Parchi a tema: Europa Park, Efteling, PortAventura e tanti altri. Per sognare non c'è solo Disneyland Paris!

Si, certo, Disneyland Paris è il più famoso, ma di parchi a tema vicini a noi -senza per forza spostarci negli States, che comunque dall’8 novembre saranno di nuovo aperti al turismo e quindi di nuovo raggiungibili anche dall’Italia!- ce ne sono davvero tanti!


Io e Sofi a Disneyland Paris

Per avere una prima infarinata sul tema ne abbiamo parlato con Simona e Fulvio de I viaggi di Golia, consulenti di viaggio specializzati proprio sui Parchi a tema – Clicca qui per vedere la diretta! 

Simona, Fulvio, che tipo di viaggiatore è quello che vuole visitare i parchi a tema?

Si tratta di un viaggio adatto a tutti, anche se gli italiani che scelgono questo tipo di vacanza sono per lo più famiglie con ragazzini o bambini, anche molto piccoli. I parchi a tema sono dedicati a tutti, anche se va detto che ce ne sono alcuni con attrazioni più adrenaliniche -e quindi più adatti agli adolescenti- ed altri perfetti anche per i più piccoli, con veri e propri spazi ed attrazioni dedicate interamente a loro. Disneyland è un po’ un caso a sè, perché soprattutto qui vanno tanti affezionati del “mondo da sogno” che si respira all’interno del parco e che viaggiano spesso anche senza figli.
Diciamo che, in generale, ci sono i parchi per sognare – e i Parchi Disney in questo caso la fanno da padrone- ed i parchi per divertirsi, che son quelli più adrenalinici: questa è già una prima distinzione fondamentale per capire che parco scegliere per il proprio viaggio.

Per nostra esperienza diretta – siamo stati a Disneyland Paris con Sofia – devo dire che anche le attrazioni create proprio per i più piccoli lasciano senza fiato anche i grandi: tra tutte le attrazioni del Parco, per noi al 3° posto si è piazzata It’s a small world, un viaggio nel mondo pieno di colori e musiche che era indicata per i più piccoletti ma è piaciuta da impazzire anche a noi!

C’è un periodo migliore di un altro per visitare i parchi a tema?

Dipende ovviamente in primo luogo dalla libertà che si ha di scegliere il periodo in cui fare il viaggio e da cosa “si cerca” dal parco. In tanti hanno ferie solo nei periodi più gettonati, che sono però anche quelli con i prezzi più alti e dove i parchi sono più affollati. Però, ad esempio, a Natale o ad Halloween, quando solitamente gli italiani qualche giorno di vacanza lo trovano sempre, i parchi si trasformano in qualcosa di magico, l’atmosfera che si respira passeggiando per il parco ti porta in un mondo incantato. E questo lo si vive a Disneyland Paris ma anche in tutti gli altri parchi a tema. Il bello è poi che i festeggiamenti non si limitano al periodo “stretto” della festività ma durano anche un mese (ad esempio a Disneyland Paris Halloween è iniziato i primi giorni di ottobre e si conclude il 1° novembre quando gli addetti agli allestimenti iniziano a smontare le istallazioni “paurose” e prende piede il Natale!).

  
@europapark allestito per Halloween - @disneylandparischristmas

Quindi, per rispondere alla domanda, il periodo migliore in cui andare dipende da ciò che cerchiamo: se andiamo in un parco per poter vivere giorni in tranquillità, avendo poca ressa, facendo le attrazioni con il giusto timing, senza aspettare troppo, allora dovremo andare in settimana, ancor meglio se nei primi giorni della settimana. Se invece vogliamo respirare atmosfere particolari, allora il periodo sarà diverso.

Poi dipende anche dal parco: ce ne sono alcuni aperti tutti l’anno, altri stagionali. I parchi italiani, ad esempio, sono per lo più “estivi” perché hanno molte attrazioni nell’acqua, e le aperture per le feste “invernali” -come Halloween o Natale- sono dedicate particolarmente agli spettacoli.
Ci sono invece dei parchi, come Disneyland Paris o Europa Park, aperti e “fruibili” tutto l’anno.

Anche sulle prenotazioni, poi, il periodo si ripercuote: i prezzi, ad esempio, a Disneyland sono sempre variabili ma se prenotiamo con largo anticipo troviamo non solo tariffe migliori anche nei periodi più “gettonati”, ma anche camere migliori negli hotel dei parchi. Tra l’altro Disneyland offre la tariffa rimborsabile fino a 7 giorni dalla partenza quindi si è tutelati fino all’ultimo momento.

