Viaggio in auto con i bimbi: ecco come passare il tempo

Complici le vacanze e qualche weekend fuori porta, ultimamente abbiamo passato molto tempo in auto, e devo dire che ne io ne Sofia amiamo particolarmente la cosa, anzi...metteteci su un aereo, su un treno (ad es. un viaggio così), su una barca (leggi qui) ma l'auto no, L'AUTO LA ODIAMO!

"Mammaaaa, quand arriviamo?" è la costante dei nostri viaggi. E siccome se leggiamo, scriviamo o guardiamo film, il mal d'auto è subito dietro l'angolo ecco che siamo sempre alla ricerca di nuovi giochi da fare per passarci il tempo, che in auto - diciamocelo- NON PASSA MAI!


Che noia che barba, che barba che noia!

Ecco quindi una lista -da aggiornare anche con i consigli che vorrete darci VOI- dei giochi che vanno per la maggiore quando ci spostiamo con Sofficino:

Tombola delle auto

E' un gioco che richiede un minimo di preparazione, ma anche questo farà si che i bimbi iniziano ad "entrare" nell'idea del viaggio. A casa preparate delle cartelle -proprio come quelle per la tombola- ma con diversi disegni di auto o mezzi che potete trovare lungo il percorso (ad es. auto blu, camion rosso, moto gialla, pullman ecc). Obiettivo è ovviamente quello di fare tombola per primi! A chiamare i numeri -o meglio, in questo caso I MEZZI- sarà chi si trova al volante.

Mi raccomando, al di là di qualunque gioco, prima cosa, in auto, è la sicurezza: lo sapete che più della metà dei genitori italiani mette inconsapevolmente a rischio i propri figli mentre è al volante? Leggete nel nostro articolo Viaggi in auto con i bambini: ecco i consigli per renderli più sicuri come viaggiare nel modo più sicuro possibile quando avete i vostri cuccioli in macchina ;)


Feedback 

Questo è un gioco molto divertente che si basa sulle reazioni che avranno i passeggeri delle altre auto alle nostre "sollecitazioni".
La persona di turno in quel momento dichiara come vorrebbe che reagissero gli altri automobilisti ad una sua azione -ad es. Sofia dichiara "vorrei farli ridere"; gli altri passeggeri scommettono se ci riuscirà o meno. Dopodiché si attende che un'auto ci sorpassi e Sofia tenta di far ridere i passeggeri dell'altra macchina: se ci riesce, molto bene, punto per lei; se non ce la fa il punto va a chi ha scommesso che non ci sarebbe riuscita.
Tante le reazioni che si possono cercare di scatenare nei passeggeri delle altre auto: ridere, salutarci, fare una boccaccia, fare l'occhiolino, mandare un bacio e chi più ne ha più ne metta. Ci vuole solo tanta fantasia... 


Sacco delle sorprese

  

Anche qui si tratta di attrezzarsi un po' prima della partenza e di stabilire una regola da seguire, ossia quando i bimbi potranno ricevere man mano le diverse sorprese. Le regola che vige da noi solitamente è un regalino ogni ora di viaggio. Il più è poi far rispettare ai bambini la regola una volta che questi sanno che c'è una scatola delle sorprese, ma questa è un'altra storia 😀

Ma veniamo al dunque: prima della partenza preparate una sportina contenete alcuni regalini che di tanto in tanto -in base alla regola che avete stabilito- consegnerete ai bimbi ed incartateli (così i bambini perderanno anche tempo a scartare il pacchettino!).
Quali giochi scegliere? Ovviamente in base all'età del bambin*. Con Sofia, che ha 10 anni, io ho optato per: chiavetta caricata con le canzoni preferite del momento (questo solitamente è il primo regalino che le faccio aprire, così poi abbiamo la colonna sonora perfetta per il viaggio); colori da vetro (se ne trovano tanti in vendita online, tipo questi), così può disegnare sul finestrino e, una volta a destinazione si pulisce il tutto e il gioco è fatto!; un album di adesivi (il nostro è sulla moda giapponese, ma come sapete ce ne sono un'infinità. Carino ad esempio questo, sul tema viaggi); lecca lecca e qualche altro paciugo goloso...e poi naturalmente incarto anche gli altri "giochi da auto" che ho previsto per il viaggio (ed. la tombola di cui abbiamo parlato prima o la caccia al tesoro di cui vi dirò sotto).

