Malta e Gozo: esperienze a 360 gradi per famiglie e non solo

Torniamo a parlare di Malta (lo avevamo già fatto qui raccontandovi di Gozo e qui) perché, come vi avevo promesso, vorrei lasciarvi qui un breve elenco della MIRIADE di idee che ci ha dato la scorsa settimana durante la diretta Instagram, Maya di Visit Malta.

Siii, lo so, sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma PORTATE PAZIENZA che prima o poi arrivo 😀

Come premessa vi dico due parole su Maya, per chi non avesse seguito la diretta che comunque trovate pubblicata qui: lei è Trade Marketing Coordinator e referente dell'Autorità per il Turismo di Malta. Insomma, sono andata a scomodare niente-popò-di-meno che una VOCE UFFICIALE per avere in primo luogo notizie certe sulle procedure Covid per arrivare sull'isola. Perché ammettiamolo: anche se di parlare di tamponi, quarantene e quant'altro siamo ormai stanchi un po' tutti, appena pensiamo a che fare quest'estate la nostra mente corre lì!

Come arriviamo a Malta?

Arrivare a Malta è molto semplice, sia con il trasporto aereo sia via mare, dalla Sicilia.
- In aereo si arriva a Malta in poco meno di due ore dalle città del nord, da Roma in circa un'ora e un quarto. Sono tantissime le compagnie aeree che collegano l’Italia all’isola e aerei per Malta partono da ben 18 città italiane. 
- Chi invece vuole evitare di prendere l'aereo può arrivare a Malta imbarcandosi, anche con l’auto, da Catania o Pozzallo.

Parliamo di mare: spiagge consigliate per chi verrà a Malta con i bambini?

Il mare di Malta è incredibilmente bello – puntualizza Maya- si possono vedere tutti i colori dell’azzurro: ci sono tanti fondali amatissimi dai sub, c’è la Laguna Blu di Comino che è incredibile, conosciuta in tutto il mondo. Poi ci sono anche -e qui dobbiamo sfatare un mito- tante spiagge di sabbia, sono bandiera blu, attrezzate, alcune anche per persone con disabilità. C'è una spiaggia molto bella che si chiama Mellieha, nel nord-est dell’isola, che è la spiaggia più grande di Malta, con fondali bassi, attrezzata, e vicino si trova il Villaggio di Braccio di Ferro (ve ne avevo già parlato qui), set dove è stato girato l’omonimo film della Disney con un esordiente Robin  William. Malta infatti viene anche chiamata "la Hollywood del Mediterraneo" perché è stata scelta per girare tantissimi film, tra cui Troy, il Trono di Spade. Negli anni '80 la produzione del film Braccio di Ferro trovò la location ideale per ambientare il film ad Anchor Bay dove è stato costruito questo villaggio di casette coloratissime arroccate sulla roccia a strapiombo sul mare. E’ un posto bellissimo in cui tutti tornano bambini. Pagando il biglietto d’entrata, tra l’altro, è compreso anche il lettino perché il villaggio dà su una bellissima baia attrezzata con anche un sacco di giochi d'acqua.


Poppeye Village - @hikertips 

Prevalentemente 
le spiagge di sabbia si trovano nel nord di Malta e per chi vuole fare un soggiorno solo mare il consiglio è quello di scegliere una struttura che si trovi o nei pressi della spiaggia di Mellieha o nella baia di St. Paul’s Bay o a Sliema, una zona residenziale che si trova nella parte centro-orientale dell'isola. Considerate però che Malta è piccola, ci si muove molto bene anche con il trasporto pubblico: per fare un esempio, in bus, da Sliema alle spiagge del nord si impiegano massimo 30 minuti (e tra l’altro c’è una app per il cellulare che non solo ti indica quale autobus fa al caso tuo, ma anche quando passa e dove).

