Disneyland è magia allo stato puro!
Sofia è sempre stata un'amante dei cartoni Disney -dagli storici Biancaneve o La Bella Addormentata, che è il suo cartone preferito, ai nuovi Frozen o Oceania- e così, giunta alla soglia dei 7 anni ha deciso: "Quest'anno anche io voglio un regalo da grande: scelgo un viaggio. Vorrei andare a Disneyland!".
La ragazza sogna in grande 😂
La premessa è che solitamente io e Andrea, che come ormai avrete capito ADORIAMO viaggiare, per le varie feste saltiamo regali e regalini e ci regaliamo VIAGGI. E così ci siamo regalati New York, Parigi, Londra, Praga giusto per citarne alcuni, e Sofia -che è sempre stata sballottata di qua e di là per i rispettivi "regali" di mamma e papà- ha capito come funziona il giochino in famiglia: meno regali più opere di bene (ed in questo caso il bene è il nostro stare bene, viaggiando!).
Premesso ciò, ci siamo guardati e ci siam detti: "La bambina ha imparato la lezione, e allora: che si parta!". E così il 9 giugno 2019 siamo abbiamo preso un aereo, destinazione Parigi.
La scelta che abbiamo fatto è stata quella di alloggiare proprio in centro città e passare poi l'intera giornata del compleanno di Sofia -il 10 giugno- a Disneyland.
Amiamo i parchi a tema, ma non volevamo perdere l'occasione per visitare ancora un volta Parigi e soprattutto farla vedere a una Sofia ora conscia delle meraviglie della città (la prima volta che l'abbiamo portata a Parigi è stata a Capodanno 2011, aveva 6 mesi, praticamente un bambolotto in passeggino!).
Sofficina-bambolotto al Musee d'Orsay - Famiglia in trasferta per i 7 anni di Sofi
Ma concentriamoci su Disneyland, che del resto del nostro soggiorno a Parigi vi parlo qui in un articolo creato ad hoc!
Cosa fare PRIMA di partire:
Il consiglio è quello di acquistare il vostro biglietto prima così da poter usufruire delle diverse tariffe a disposizione (il costo del biglietto infatti varia a seconda che si tratti di un giorno di alta, media o bassa affluenza di visitatori).
Se potete, poi, non visitate il Parco nei fine settimana, né nei giorni che precedono o seguono il weekend o i giorni festivi. Insomma, la cosa migliore sarebbe scegliere una giornata dal martedì al giovedì, così da evitare, in linea di massima, lunghe code alle attrazioni (noi in realtà siamo stati di lunedì e non abbiamo fatto particolari file, ma se potete scegliere...).
Scaricatevi la App ufficiale del parco e pianificate quello che assolutamente non volete perdere tra attrazioni e spettacoli. Il resto diventerà un fantastico "contorno" a riempiere una giornata indimenticabile. Sulla App trovate tantissime informazioni utili per pianificare la vostra giornata, tra cui tutti gli orari degli spettacoli e le mappe dei Parchi per personalizzare la vostra visita esattamente a misura della vostra famiglia.
Come raggiungere il Parco dal centro di Parigi:
Il modo migliore è senza dubbio prendere la RER A, che impiega circa 40 minuti (dalla fermata Nation) per raggiungere la stazione ferroviaria di Marne-la-Vallée/Chessy che si trova a soli due minuti di distanza a piedi dagli ingressi dei parchi Disney.
Le stazioni della RER A da dove potete prendere il treno diretto (senza cambi) che collega Parigi centro con Disneyland Paris sono: Charles De Gaulle-Etoile, Auber, Chatelet-Les-Halles, Gare de Lyon e Nation.
Noi avevamo acquistato il giorno dell'arrivo il biglietto Paris Visite zona 1/5 che, scegliendo il numero di giorni in cui soggiornerete in città -1, 2, 3 o 5- permette di girare su metro e trasporti pubblici a Parigi senza limitazioni. Sempre col biglietto avrete anche diversi sconti su musei ed attrazioni, oltre alla possibilità di utilizzare la funicolare per salire a Montmartre. I bimbi pagano dai 4 anni in su.
Ah, ovviamente avendo concentrato la visita in un solo giorno abbiamo scelto solo uno tra i due parchi di Parigi -Disneyland Paris e i Walt Disney Studio- scegliendo ovviamente Disneyland. In questo modo prima o poi potremo tornare senza troppi scrupoli in zona e visitare l'altro parco 😉.
Orari di apertura e arrivo al Parco:
Disneyland Paris è aperto tutto l'anno, ma gli orari di apertura variano a seconda delle stagioni. Per questo la cosa migliore da fare è consultare il calendario interattivo direttamente dal sito ufficiale.
