Viaggi in auto con i bambini: ecco i consigli per renderli più sicuri

Le vacanze sono alle porte e con queste anche le partenze per raggiungere amici e parenti o il luogo di villeggiatura tanto sognato. E siccome crediamo che saranno in tanti a scegliere l'auto come mezzo per spostarsi, complice da un lato la pandemia (in auto facciamo la nostra bolla e via che si va!) dall'altro i prezzi stellari dei treni (ma vogliamo parlarne???!! 😡), abbiamo scelto di chiudere l'anno proprio con un articolo sulla sicurezza dei bambini in auto.


@bebechakra

Sul fatto che ciascun genitore cerchi di "proteggere" il proprio figlio al meglio ed in ogni momento direi che non ci siano dubbi, tuttavia ci sono circostanze in cui si commettono imprudenze che possono rendere un viaggio in auto non sicuro per i nostri bimbi: secondo i dati forniti da parclick.it più della metà dei genitori italiani mette inconsapevolmente a rischio la sicurezza dei propri figli mentre è al volante. Non usare correttamente i sistemi di ritenuta, trasportare i bambini con addosso la giacca o portare oggetti sciolti in macchina sono tra gli errori più comuni che vengono commessi.

Ecco quindi qualche consiglio per viaggiare sicuri:

Non mettete i bambini nel seggiolino con la giacca
Questo è l'errore più comune, che aumenta fino all'80% le possibilità che il bambino venga sbalzato fuori durante una frenata improvvisa. Le giacche creano infatti un "falso spessore", facendo sì che la cintura di sicurezza non aderisca perfettamente, e questo aumenta le possibilità che il bambino scivoli fuori dal sistema di ritenuta in caso di un incidente. 

***il consiglio in più: se dovete fare viaggi lunghi e la macchina è fredda nel momento in cui caricate il bimbo potete farli sedere sul seggiolino, legarli e poi coprirli sopra con la giacca o con una coperta per non fargli sentire freddo. Così saranno al sicuro e calducci!

Usate in modo corretto il seggiolino e sceglietelo omologato
Nonostante siano anni e anni che i seggiolini auto sono stati introdotti, ancora un genitore su cinque non utilizza per il proprio figlio il seggiolino auto: il 30% ha affermato di non utilizzarlo mai, il 70% "a volte si dimentica”.

Seggiolino Solution di Cibex @bebechakra

Funzione principale dei seggiolini auto è quella di trattenere i bimbi in modo sicuro per evitare che vengano sbalzati fuori o sbattano violentemente in caso di incidente. Perché però il seggiolino svolga la sua funzione al meglio, il bimbo deve essere posizionato sul dispositivo adeguato o per peso (Regolamento UN-ECE R44) o per altezza (Regolamento UN-ECE R129).



Vediamo quindi quali tipi di seggiolino utilizzare e quando:

Secondo il Regolamento UN-ECE R44 e successive revisioni, l’acquisto di seggiolini omologati deve essere fatta in base al peso del bambino:
  • Gruppo 0 (fino a 10 kg, dalla nascita ai 12 mesi circa). Comprende anche le “navicelle”, da fissare con le cinture dell’automobile.
  • Gruppo 0+ (fino a 13 kg, dalla nascita ai 18 mesi circa). Ulteriori protezioni per testa e gambe.

    I seggiolini di questi due gruppi vanno posti sul sedile posteriore in senso contrario di marcia (sono in vendita appositi specchi che possono essere posizionati sul sedile per vedere il bimbo anche dal posto di guida). Se messi sul sedile anteriore bisogna disattivare l’airbag.

  • Gruppo 1 (9-18 kg, dai 9 mesi ai 4 anni circa)
  • Gruppo 2 (15-25 kg, da 3 a 6 anni circa)
  • Gruppo 3 (22-36 kg, da 5 a 12 anni circa)

    I sistemi di ritenuta privi di schienale (i “rialzi”) omologati ai sensi del R44/04 possono essere utilizzati solo per i bambini di altezza superiore ai 125 cm.

Il Regolamento UN-ECE R129 è relativo all’altezza del bambino in rapporto al suo peso.

I seggiolini omologati i-Size, la normativa di sicurezza più recente (che non sostituisce ma affianca il precedente regolamento), prevedono l’installazione di sistemi tipo ISOFIX, un sistema di fissaggio internazionale e standardizzato al sedile dell’auto senza l’utilizzo della cintura di sicurezza, che però presuppone una specifica predisposizione dell’automobile.

