Halloween e il campi di zucche: ecco dove trovarli. In tutta Italia!

La notte degli spiriti di avvicina e con questa anche i preparativi per addobbare la casa!

@ilgiardinodellezucche

Devo dire che a noi, la Festa di Halloween, è sempre piaciuta: fin da quando Sofia era piccola abbiamo deciso di sfatare l'idea dei mostri "paurosi" trasformandoli in simpatici travestimenti per tutta la famiglia. Non siamo genitori che minacciano con l'"arriva il mostro cattivo", da noi il mostro -che è senza dubbio  papà- mangia dolcetti e balla come un matto! 😂

   
   

 Ovviamente i giorni che precedono Halloween sono tutto un taglia qui, attacca lì di preparativi. Ogni anno aggiungiamo qualcosa: siamo partiti da piccole decorazioni per arrivare a cose più elaborate. E da un paio d'anni a questa parte sbuca anche Jack 'O Lantern.

    

La conoscete la leggenda della zucca-lanterna tipica di Halloween?

Nasce ovviamente da una tradizione irlandese. Protagonista un ubriacozzo di nome Jack che, dopo aver beffato per ben due volte, in vita, il Diavolo che voleva impossessarsi della sua anima di peccatore -ovviamente, ca va sans dire, gli incontri avvennero la notte di Ognissanti- da morto non venne accolto nè Paradiso, ma nemmeno all'Inferno: il Diavolo, risentito, lo fece infatti vagare in un limbo oscuro per l'eternità, donandogli però un tizzone ardente per farsi luce. Per far durare la sua torcia Jack la infilò in una rapa svuotata, ricavandone una lanterna. Da allora, la notte di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack O'Lantern che vaga alla ricerca della sua strada.

Ahhhh, ecco! Ma fermi un attimo: UNA RAPA???!!! Ma che cavolo...ecco, si, mettiamoci tutto l'orto, allora!!! 😂😂😂
Ebbene si, la leggenda narra di una rapa, e non di una zucca, ma dato che gli irlandesi sbarcati in America avevano moooolte più zucche che rape a disposizione, fu proprio la zucca a venir tramandata come il simbolo di Halloween!

Ora che sappiamo la storia, si proceda con le zucche!

Si ma...quali? come procediamo? e soprattutto: dove le troviamo?

Sul QUALI: comprate una zucca ornamentale, ha la pelle più sottile e meno polpa all'interno, così non vi sentirete male all'idea di non poterla mangiare! 😂
Altra cosa da tenere in considerazione è la dimensione (ebbene si, anche in questo caso conta! 😅): cercate di acquistare una zucca del diametro di circa 15/20 centimetri, così sarà abbastanza grande per intagliarla, ma abbastanza piccola per essere riporta in frigo, così da poterla conservare più a lungo!

Ora che sappiamo cosa comprare però DOVE CI PROCURIAMO LE ZUCCHE?

La cosa più semplice è al supermercato dietro casa oppure dal fruttivendolo, ma...da qualche anno sta prendendo piede anche in Italia il pumpkin patch, ossia fattorie o contadini che creano campi interi di zucche tra cui scegliere per trovare quella più giusta per il vostro Jack 'O Lantern!

In Campania, a Pignataro Maggiore (CE), c'è Il Giardino delle Zucche (apertura fino all'1 novembre 2022)

  
@melissa_gen7 - @germanacitarella

Una volta solcato il cancello della fattoria vi sembrerà di esservi teletrasportati nel New England americano, dove la tradizione degli addobbi di Halloween è più che mai radicata! E infatti è stata proprio una famiglia italo-americana a dar vita a questa meraviglia. Qui potrete aggirarvi muniti di carrettino rosso per i campi, scegliere la vostra zucca (tra ben 10mila!!!!) ed acquistarla per poi portarvela a casa e dar vista alla vostra paurosa creazione. Il Giardino organizza anche interessanti laboratori a tema per bambini ed è una location perfetta per instagrammabili foto autunnali 😉

Sempre in Campania, a Eboli (SA) nell'Oasi Vivinatura Lagosele c’è la Terra delle Zucche (fino al 1 novembre 2022). Scegliete la zucca da portare a casa, fate collezione di foglie secche, giocate alla pesca della zucca o datevi ad un pic nic tra le zucche dopo aver visitato nel bosco il villaggio degli gnomi. Insomma, passate insieme ai vostri bimbi una giornata...da favola! 

