Sapete che a soli 20 minuti di tragetto da Malta c'è una piccola, meravigliosa, isola chiamata Gozo, meta ideale per gli amanti della natura, del mare cristallino e delle famiglie con bambini?!
Si tratta della sorella minore di Malta, che però non ha nulla da invidiare alla sorellona, soprattutto se state cercando una vacanza all'insegna del relax e della vita autentica: più verde e tranquilla di Malta, Gozo è soprannominata l'Isola di Calypso. Le leggenda vuole infatti che proprio sull'isola di Gozo si trovi la grotta in cui, secondo quanto narrato nell'Odissea, Ulisse venne fatto prigioniero d'amore per sette anni dalla bella ninfa.
Insomma, un posto magico. Anzi: mitilogico!
Noi siamo stati due volte a Gozo: un primo anno l'abbiamo scoperta mentre alloggiavamo a Malta. Ma ce ne siamo subito innamorati, e così l'anno successivo abbiamo trascorso tutte le vacanze lì. Avevamo preso in affitto una casa su Airbnb e la macchina in aeroporto (come avevo già raccontato nel post su Malta, per noi la soluzione dell'auto a noleggio si è rivelata vincente rispetto all'uso dei mezzi pubblici) e ci simo girati l'isola in lungo e in largo.
Purtroppo però l'unica foto che conservo della vacanza è questa:
Gozo nonostante sia molto più piccola di Malta, ha alcune delle spiagge più belle dell'intero arcipelago maltese ma...non c'è bellezza senza sofferenza e quindi mettete in conto di dover un po' "tribolare" per raggiungerle, soprattutto se non avete un mezzo proprio e dovete affidarvi a quelli pubblici.
La baia è abbastanza lontana dai centri abitati ed è circondata dalla natura, ma è comunque presente un ristorante sulla spiaggia e diversi chioschi con bevande, frutta e panini.
Queste foto le abbiamo scattate noi la prima volta che siamo stati a Gozo e sono rigorosamente SENZA FILTRI (per farvi capire il colore della sabbia!). Sono passati diversi anni da quella volta -se non ricordo male era il 2014- e forse anche la quantità di turisti che arrivano sulla spiaggia è cambiata, ma le foto che vedete sono relative a fine luglio...non male, insomma, per chi come noi ama i posti poco affollati!
IG rea_bartolo
IG ramona.buboljak
- Scattare una foto dalla Tal Mixta cave: si tratta di una caverna che si trova su una collina nei pressi del villaggio di Nadur, da cui si gode una vista straordinaria sulla grande baia di Ramla, esattamente speculare alla più famosa Grotta di Calipso (al momento chiusa perché a rischio crollo).
Lo scenario è letteralmente spettacolare, la caverna sta diventando una vera e propria attrazione quindi andateci prima che sia presa di mira da orde di Instagrammer col cellulare in mano. Siamo certi che questa sia la cornice ideale per la foto di famiglia della vacanza 😉
- Salire sulla cupola della Chiesa di S. Giovanni Battista: la cupola è uno dei punti di riferimento avvistabile praticamente da tutta l’isola di Gozo. Si tratta infatti della terza cupola più grande al mondo, ed è "accessibile": con una scala a chiocciola -o prendendo un ascensore- è possibile salire in cima alla cupola e ammirare il panorama a 360° dell’intera isola.
- Passare in barca dall'Inland Sea al mare aperto: l'Inland Sea è una placida laguna con acqua bassa, calma e trasparente. Da questa baia è possibile attraversare in barca un breve tunnel scavato tra le rocce per arrivare in mare aperto ed ammirare le scogliere calcaree, i coralli e quello che resta della celeberrima Azure Window (crollata, lo ricordiamo, nel 2017 😢).
IG the.eye.of.a.malteser, roberta_camilleri
- Visitare le "lunari" saline di Xwejni: si tratta di un luogo spettacolare. Scavate nella roccia calcarea del golfo Xwejni Bay, si trovano a Marsalforn. Ancora oggi la raccolta del sale marino avviene come una volta, manualmente, attraverso l’utilizzo di scopini e palette. L'attività si svolge due volte l'anno, a giugno ed agosto. Se siete fortunati potreste vedere i raccoglitori in azione.
In chiusura un ulteriore ma fondamentale consiglio: se visitate Gozo alloggiate nelle tipiche farmhouses, costruzioni locali, quasi sempre in tufo, riportate a nuova vita con ristrutturazioni eseguite nel pieno rispetto dell’esistente e con un occhio all'ambiente e all'eco-sostenibilità. E le ameranno anche i bimbi: in alcune fattorie, infatti, si possono mungere le capre o raccogliere il miele, in altre ci sono angoli da Mille e una Notte. Spesso si tratta di veri e propri appartamenti con tanto di piscina nel bel mezzo del nulla. Ma tranquilli, Gozo è piccolina, e anche nel bel mezzo del nulla sarete sempre vicino a tutto!
GIOVEDì 6 MAGGIO parleremo di questo e di tanto altro, in DIRETTA INSTAGRAM dal profilo dei viaggiopatici_mattiperiviaggi con Maya Francione di VisitMalta
La vostra Viaggiopatica