Se poi siete veri fanatici di giostre ed attrazioni ricordate: se sceglierete di soggiornare in uno degli Hotel Disney potrete accedere al Parco fino a 2 ore prima dell'apertura al pubblico così da godervi le attrazioni con poca, pochissima gente!
Non volete aspettare le 9.30-o-giù-di-lì per arrivare sul posto? Nessun paura, prima di accedere ai parchi potrete visitare il Disney Village, aperto tutti i giorni DALL'ALBA DELLE 7:30!!! Troverete bar e ristoranti ma anche negozi per un po' di shopping...e mi raccomando se vi caricate di borse e borsine potete utilizzare il Shopping Service che vi permettere di lasciare tutto nei negozi e recuperare quanto acquistato prima di partire! Tres intelligent 😉
Da segnalare al Disney Village -ma mi raccomando, solo se non soffrite di vertigini!- la Panorama Magique, una mongolfiera che si alza sul lago Disney per godersi un giro di 6 minuti con vista a 360° su Disneyland Paris e i Walt Disney Studio. Maggiori informazioni: www.panoramagique.com
Posto che a Disneyland ciò che fa la differenza è l'atmosfera che si respira girando qua e là (avete presente la "magietta" di Gardaland? Ecco, moltiplicatela per 10,100, 1000 volte e sarete immersi nella MAGIONA di Disneyland Paris 😁), il bello è che anche attrazioni che sono considerate adatte per bambini molto piccoli, in realtà si rivelano dei veri capolavori!
Ma passiamo alla NOSTRA PERSONALISSIMA classifica:
- Al numero 5: La cabane des Robinson (ad Adventureland)
Per noi Viaggiopatici amanti dell'avventura questo è stato un luogo magico in cui inventare storie. Si tratta infatti di un grosso albero su cui la famiglia Robinson ha costruito la propria casa con super intelligenti opere di riuso creativo (ad es. una conchiglia gigante come lavandino). - Al 4° posto: La Galerie de la Belle au Bois Dormant (a Fantasyland)
Beh, questo è IL castello per eccellenza, Aurora è la principessa Disney preferita da Sofia quindi...in primis non potevamo non inserirla in classifica, ma devo dire che tutto è veramente fatto alla perfezione, le vetrate sono incantevoli ed è possibile persino scendere alla Tana del Drago, che spesso sonnecchia ma...quando si sveglia 😱😱😱 - 3° si classifica It's a small word (sempre a Fantasyland)
Questa è un'attrazione un po' da piccoli e non legata al mondo Disney ma è STUPENDA! Colori, musiche è tutto bellissimo e poi...parla di un viaggio intorno al mondo, che per noi Viaggiopatici è sogno allo stato puro quindi...fatta tre volte: la prima ci siamo emozionati, la seconda abbiamo guardato e la terza abbiam fatto foto per portare un po' di quella magia a casa 😂 - Il 2° posto lo conquista il Phantom Menor (a Frontierland)
Si tratta di una casa infestata dai fantasmi (riproduzione di quella del celebre film Psycho di Alfred Hitchcock) che cela una romantica -e tragica- storia d'amore che...non avrà mai fine 👻 Ovviamente tranquilli eh, livelli di paura a prova di bambino!
- And the Oscar goes toooooooo Peter Pan's Flight (a Fantasyland)
Beh, questa è l'unica attrazione in cui noi personalmente abbiamo fatto fila ma...l'abbiamo fatta due volte! E' magia allo stato puro: si sale a bordo di un piccolo galeone e con l'aiuto di un pensiero felice si vola dalla cameretta di Wendy, Michele e Gianni fino all'Isola che non c'è per fare infine ritorno a Londra dopo aver sconfitto Capitan Uncino.
(poi beh, genitori, se tra voi c'è un qualche spericolato non perdetevi nemmeno le Star Wars Hyperspace Mountain - a Discoveryland- montagne russe al buio con tanto di avvitamenti e giri della morte e come sottofondo una colonna sonora...da saga!)
Il consiglio, se volete evitare le corse o viaggiate con bimbi piccoli, è quello di fermarsi almeno 3 giorni: due giorni per il Parco Disneyland, uno per il Parco Walt Disney Studios (che noi, come detto, non abbiamo visto!). Ma ripetiamo: anche in un giorno -studiandola bene, pianificando e prenotando il prenotabile- si fa. E comunque, se dovete scegliere tra uno dei due Parchi, optate per Disneyland sia perché -a detta di chi li ha visti entrambi- è più "rappresentativo" del mondo e della magia Disney, sia perché è il più grande, con più attrazioni e lì potrete assistere alle parate che lasceranno voi e i vostri bimbi letteralmente senza parole!
Perché alloggiare in un hotel Disney?
Ti abbiamo incuriosito, eh?!
La vostra Viaggiopatica