+++

In Lombardia, a San Martino Siccomario (PV), la Puravida Farm organizza Il Villaggio delle zucche (fino al 6 novembre 2022)

  
@ilvillaggiodellezucche

In un parco di 35.000 metri quadrati con alberi secolari, grandi e piccini possono trascorrere qui una giornata a stretto contatto con la natura: ci sono gli animali (tra cui i nostri amati alpaca!), ci sono i laboratori creativi, ci sono istallazioni e anche qui luoghi estremamente instagrammabili in cui fare bellissime foto di famiglia. E ovviamente anche qui correte a prendere la zucca per il vostro Jack prima che qualcun altro se la accaparri!

Sempre il Lombardia, a Galbiate (LC), c'è il Campo dei fiori (fino all'1 novembre 2022)

  
@ilcampodeifiorigalbiate

Zucche da cercare con una divertente caccia al tesoro, un campo addobbato in stile Halloween per fare correre la fantasia e trascorrere una giornata all’aria aperta immersi nella natura. Molti gli aventi organizzati per i fine settimana. In questo caso l'accesso alla fattoria è libero, ma nel fine settimana occorre la prenotazione.

Nel bergamasco, a Terno d'Isola, c'è Tulipania (fino al 31 ottobre 2022)

  
@tulipania.world

Aperto tutti i fine settimana ad ingresso gratuito -ma con prenotazione obbligatoria- anche qui potrete raccogliere le vostre zucche con il Tuliwagon, decorare le zucche in uno spazio dedicato e giocare insieme ai vostri bimbi con i giochi di una volta, fatti con legno e materiale riciclato.

+++

In Emilia Romagna il Parco delle Zucche è invece un evento itinerante che dura tutto il mese di ottobre

  
@ilboscodellemeravigliefe - @bolognabimbi.it

Saranno weekend all’aria aperta alla scoperta dell’autunno in un percorso di più di un’ora allestito tra giochi e natura, condotto dalle animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie”. Si potranno scattare fantastiche fotografie, scegliere la propria zucca preferita (ci saranno a disposizione carioline e mini trattori per trasportarle), laboratori di intaglio o decorazione e anche una caccia alla zucca.

Ecco le date e le location:
– 1-2-15-16- ottobre 2022: frutteto di Fico, via Paolo Canali 8  (Bologna)
– 8-9 ottobre 2022 : Agriturismo la Florida – via Per Burana, 99, 44012 Bondeno ( Ferrara)
– 22-23 ottobre 2022 : Agriturismo La Torretta – via Imperiale 265, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)
– 30 ottobre 2022: Parco Avventura Esploraria – Zocca MO

A Piacenza, rimaniamo in Emilia, a Cascina Bosco Gerolo di Rivergaro organizza per il 30 e 31 ottobre un nuovo appuntamento con il pumpkin patch: il giardino della Fattoria diventerà una distesa di zucche. Dopo aver selezionato accuratamente la zucca migliore e caricato sulla propria cariolina, si procede con la decorazione colorando le zucche dando sfogo alla creatività! Ci sarà anche una caccia al tesoro tra le zucche e tanti altri giochi. La sera poi cena a base di zucca per bimbi e genitori con menù alla carta.

Siete in Emilia e anziché di raccogliere zucche avete voglia di raccogliere castagne? Nessun problema, leggi qui il nostro articolo dedicato ai Migliori castagneti in Emilia. Troverai anche qualche consiglio per affrontare castagne e boschi con i bambini!

