CON UNA BUONA PRESA
2. PIUMINO PESANTE
3. CAPPELLO E GUANTI CALDI
4. CALZE DI LANA
5. SCIARPA
6. MAGLIONE DI LANA O PILE
7. PANTALONI CALDI E IMPERMEABILI
8. MAGLIA E PANTALONI INTIMI TERMICI


       Qui, felici ed imbacuccati, su biciclette svedesi adatte ad       
 essere utilizzate quando le strade sono ghiacciate

L'AURORA BOREALE

Il Grande Nord: Finlandia, Svezia, Norvegia e tanto altro

Si tratta di un fenomeno naturale che ha luogo a seguito della collisione tra particelle caricate elettricamente provenienti dal sole e atomi di gas presenti nell’atmosfera.
Il colore dell’aurora dipende dal tipo di particelle gassose impattate: l'ossigeno genera sia quelle verdi - il colore più comune - che quelle rosse, più rare. L'azoto invece da forma ai colori blu e porpora.
Nel nostro emisfero le zone migliori per vedere l'aurora boreale sono la Lapponia finlandese, norvegese e svedese, l’Islanda, la punta meridionale della Groenlandia, Siberia, Canada e Alaska. L’inverno, grazie ai lunghi periodi di oscurità e la frequenza di notti limpide, è la stagione migliore per osservarle. L'orario migliore per vederla, invece, è verso mezzanotte.

Ed ora che ne dite se...mettiamo qualcosa in pancia? O almeno ne parliamo OCCHIOLINO

LA CUCINA

Oggi la cucina scandinava è considerata tra le migliori al mondo, abbinando alimenti biologici alla cucina della tradizione. Il pesce è l'elemento prevalente nella cucina nordica: baccalà, halibut, salmone, gamberetti, crostacei, granchio reale. In Lapponia, poi, molto diffusi sono i piatti a base di carne di renna. Anche la carne di agnello viene impiegata normalmente, così come quella di alce.
In molti Paesi il pranzo consiste in un piatto frugale mentre la cena rappresenta il pasto principale della giornata.
Ricordatevi infine che nei Paesi Scandinavi il costo degli alcolici, e del vino in particolare, è molto elevato a causa delle tasse di importazione esistenti. 


Fine pasto in un lavvo. Avevamo appena assaggiato la carne di renna

Ed ora viene il bello: il Grande Nord, infatti, permette di fare tantissime esperienze che hanno come minimo comune denominatore la natura ma che sono molto diverse tra loro. Tutte bellissime e tutte adatte per l'intera famiglia. Ecco quelle che secondo noi sono le imperdibili:

  • SELF DRIVE CON I CANI DA SLITTA
    Indossate calde tute termiche e mettetevi alla guida di una muta, proprio come veri musher (ragazzi sotto i 12 anni non ammessi)

    Il Grande Nord: Finlandia, Svezia, Norvegia e tanto altro
     Qui ero con la mia famiglia in Svezia, anno
    1988 e stavamo per avviarci ad una avventura con i cani


  • AVVISTAMENTO CETACEI
    Partiti da Tromsø, a bordo di un catamarano elettrico costruito appositamente per l'osservazione delle balene ci si dirige verso i luoghi di alimentazione dei cetacei
  • PERNOTTAMENTO NEL CRYSTAL LAVVO
    Dormite sotto un cielo artico stellato grazie al tetto di vetro del Crystal Lavvo, una tenda lappone...con vista!
  • PESCA NEL GHIACCIO
    Fate un buco nel ghiaccio e, comodamente seduti su pelli di renna, pescate con il tradizionale metodo con amo e lenza.

    Il Grande Nord: Finlandia, Svezia, Norvegia e tanto altro
    Svezia, 1988. Mio zio e la sfida con un buco nel ghiaccio per pescare

  • ROMPIGHIACCIO POLAR EXPLORER
    Un’esperienza straordinaria! Durante la navigazione potrete esplorare l’intero rompighiaccio, dalla sala machine e fino in cima al ponte del comandante. Poi camminerete sul ghiaccio e vi immergerete con le tute di sopravvivenza. Prima di sbarcare il Capitano consegnerà a tutti il certificato di Navigazione e Immersione tra i ghiacci.


Quale di queste esperienze proveresti per prima?
Scrivicelo, se ti va, nei commenti

E ricorda: se vuoi organizzare un viaggio in uno dei paesi del Grande Nord perfetto per tutta la famiglia scrivici una mail a viaggiopatici@gmail.com oppure contattaci al 338.8432149. Troveremo insieme la soluzione giusta per un viaggio indimenticabile. Per tutti

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Per rimanere informat* in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva": si tratta di una mail che riceverai SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi i nostri consigli e le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entra a far parte della nostra community!