Malta a Natale: tra luci nel bosco, zuppe di castegne e Fairyland

Prima Matera, ora Malta...tutti posti di mare, ma che, vi siete ringlioxxxx???!!

Nooo-ooo. E' che in realtà, ragazzi, con tutto quel che sta accadendo, l'unico modo per sfangarla è essere creativi! E questo significa anche pensare a mete che per Natale sono un po' fuori dall'ordinario! Che son tutti bravi a farvi venir voglia di andare a portare la letterina a Babbo Natale a Rovaniemi. Ben più complicato è suscitarvi la voglia di partire per posti che solitamente associate (associamo!) al mare, all'estate, a cocktail ghiacciati e vento tra i capelli mentre i bimbi sulla battigia costruiscono castelli di sabbia. O no?!

Ma noi Viaggiopatici siamo qui per questo: per essere fuori dagli schemi (se no ci chiamavamo Viaggia con Noi, Parti con Noi, Andiamo dove vuoi e cose del genere, non Viaggiopatici 😂).

Ma dicevamo: MALTA!


Sliema - @maltasimon

Ve l'avevamo già fatta conoscere quest'estate parlandone con Maya, che ci aveva dato un sacco di spunti validi, in realtà, per tutto l'anno (trovate qui l'articolo e qui il video dell'intervista), ma quello di cui vi vogliamo parlare oggi sono le iniziative che potrete trovare a Malta propriamente natalizie.

Malta è un Paese cattolico, molto cattolico e la festa del Natale qui è sentita in modo particolare. 
I maltesi ADORANO il Natale e fanno a gara per l’addobbo più bello (o esagerato, il confine è sottile!): questo significa che troverete luci e addobbi sulle case, sui cancelli, spesso anche le barche sono tirate a festa con mille luci colorate, mentre gli altoparlanti delle Chiese trasmettono i tradizionali canti natalizi.

  
Valletta - @luw_si @arcyjoko

Se non è sentirete l'atmosferta natalizia qui, beh ragazzi allora SIETE IL GRINCH! 😂

Quanto alle Messe ce ne sono tantissime (considerata che la piccola Malta conta ben 400 chiese!) ma se vi trovate sull'isola la notte della vigilia non perdetevi quella che si celebra nella Concattedrale di San Giovanni a Valletta: qui i canti tradizionali sono intonati alla luce delle sole candele, rendendo il tutto moooolto suggestivo. 
Anche i bimbi, poi, adoreranno visitare le varie chiese: durante il periodo dell’Avvento infatti tutte le chiese sono adornate di fiori, addobbi e vengono realizzati presepi più o meno grandi, alcuni addirittura con animali vivi!

Tra gli eventi più attesi da grandi e piccini nel periodo natalizio, negli anni scorsi, c'era lo spettacolo di Pantomime al Teatro Manoel di Valletta, una bellissima struttura che offre sempre appuntamenti interessanti per tutta la famiglia: purtroppo anche in questo 2021 (ma già era stato così anche nel 2020) lo spettacolo di Panto non è in programma -o al momento in cui scriviamo questo articolo non compare in cartellone- ma date un'occhiata, magari potrebbe esserci qualcosa che comunque vi alletta (anche solo una visita al teatro, che merita davvero!).

Sempre a Valletta torna anche quest'anno Fairyland: sulla grande piazza della Fontana dei Tritoni sarà allestito (dal 3 dicembre al 2 gennaio) un grande villaggio dedicato al Natale.
Tra le attrazioni principali la Rudolph’s Wheel, una mega ruota panoramica che offrirà una meravigliosa vista dall’alto di Valletta e delle Tre Città, mentre la pista di ghiaccio permetterà a tutti di divertirsi pattinando...vista mare!

  
@danica.micallef - @juliasacco30

Ovviamente i bimbi potranno incontrare Babbo Natale, mentre per i grandi non mancheranno le botteghe e i tanti punti ristoro dove saranno disponibili le tipiche delizie maltesi di Natale tra cui le Qaghaq ta ‘l-Ghasel (Honey Rings), il Christmas Log (una sorta di salame di cioccolato con latte condensato e frutta candita) o ancora le Mince Pies (mini tortine ripiene di spezie e frutta secca), il tutto innaffiato da Imbuljuta tal-Qastan: noooo, nulla di alcolico (per quello provvedete a cena, che i vini maltesi son proprio buoni 😀)! Si tratta di una sorta di zuppa di castagne insaporita da cannella, cioccolato, chiodi di garofano e scorze di arancia o mandarino. Mooooolto natalizio!

Il 3 dicembre inaugurerà anche un altro luogo incantato che di certo piacerà alle famiglie: il The Magical Illuminated Trail, un percorso tra i boschi dell’area verde di Buskett, che per Natale si trasformerà in un luogo magico. Si tratta di un suggestivo itinerario percorribile a piedi costellato da strutture scintillanti ispirate a vari temi fantastici: un enorme drago alato, il treno Midnight Express, il mondo artico, Candy Land e tante altre meravigliose creature vi aspettano per una spettacolare passeggiata incantata.

  
@lidiyacassar

Per quanto riguarda l'alloggio il nostro consiglio è quello di soggiornare a Valletta: qui potrete trovare tante soluzioni per tutte le tasche e sarete comunque vicini alle principali linee di bus (comodissimi e che servono regolarmente tutta l'isola) oppure alle compagnie di noleggio auto nel caso decidiate di spostarvi in autonomia (ricordate però: LA GUIDA E' A SINISTRA!).

***il consiglio non richiesto: assicuratevi in fase di prenotazione (sempre che non desideriate procedere con noi 😉) che la struttura in cui decidete di alloggiare abbia un sistema di riscaldamento dato che a Malta non esistono termosifoni perché le temperature sono quasi sempre gradevoli. Si tratta di una piccola accortezza ma fondamentale, soprattutto qualora scegliate questa meta per le vostre vacanze di Natale con bambini piccoli al seguito.

Nel corso della vostra vacanza natalizia a Malta e Gozo potrete anche approfittarne per fare qualche trekking o qualche passeggiata sulle stupende spiagge dell'isola (solitamente in inverno a Malta ci sono all'incirca 15 gradi, quindi un clima piuttosto mite rispetto a quello che siamo abituati noi): sarà incredibile vedere luoghi così magici praticamente deserti e se spunterà il sole perché non approfittarne, ben vestiti, per fare un castello di sabbia...a Natale?!

Vi abbiamo incuriositi almeno un po'? Ammettetelo, non ci avevate proprio pensato a Malta come meta delle vostre vacanze natalizie, ma ora lo state facendo! Bene, non vi resta che organizzare il vostro viaggio -o farlo fare a noi!- per celebrare il Natale e festeggiare l’arrivo del nuovo anno in famiglia circondati dal più festoso spirito delle feste.

Bewsa bewsa
La vostra Viaggiopatica

PS. Avete voglia sì, di fare questa trasferta ma non vi va proprio - o non avete il tempo- di organizzarla, no problem: ci siamo noi! Scriveteci una mail qui dandoci qualche breve informazione su quello che vi piacerebbe fare, lasciateci un contatto telefonico e...il gioco è fatto: voi ci mettete le idee di massima, noi penseremo a tutto il resto, prenotazioni comprese!

PPS. Se non avete nulla da scriverci nei commenti ma volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