Una volta che il sacchetto è pronto e la regola stabilita, prima di ogni regalino pensate a qualche domanda o giochetto da far fare al bimb* per ottenere il premio: una domanda di geografia, un'operazione, un "indovina chi sono" ecc. E anche in questo modo un po' di tempo -e di strada- se ne andrà. Quando il bimb* risponde correttamente il regalino sarà -finalmente!- suo.


Caccia al tesoro...in auto

Questo gioco è stato suggerito da Sofi, che io tedio con cacce al tesoro di ogni tipo da quando è piccolissima e che ha detto "Mamma, la caccia al tesoro non può mancare!". E caccia al tesoro sia, anche se pensarla in dimensione auto complica un po' la questione 😀

In base a quanta voglia avete di scervellarvi sulle domande, create, -anche in questo caso prima della partenza- una serie di biglietti che, mano a mano che il bimb* risponderà correttamente, gli passerete quando non potrà arrivare lui direttamente a prendere l'indizio successivo. 

Es. Biglietto 1: Si utilizza per fare andare la macchina più velocemente... 
      Risposta: Acceleratore! - Giusto, e si passa al prossimo indizio...
      Biglietto 2: Serve per riporre gli oggetti dei passeggeri seduti nei seggiolini posteriori...
      Risposta: Sacca porta oggetti dietro al seggiolino del passeggero! - Giusto... ah, ovviamente sono            accettate tutte le risposte corrette anche in gergo meno "tecnico" 😀. In questo caso potrete, ad es,          riporre davvero il biglietto successivo nel porta oggetti dietro, in modo che il bimb* possa trovarlo          da solo!
      Biglietto 3: Serve per guardare chi ci sta dietro...
      Risposta: Specchietto retrovisore! - Giusto...e così via, insomma, fino a che ne avete voglia (o fino          a che conoscete nomi di parti che compongono l'abitacolo dell'auto, insomma 😂)

Una volta terminati i biglietti potete scegliere di nascondere il tesoro all'interno dell'auto -ovviamente a portata di bambin* e cosa da fare PRIMA che il pargol* salga in macchina- oppure stabilire che al primo Autogrill che si incontra una volta finito il gioco, si potrà scendere e comprare un piccolo regalo. Una buona occasione per fare anche una sosta pipì ✌


Karaoke on the road


Per dare un po' di brio ai soliti "cori da macchina" potete creare una chiavetta USB con le canzoni preferite dai vostri bimbi. Mi raccomando eh: canzoni che i bambini sappiano bene, in modo che le possano cantare. Poi infilate la chiavetta e...che il karaoke abbia inizio!

Fate partire la canzone e poi ad un certo punto: via il volume! Il gioco sarà quello di cantare la canzone senza base per poi riprendere, una volta rialzato il volume, nel punto giusto.
Il karaoke noi lo facciamo sempre, anche nei viaggi corti e...ci diverte un sacco.
Consiglio: volete fare conoscere ai bimbi anche quelle che sono le canzoni importanti per voi genitori? Alternate sulla chiavetta canzoni da piccoli e...classiconi (che tanto lo so che sono quelle le canzoni che volete metterci voi!!!😂).

Bene ragazzi, le nostre perle di saggezza per non impazzire in auto ve le abbiamo date, ora...aspettiamo le vostre!

Baci, baci
La vostra viaggiopatica

PS. Ti abbiamo azzerato lo stress da viaggio e ti è venuta voglia di partire? Guarda qui se trovi qualcosa che fa per te oppure scrivici una mail a viaggiopatici@gmail.com: insieme studieremo il viaggio perfetto per te e la tua famiglia!

PPS. Che siamo matti -forse non solo per i viaggi, ma matti e basta 😂- penso lo abbiate capito -se non è così potete conoscere un po' più di noi qui. Se poi volete sapere perché vale la pena di organizzare un viaggio Viaggiopatico leggetelo qui

PPPS. (ok, ora smetto 😂😂😂😂) Se non hai nulla da scriverci nei commenti ma vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