+++

In Veneto l'appuntamento con le zucche è da Nonno Andrea, a Villorba (TV) (fino al 31 ottobre 2022)

  
@nonnoandrea_

Si tratta di una graziosa azienda agricola che produce frutta e verdura, marmellate, condimenti per pasta, riso e insalate. Ad Halloween IL Nonno trasforma il giardino della fattoria in un vero Pumpkin Patch come quelli americani. I bambini usando piccole carriole possono scegliere la loro zucca o  giocare sullo scivolo in mezzo alla paglia, sui piccoli  trattori di legno, con a pista delle biglie e sulla pista da bowling con le palle sostituite dalle zucche. Il divertimento è assicurato!

Sempre in Veneto c'è, presso la Flover Farm di Bussolengo (VR) c'è Il Labirinto delle Zucche. E' possibile trovare un originalissimo labirinto a forma di carriola, unico in Italia, vera e propria opera di land art (il perimetro misura 420 metri!!!). Si potrà anche visitare il campo di zucche ornamentali, dove sarà possibile scegliere quella che adornerà la vostra casa nelle serate più paurose. Ogni weekend musica e attività per i più piccoli.

Rimaniamo nella stessa regione, ma ci spostiamo a Cervarese Santa Croce dove torna anche quest'anno Il castello delle Zucche, con numerose attività e laboratori per bambini (e non solo). Nel Parco del castello di San Martino, invece, troverete i giochi in legno di una volta e dolcissimi alpaca da coccolare.

+++

In Piemonte, infine, torna anche quest'anno la Casa delle Zucche (allestita fino al 13 novembre 2022)

  
@nadia.lanza56

Non un vero e proprio pumpkin patch ma una vera e propria meta dei cultori delle zucche. Qui potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni e colori; da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna - potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, etc.).        Inoltre durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween potrete trovare le vostre zucche di halloween ideali già intagliate.


Ok, ora la zucca l'abbiamo acquistata ma...COME LE TRASFORMIAMO NEL NOSTRO JACK 'O LANTERN? E qui viene la parte divertente! Ma procediamo per gradi: 

1. Disegnate sulla parte superiore della zucca il perimetro che volete tagliare (potete realizzare un semplice cerchio o una forma a zig zag, che dicono sia più complessa, ma a me risulta più semplice!)
2. Con un coltello dalla punta appuntita e ben tagliente, incidete la parte superiore della zucca seguendo il disegno ed ottenendo così il "coperchio". Dopo aver tagliato tutto il contorno, fate leva con il coltello e sollevate il coperchio facendo attenzione a non romperlo. 
3. Scavate ora l’interno della zucca con un cucchiaio raschiando le pareti fino a quando non raggiungono lo spessore di circa 2,5 cm.
4. Lasciate asciugare la zucca per una notte.
5. Preparatevi a realizzare la vostra opera d’arte e...che la fantasia sia con voi!
6. Una volta realizzati -procedendo come per il coperchio- occhi, naso e bocca, riponete all'interno della zucca un lumino, o più candele se le dimensioni lo permettono. L'atmosfera in casa diventerà subito...PAUROSA!

Il consiglio in più: per far durare più a lungo la vostra zucca intagliata potete utilizzare la vasellina (con cui dovrete ricoprire le zone intagliate), acqua e candeggina (miscelarle 50/50 in un nebulizzatore con cui spuzzare l'interno della zucca per prevenire la formazione della muffa) e ancora riporla in frigorifero o, se è troppo grande, all’esterno per conservarla al meglio!

Soddisfatti delle vostre opere? Beh, non vediamo l'ora di vederle! Taggateci su Facebook (ci trovate alla pagina I Viaggiopatici) oppure su Instagram (viaggiopatici_mattiperiviaggi) usando l'hastag #mattiperlezucche.

Ah, ovviamente, se pensate di "trasformare" pumpkin patch in una gita fuori porta -magari sempre in tema autunno...avete visto il nostro post sul Treno del Foliage, così, per dire!?- e avete bisogno di aiuto nell'organizzazione...siamo qui, contenti di potervi aiutare! Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com

Baci baci
La vostra Viaggiopatica