Ci sono spiagge di sabbia bellissime anche a Gozo, l'isola sorella. Ramla Bay, ad esempio, la spiaggia con la sabbia rossa è incantevole ed immersa nella natura selvaggia (clicca qui per leggere tutto su Gozo). Vicino alla spiaggia, su un’altura, c’è una grotta, che si chiama Mixta Cave, che ti permette di vedere Rambla Bay come incorniciata dalla roccia. E’ veramente un luogo magico che ricorda la grotta di Calipso: si dice infatti che Gozo, secondo la legenda, sia la mitica Ogigia, l'isola descritta da Omero dove visse la bellissima maga che ammaliò Ulisse. Ed effettivamente quando trascorri qualche giorno a Gozo rimani ammaliato perché si tratta un'isola che è rimasta davvero autentica, che vive ancora in un tempo in cui si gode della pastorizia, dell’agricoltura, dove ci sono ritmi lenti, dove si fanno passeggiate in mezzo a paesaggi bucolici. 


Ramla Bay - @heba.shibani 

Spiagge e mare incantevole ma se volessimo fare altro, con i bambini, che cosa ci consiglieresti?

In primo luogo va detto che, grazie al clima mite tutto l'anno, si possono fare tantissimi sport. Quello che va per la maggiore è sicuramente il diving, ma ci sono anche tante altre possibilità: dalla mountain bike al trekking, che dallo scorso anno è richiestissimo. Tra l’altro girando l’isola ti imbatti in elementi di rilievo archeologico immersi nella natura incontaminata ed è incredibile.
“C'è un bellissimo itinerario, ad esempio -racconta Maya- che parte dalle spiagge del nord di Malta, scende sulla costa poi improvvisamente incontri in questi binari di pietra archeologici per poi arrivare ai tempi megalitici sul mare e puoi terminare la giornata facendo una degustazione in un'azienda vitivinicola”.

E così si unisce sport, cultura e panza piena (che non sia mai che non reintegriamo subito le calorie bruciate 😀

“A me è rimasta nel cuore un'esperienza fatta a Gozo – continua Maya- Siamo andati a visitare un’azienda agricola nel cuore dell'isola e il fattore, Ricardu, mi ha insegnato a mungere una capra -impresa per nulla semplice!- per poi mostrarmi come funziona l'intera produzione del formaggio di capra, che è un prodotto tipico maltese. Alla fine poi ci siamo seduti a tavola sotto il porticato della fattoria e abbiamo mangiato tortelli ripieni di un’ottima ricotta prodotta proprio da Ricardu”. Insomma, questo è il vero km0!

Ma non c’è solo lo sport! Il fiore all’occhiello dell’isola, però, resta la cultura, che sempre più spesso si sta aprendo anche ai più piccoli.

“Malta ha fatto di tutto per avvicinare anche i bambini alla cultura e all'arte tanto che in tutti i punti di cultura sono stati studiati “sistemi” per coinvolgere anche i più piccoli. Ad esempio i templi megalitici a Malta e Gozo hanno un laboratorio in cui i bimbi possono capire in modo divertente, giocando, come queste strutture  possono essere state erette. Al MUSA, il Museo di Arte Moderna, ci sono istallazioni interattive per giocare con la creatività. La Sacra Infermeria, sempre a Valletta, dove i cavalieri di Malta prestavano soccorso alle persone ferite, ha creato un sistema di realtà aumentata per riportarti indietro nel tempo: scaricando un'applicazione sul cellulare e girando per le stanze è possibile vedere le scene della vita di quel tempo come se si stessero svolgendo sotto i tuoi occhi; se vai sul tetto e punti il cellulare verso il porto puoi assistere ad una vera e propria guerra con navi antiche. E una di queste navi la puoi addirittura comandare!”.

Valletta - @foreveranne224 

Visitare l’arcipelago maltese ti permette di vivere due vacanze in una: da una parte il mare, dall’altra la tipica vita di campagna. Da un lato il passato -che rivive nella storia dei cavalieri che fondarono La Valletta o nelle strutture autoportanti più antiche del mondo, anche di Stonange!- e dall’altra i tempi moderni, come la movida di Saint Julian. Emblema di questa “doppia vita” di Malta è Medina, la città del silenzio: mentre stai passeggiando per questi vicoli arabeggianti, medievali, respirando l’odore del passato, giri l’angolo e ti imbatti in una cabina telefonica inglese. Questa è Malta: s i trova di tutto, per tutti!

