Genitori in fuga? Malta, la meta ideale per un San Valentino romantico

La primavera si sa, a Malta è sempre in anticipo. E allora quale meta migliore per regalarvi una piccola, brevissima pausa di relax dalla vostra vita da genitori e tornare, per un paio di giorni, ad essere "solo" una felice coppietta innamorata?!


@visitmaltait

Ecco perché Malta è il luogo perfetto: 

  • perché, come detto, qui la primavera è già arrivata e potrete vivervi le assolate isole maltesi fuori stagione, con pochi turisti in giro ed in maniera del tutto esclusiva
  • perché si trova "dietro casa", a brevissima distanza dall'Italia (da Milano il volo diretto per Valletta dura appena due ore, ma vi porterà in un altro mondo 😅)
  • perché l'isola negli ultimi anni è diventata un vero gioiellino, piena di boutique hotel e locali ricercati, perfetti per una fuga d'amore 
  • perché qui anche le esperienze "super lusso" hanno ancora un prezzo accettabile
  • ma soprattutto perché VE LO MERITATE!!
E allora ecco qui un itinerario perfetto di 4 giorni e 3 notti per godere a pieno della bellezza dell'isola. E per riempirvi gli occhi di Malta...e di voi 💕

GIORNO 1:
Arrivo in aeroporto e trasferimento -ovviamente con transfer privato, crepi l'avarizia 😅- in un boutique hotel di Valletta o in un magnifico 5 stelle con spa a Saint Julian’s
 
 
@vincent_boutique_suites - @pjp.valletta


Rilassatevi. Respirate. Prendetevi i vostri tempi.
La sera, dopo una passeggiata romantica in Republic Street -la strada principale di Valletta, un chilometro circa di via in gran parte pedonale- vi fermerete per una cena in un ristorante stellato della capitale: un modo per coniugare local e lusso.
Ebbene si, genitori, vi assicuriamo che esiste altro oltre a pizza con le patatine, pasta in bianco e fast food: siete liberi dai vostri adorati marmocchi e per questo "weekend solo vostro" potrete mangiare in ristoranti in cui i tavoli non sono apparecchiati sotto tende degli indiani, le posate non sono di carta e alla fine non vi chiedono se volete il regalo per bimba o bimbo 😂
Rientrati in albergo godetevi il relax che solo la terrazza privata di un boutique hotel sa offrirvi, e magari beveteci anche dietro un cocktail o un bicchiere di champagne, che tanto stasera a mettere a nanna i bimbi ci pensa LA NONNAAAA (santi nonni, colgo l'occasione per dirvi grazie, grazie, grazie!).

GIORNO 2:
Dopo una ricca e tranquilla colazione spostatevi verso il sud di Malta per poi pranzare sul lungomare di Marsaxlokk, villaggio tipico dei pescatori. Da qui muovetevi -se vi va su un'auto d'epoca, per sentirvi un po' come in un film- in direzione di Mdina, la città del silenzio, per un tour romantico a piedi godendovi quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto.


@yuuki.d
La Città del Silenzio...non vi sembra tutto questo un sogno dopo mesi di quarantene,  DAD, DID?!

Per un aperitivo al tramonto -ma soprattutto se girando vi è venuta voglia di un dolcetto- scegliete il Fontanella Tea Garden, proprio sui bastioni, per godere di una splendida vista panoramica.
Fermatevi poi a cenare in uno dei meravigliosi ristoranti della capitale medievale (se volete ripetere l'esperienza stellata anche qui potrete essere accontentati). Dopo cena fate ritorno a Valletta.

GIORNO 3:
Da Valletta, imbarcatevi sul Fast Ferry che in soli 40 minuti vi conduce a Gozo, altra meraviglia della natura. Concedetevi un giro in quad dell’isola, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, come le saline di Xwejni e il fiordo di Mgarr ix-Xini, e attrazioni storiche come i templi megalitici di Ġgantija e la Cittadella

 
@christine.sultana - @gozopicnic

Per una pausa pranzo perfetta, sempre all'insegna del local, scegliete un’azienda vitivinicola che possa
offrirvi tradizione e autenticità assaggiando tipici prodotti locali, oppure fatevi consegnare un cestino da pic-nic direttamente sulla spiaggia.
Rientrate a Malta e in serata, concedetevi una romantica passeggiata sul lungomare di Saint Julian’s, scattandovi una foto davanti alla scritta LOVE che troverete in piazza.
La foto verrà sapientemente inviata a chi vi sta tenendo i dolci terremoti a cui racconterete che quella scritta è tutta per loro. Seee per loro 😂 la scritta è per i santi nonni/zii/tati che in questi giorni stanno accudendo con tanto amore i marmocchi permettendovi di vivere questo SOGNO!

GIORNO 4:
Nell'ultima mezza giornata a Valletta approfittatene per ammirare la bellezza disarmante del Grand Harbour che si estende dagli Upper Barrakka Gardens; prendete poi l'ascensore panoramico e imbarcatevi a bordo di una dghajsa per una breve ma unica traversata alla volta di Vittoriosa, una delle Tre Città assieme a Senglea e Cospicua. Perdetevi tra le vie storiche della città e, se non volete farlo a piedi, affittate un rolling geeks, le ecologiche vetture con gps e audioguida integrata.


@rolling_geeks

Eeeh, beh, genitori, a questo punto lo sappiamo che i vostri 4 giorni di ritorno alla vita da fidanzatini sono volati ma...è ora di tornare dai marmocchi!

E se Malta vi è piaciuta così tanto da voler portare, il prossimo giro, anche i bimbi, leggete il nostro articolo Malta e Gozo: esperienze a 360 gradi per famiglie e non solo

Che poi diciamocelo: quando ci sono intorno -attaccati alla gonnella, diceva mia nonna- li vorremmo a chilometri e chilometri da noi ma quando poi non li abbiamo intorno, quanto ci mancano????!!!

Ci mancano, vero???!!! 😂

bewsa bewsa
La vostra Viaggiopatica


PS. Vi sono piaciute queste idee ma San Valentino è trooooppo vicino e non avete tempo per organizzare fattivamente il viaggio?! No problem, ci siamo noi.
Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com o mandateci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra fuga romantica 😉 (con tanto di bugia studiata ad hoc per i bimbi 😅). 

PPS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