Quali sono i parchi "vicini a noi" e raggiungibili dall’Italia?

A parte i parchi italiani -tra cui Mirabilandia, Gardaland, Cinecittà Word, Rainbow Magicland, giusto per citare i principali- abbiamo Disneyland Paris, Europa Park in Germania -il secondo parco più grande d’Europa, molto concentrato su attrazioni meccaniche come i rollercoster- Efteling in Olanda – a tema fate- Portaventura World in Spagna – anche questo molto incentrato sui rollercoaster- poi i parchi Legoland - 2 in Europa, in Danimarca e Germania, ed uno a Dubai- per gli appassionati di mattoncini e particolarmente indicati per bimbi più piccoli.

 
@efteling - @portaventuraoficial

Diciamo che gli italiani conoscono molto poco dei parchi a tema, a parte quelli “principali”, che sono i parchi Disney, ed hanno una concezione dei parchi molto diversa rispetto al resto del mondo. In realtà ci sono tantissime realtà più o meno grandi che meritano di essere esplorate, magari costruendoci intorno un vero e proprio viaggio da sogno.

Quale parco consigliereste per una famiglia con bambini piccoli?

Disneyland Paris o Europa Park, che ha un’area dedicata proprio ai bimbi piccolissimi. Diciamo che la differenza tra i due la fanno le parate, che è una particolarità proprio dei Parchi Disney.

E per una famiglia che si muove con dei ragazzini?

In questo caso sicuramente un parco con attrazioni adrenaliniche, come Portaventura World. Anche se soprattutto le ragazzine amano comunque molto la magia incantata che si respira a Disneyland.

Soggiornare in uno degli hotel del parco: si o no?

Chi sceglie questo tipo di viaggio non si vuole fare come al luna park che acquisti i biglietti e fai le giostre. Quando si organizza una vacanza così è per vivere "la favola" ed il modo migliore per farlo è trovare tutto quello che possa aiutare a vivere a pieno questa esperienza. Gli hotel a tema sono proprio focalizzati sull’accentuare il viaggio esperienziale.

Ad esempio il Disneyland Hotel (l’hotel delle principesse) o il NY -The Art of Marvel a Disneyland Paris, ma anche l’Hotel Colosseo ad Europark, solo per citare i più famosi, sono tutti hotel altamente tematizzati: entri e ti rifai gli occhi, è un’esperienza già quella.

  
@alcmene_disneyland Marvel Hotel a Disneyland Paris- @epfandondodo Europa Park Hotel

Senza contare poi che ci sono determinati vantaggi se si soggiorna in un hotel del Parco: intanto la vicinanza (ad Europa Park gli hotel sono proprio all’interno del parco, a Disneyland Paris nelle immediate vicinanze), il fatto che si ha accesso prioritario alle attrazioni (si può accedere prima dell’apertura del parco ai visitatori "esterni"). Senza contare poi che per i bimbi è davvero un’esperienza incredibile, che ricorderanno per tutta la vita!

Tanti parchi permettono di prenotare hotel ed ingresso direttamente sui propri siti. Qual è il vantaggio di prenotare però tramite un consulente?

Innanzitutto prenotando sui siti dei parchi si ha a che fare con un centralino in cui “sei un numero”, mentre se ti appoggi ad un consulente hai a disposizione una persona di riferimento con cui parlare per qualunque cosa (pensate che abbiamo avuto clienti che ci chiamavano per chiederci in quale attrazione dovessero andare per fare meno fila mentre si trovavano direttamente sul posto!).
Poi va detto che in Evolution Travel ci sono referenti specializzati nel prodotto “parchi a tema” che sapranno consigliarvi in base ai vostri gusti e le vostre esperienze: i parchi di divertimenti sono sempre stati un po’ snobbati come prodotto turistico, mentre noi crediamo che possano dare tanto alle famiglie ma non solo. Inoltre il consulente può offrire ai clienti anche quei servizi accessori che possono fare la differenza in un viaggio, soprattutto quando ci si sposta con dei bambini, come ad esempio il transfert o l’assicurazione a cui chi organizza il viaggio in autonomia a volte non pensa. Acquistare un pacchetto unico (volo + hotel + ingresso al parco) poi garantisce che, ad esempio, se il volo viene cancellato all’ultimo è tutto l’intero pacchetto ad essere protetto dall’assicurazione.

Ultima domanda: qual è il vostro parco preferito?

