Modena: 5 motivi per visitarla tra Natale a Capodanno

Modena è la nostra città, quindi la amiamo in ogni periodo dell'anno, ma se non ci siete mai stati vederla nel periodo di Natale, vestita com'è a festa, vi lascerà senza fiato. 


@lorenza_cappelli

E volete sapere perché? In primis perché Modena è una città assolutamente a misura di famiglie, con un sacco di cose interessanti da vedere -anche con i bimbi- in ogni stagione (non ci credi?! Leggi la nostra Guida semiseria per genitori-turisti in città), un centro storico girabile interamente a piedi e assolutamente comodo con i passeggini e un "fuori centro" -dai paesini nei dintorni di Modena città ai nostri Appennini- assolutamente da vedere!

Questo, come vi dicevamo, durante tutto l'anno. 

Ma per visitare Modena a Natale -QUESTO Natale, in particolare- i motivi sono mooolti di più!
Noi ve ne elenchiamo...5:

Dovete venire a Modena perché...

1. Potrete girare per le vie del centro alla ricerca delle luminarie più belle (compreso il tanto discusso Babbo Natale in tutù!). Di quest'ultima opera di Lunati -che si trova in Piazza XX Settembre- ne avrete di certo sentito parlare perché un parere lo hanno dato tipo...TUTTI! Ma vederlo di persona è ben altre cosa...

  

Sempre per le vie del centro, potrete imbattervi in un mega albero di Natale fatto di lana riciclata, nelle parole delle canzoni di Pavarotti che illuminano la via Emilia, in presepi d'autore ed altri fatti dai ragazzi della nostra scuola di arte. 
Se volete spostarvi più agevolmente per il centro - o volete scaldarvi un po'- potete approfittare del trenino che percorre le vie principali, se invece avete ancora tanta energia perché non scatenarvi sulla pista del ghiaccio allestita in Piazza Roma?!

2.  Potrete anche visitare, sempre in centro, la mostra Brik Art, sculture fatte con i famosi mattoncini Lego ma allestita negli spazi barocchi della Chiesa di San Carlo fino al 14 febbraio 2021: un inno alla gioia che divertirà i bambini e che farà tornare piccoli -ne siamo sicuri- anche gli adulti!

  
@chiediallostregatto - @brickart

A creare le opere Riccardo Zangelmi, classe '81, originario di Reggio e unico italiano al mondo ad essere riconosciuto come artista da Lego Group. Davvero volete perdervela?!

3. Modena è la grande cucina: non solo quella dello stellato chef Bottura ma anche quella di tutte le nonne e "rezdore" (dal dialetto modenese, colei che segue la casa...) che ogni domenica, in inverno, mettono a bollire carne e verdure per fare il brodo e presentare in tavola un bel piatto di tortellini fumanti. Certo, i tortellini in brodo li troverete anche in estate ma...volete mettere mangiarli per riscaldarvi magari dopo una bella passeggiata sotto una spruzzatina di neve?!

  
@thefooddoctor_ - @rosa.d.g.2245

Se poi volete proprio esagerare e restare nel pieno della tradizione modenese invernale dopo i tortellini in brodo fatevi servire un paio di fette di cotechino da abbinare a lenticchie o purè e sarete in Paradiso! 
Fare nomi di ristoranti, soprattutto quando parli di quelli della tua città non è mai carino ma...scriveteci se volete consigli su dove trovare i migliori piatti della tradizione modenese, sapremo sicuramente trovare il posto adatto per voi e la vostra famiglia 😉

4. Potrete visitare il borgo di Castelvetro, che è sempre meraviglioso, ma a Natale lo è ancora di più. Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dista meno di 20 km da Modena centro ed è un vero e proprio gioiellino. 

  
@visitcastelvetro - @castelvetro_modena

Da visitare assolutamente la Piazza della Dama, nel borgo antico, l'acetaia e Fili d'oro a Palazzo, che ammalierà soprattutto le vostre piccole o grandi principesse. Si tratta infatti di una esposizione permanente di abiti in stile cinquecentesco da perderci la testa! 
Fino all'8 gennaio, poi, nella zona viene organizzato un ricco calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie. Trovate tutte le info su www.visitcastelvetro.it

5. E' il momento giusto per approfittare delle offerte riservate ai turisti (ma non solo).
Per chi si ferma a dormire in città -ma anche in un paese della provincia modenese, e persino in Appennino- c'è It's Christmas time: prenota un soggiorno di almeno due notti su welcometomodena.it e riceverai in regalo voucher, fino ad un valore massimo di 100 euro, da spendere subito in ristoranti, negozi, tour, servizi turistici e musei.
Per chi invece è in cerca di un regalo "dal sapore modenese" c'è Regala Modena: con la gift card VisitModena potrai regalare tante esperienze per scoprire il territorio all’insegna di arte e cultura, sapori, motori. Si va dalla guida di una fuoriserie ai corsi di cucina, da degustazioni di prodotti tipici alla visita di antichi borghi e centri storici. Non volete approfittarne?!

Ops, in 5 buoni motivi non ci stiamo quindi...ne ggiungiamo uno!
6. Se siete appassionati di sport invernali -o anche solo di neve!- salite sul Cimone, non ve ne pentirete! 

  
@visitfanano - @instant_gratificationmonkey

A un'oretta da Modena si trovano le nostre montagne: consigliati Fanano e Sestola come paesi in cui fare un giretto (a Fanano c'è un palaghiaccio mitico, a Sestola un bellissimo castello), mentre come località per sciare noi personalemnte siamo legati alle Polle (dove c'è anche un bel campo scuola e dove io, Chiara, andavo sempre a sciare con il mio papà), ma va detto che in stagione tutte le piste sono collegate tra loro creando un immenso comprensorio quindi...trovate tutte le info su www.cimonesci.it.


Beh, ragazzi, per la verità di motivi per venire a trovarci a Modena ne avremmo ancora tanti da elencarvi - i Musei Ferrari, la Casa di Pavarotti, un giro sulla Ghirlandina, le domeniche al Teatro Storchi dedicate alle famiglie...- ma le cose da fare e vedere in città -e nei dintorni- sono davvero tantissime e ci teniamo a svelarvele a poco a poco quindi facciamo così: per il momento se passate dalle nostre parti battete un colpo e vi riempiremo di consigli, se invece volete scoprire Modena piano piano non vi resta che seguirci per rimanere aggiornati su quel che accade in città!

Bes e eter bes (in dialetto modenese 😉)
La vostra Viaggiopatica

PS. Avete voglia di venire a farvi un giretto in città ma non vi va proprio - o non avete il tempo- di organizzarlo?! No problem: ci siamo noi! Scriveteci una mail qui dandoci qualche breve informazione su quello che vi piacerebbe fare, lasciateci un contatto telefonico e...il gioco è fatto: voi ci mettete le idee di massima, noi penseremo a tutto il resto, prenotazioni comprese!

PPS. Se non avete nulla da scriverci nei commenti ma volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