Da buona emiliana non manca mai una domanda sul cibo: che cosa si può mangiare a Malta? E soprattutto: riusciremo a far mangiare i bambini?

“La cucina maltese è una cucina mediterranea, quindi con sapori simili a quelli che già conosciamo. -spiega Maya- Ci sono però anche tanti ristoranti italiani, per quei bimbi che proprio non possono fare a meno della pasta! Va detto poi che se in passato anche la cucina subiva molto le influenze britanniche -150 anni di dominio inglese si fanno sentire!- in questi ultimi anni Malta ha ritirato fuori le proprie radici anche culinarie, la sua identità culturale gastronomica, riscoprendo i propri sapori autentici. E abbiamo anche, finalmente, ben 5 ristoranti che si sono aggiudicati delle stelle Michelin”.


La Ftira, panino tipico di Malta - @goodfoodmalta

Malta è poi sempre stata meta di ragazzini che arrivavano sull’isola per seguire corsi d’inglese. E’ ancora così?

“Si, ma anche i corsi d'inglese si sono “evoluti”, coinvolgendo sempre di più anche le famiglie con i bambini: ormai infatti molte scuole di inglese prevedono un corso dedicato agli adulti che vogliono perfezionare la lingua e, in parallelo, un corso per i più piccoli. Se poi un bimbo è troppo piccolo per seguire un vero e proprio corso ci sono babysitter madrelingua inglese con cui giocare mentre i genitori sono a lezione”.

Abbiamo parlato finora sempre di famiglie, c’è qualche esperienza che consigli per una coppia, invece?

Finita l'estate, che è il momento un po' più caotico -prosegue Maya- considerate ad esempio l'opportunità di andare a fare un giro anche solo a Valletta per un city break. Immaginate una capitale ricca di storia ma frizzante, che ha avuto una grandissima trasformazione nel corso di questi anni: adesso Valletta è tirata a lucido, ci sono questi bellissimi boutique hotel, palazzine dell'epoca dei cavalieri ognuna ridisegnata all'insegna del lusso e del design, qualcuna anche con la spa. La sera magari cenate in un ristorante stellato, poi girate per le vie della città ascoltando musica jazz. Se volete farvi un giro poi partendo da Valletta potete visitare altri punti dell’arcipelago spostandovi con i mezzi pubblici. 


Un’altra idea, ma in questo caso per una vacanza per un piccolo gruppo o una famiglia numerosa, potrebbe essere quella di affittare, a Gozo, una
farm house -i nostri agriturismi: si tratta di casolari costruiti in pietra locale, circondati dagli uliveti e quindi in pieno stile bucolico, con la propria piscina, l’angolo barbecue, insomma, il luogo ideale per staccare la spina. Ovviamente ogni villa ha la propria cucina, ma se non avete voglia di cucinare o per una sera volete concedervi un lusso in più, è anche possibile un catering esterno che vi consegna e vi cucina i prodotti tipici di Gozo. 

“Malta, pur rimanendo un’isola per tutti i tipi di budget oggi può essere la meta ideale anche per un turismo più raffinato. – conclude Maya- Tutti quelli che fanno una vacanza sull’isola poi mi dicono “Non me l'aspettavo!”: ci sono ancora un po' di pregiudizi, ma davvero Malta è ormai una destinazione che rappresenta tantissime opportunità. E le aspettative vengono spiazzate da quanto poi, una volta conosciuta l’isola, si è trovato”.

Beh, che dire. Anche questa volta…non ci resta che partire! Se intanto volete farvi qualche idea in più su esperienze, consigli e quant’altro spulciate gli articoli sul sito www.blogdimalta.com. E se non avete voglia di leggere, ascoltatevi i podcast 😉

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Volete partire per una vacanza direzione Malta e non vi va di organizzare tutto da soli? Facciamolo insieme: scriveteci a viaggiopatici@gmail.com e raccontateci la vostra idea di massima. Insieme poi costruiremo l'itinerario ideale per il vostro viaggio, e se volete potremo anche prenotare noi strutture e trasferimenti

PPS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