+++il consiglio in più: i bambini dovrebbero usare un seggiolino di rialzo fino a quando la cintura di sicurezza del veicolo non si adatta correttamente al loro corpo, cioè quando hanno raggiunto circa i 150 cm di altezza

Non trasportate i bambini per oltre un'ora e mezza nell’ovetto: fate delle soste!
Eh no, neogenitori, lo sappiamo che a casa della nonna vi aspetta un piatto di orecchiette fumanti e voi ci volete arrivare velocemente ma...dovete fermarvi, perché passare diverse ore nell'ovetto, per un neonato, non è un bene. Siccome infatti un bambino neonato non ha la capacità di tenere dritta la testa, la "posizione a C" che assume nell'ovetto fa sì che tutto il peso vada a gravare sulla spina dorsale non ancora completamente formata, per questo dopo un po' di tempo è bene far "sgranchire" il cucciolo. Quindi, partite per tempo e prevedete soste!


Ovetto Cybex @bebechakra

Non lasciare oggetti liberi in auto
Qualsiasi oggetto aumenta fino a 40 volte il suo peso in un incidente qualsiasi a 50 km/h e può quindi diventare molto pericoloso. Per questo assicuratevi sempre che non ci sia nulla di “libero” in macchina. Se volete utilizzare schermi per intrattenere i bambini, meglio montarli dietro i sedili anteriori con speciali strutture per tablet.
Noi però vi suggeriamo di fare con loro dei giochi! Ne abbiamo studiati alcuni perfetti per l'auto, e ve li raccontiamo nel nostro articolo Viaggio in auto con i bimbi: ecco come passare il tempo

Prestate particolare attenzione alle bottiglie d'acqua e ai biberon, attenzione anche a borse della spesa, zaini e alle valigie!  
Naturalmente anche gli animali domestici devono essere “fermati” con imbracature, trasportini e reti progettate per proteggere gli animali ed evitare che mettano anche in pericolo gli altri passeggeri.

Non lasciate MAI i bambini da soli in auto
Lo sappiamo, far salire e scendere il bambino dall’auto, allacciarlo in sicurezza e slegarlo ogni volta può essere una scocciatura, soprattutto se il suddetto bimbo odia queste manovre (e sono in tanti a farlo! Ma sappiate, desperate parents 😅 che vedrete la luce: so' che ora vi sembra impossibile, ma arriverà il momento in cui faranno tutto da soli!!!). 
Ma dicevamo: e a volte si pensa "dai, lo lascio un attimo, il tempo di comprare il pane, è solo per un momento!". NO! Siamo categorici: non bisogna MAI lasciare i bambini da soli in macchina. Basti una considerazione: in una giornata di sole la temperatura all'interno dell'auto può aumentare di 20 gradi ogni 10 minuti!

Per rimanere in tema ricordiamo poi che da novembre 2019 in Italia, primo paese al mondo, è diventato obbligatorio per legge l'utilizzo dei dispositivi anti-abbandono che segnali la presenza in auto di bambini al di sotto dei 4 anni. 

Bene genitori, ora la teoria la sapete (ma siamo sicuri che molti di voi sono perfetti già anche nella pratica)...qual è l'errore che ogni tanto vi scappa nell'assicurare i vostri bimbi in auto? 
Io, ad esempio, ho fatto pasticci con l'ovetto (siccome ero spesso sola in auto con Sofia, per comodità la tenevo nell'ovetto sì, ma di fianco a me, non sul sedile posteriore) e continuo a farne con le giacche (che non tolgo mai) ma...solo nei viaggi brevi eh, giurin giurello!
E voi? Dai dai dai, confessiamoci le nostre marachelle genitoriali (così da metter tutto in piazza ed evitare poi di ripeterle 😅).

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Se volete approfondire il tema del trasporto in auto ma non solo, vi segnaliamo una diretta che abbiamo fatto qualche tempo fa con Massimo di @bebechakracarpi in cui abbiamo parlato sì di seggiolini auto ma anche di passeggini da viaggio e - tema caro, lo so, a tanti- di come combattere il mal d'auto nei bambini. Trovate la diretta cliccando qui.

PPS. Se
 volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community. Ci divertiremo!