Fulvio: per me senza dubbio il Worner Bros World di Abu Dhabi, un parco indoor non grandissimo ma fatto molto bene. E’ stato inaugurato nel luglio 2018 e riprende tutti i personaggi e i temi della Warner Bros: ci sono aree dedicate a Tom & Jerry, Willy il Coyote, Ghotham City, la Metropolis di Superman. L’attrazione più bella è senza dubbio la casa stregata di Scoobydoo che mi ha dato davvero l’impressione di essere nel cartone.

Simona: io adoro le attrazioni adrenaliniche di Euopa Park, mentre se devo scegliere un parco italiano scelgo Mirabilandia che a livello organizzativo e anche di divertimento a mio parere da tanto di più rispetto al molto più visitato Gardaland.


A questo punto non ci resta che partire verso nuove avvenutre. Anzi, verso nuovi parchi avventura 😅
E per farlo nel modo corretto via lasciamo qui una prima carrellata di informazioni di quelli che sono i parchi a tema che Fulvio e Simona ci hanno elencato nella diretta:

DISNEYLAND PARIS

Il più famoso ed il più grande parco d’Europa. Qui trovate tutti i nostri consigli per visitarlo (ed anche una nostra speciale classifica delle attrazioni).

EUROPA PARK 

Situato nella città tedesca di Rust in Germania, al confine tra Francia e Svizzera, è considerato, per importanza e caratteristiche, il secondo parco divertimenti in Europa dopo Disneyland Paris.

  
  
@europapark

Fondato dalla famiglia Mack, una delle maggiori produttrici di attrazioni per luna park e parchi a tema a livello mondiale, il parco divertimenti fu inaugurato nel 1975. Continuamente migliorato di anno in anno, oggi Europa Park offre ai suoi visitatori oltre 100 attrazioni (alcune delle quali di altissimo livello ed uniche in Europa) tra giostre e spettacoli per 18 grandi aree tematiche ispirate alle principali nazioni europee e curate nei minimi dettagli.
Dal 2014 al 2019, Europa Park si è aggiudicato, per sei stagioni consecutive, l'abito premio "Golden Ticket Awards" come miglior parco tematico del mondo.

EFTELING

Si tratta del più vasto parco di divertimento dei Paesi Bassi, si trova a Kaatsheuvel, a circa un’ora e 15 minuti da Amsterdam. 

  
  
@efteling

Inaugurato nel 1952, è uno dei parchi divertimenti più antichi al mondo. In origine il parco era pensato per i bambini con una tematica fiabesca, ma in oltre cinquanta anni di attività il parco si è evoluto da parco naturale con zona dedicata ai giochi e foresta incantata a un vero e proprio parco a tema di grandi dimensioni sull'esempio di Disneyland. Il parco ha un totale di 36 attrazioni, di cui 6 montagne russe, molte delle quali sono accessibili anche ai bambini più piccoli. Attualmente Efteling attrae sia giovanissimi che adulti con la sua ampia gamma di offerte culturali, romantiche e nostalgiche.

PORTAVENTURAWORLD 

PortAventura World è il più grande parco divertimenti a tema di Spagna, situato a circa 100 chilometri a sud di Barcellona, nella periferia della cittadina balneare di Salou. 

  
  
@portaventuraoficial

Il complesso comprende tre parchi tematici: PortAventura Park, Ferrari Land ed parco acquatico PortAventura Cabire Aquatic Park oltre a diversi alberghi tematizzati. PortAventura, inaugurato nel 1995, offre più di 35 attrazioni, vari ristoranti e molti spettacoli. Ferrari Land è il primo parco tematico in Europa dedicato al mito del Cavallino Rampante; tra le attrazioni principali l'accelerator coaster più alto e veloce del Vecchio Continente, le torri caduta e i simulatori di Formula 1.

LEGOLAND

2 i parchi in Europa, in Germania (si trova circa ad un’ora e mezza di auto da Monaco o Stoccarda) e Danimarca (a Billund, dove si trova l’aeroporto di Copenaghen), oltre al Legoland Water Park Gardaland in Veneto.

  
  
@legolandeutschlandresort - @legolandbillund

Che amiate fate e draghi o scegliate l’adrenalina ora le informazioni generali le avete, non vi resta che scegliere la data di partenza e chiamarci: insieme costruiremo il viaggio dei sogni per la vostra famiglia!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Stai pensando di organizzare un viaggio in un parco a tema ma hai bisogno di consigli? Scrivici una mail all'indirizzo viaggiopatici@gmail.com oppure compila il form che trovi qui a lato lasciandoci i tuoi contatti.

PPS. Se non hai nulla da scriverci nei commenti ma vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