Scozia: cosa vedere con i bambini, tra paesaggi mozzafiato ed Harry Potter

Lo sapete che J. K. Rowling ha scritto i primi libri di Harry Potter ad Edimburgo e che molte delle scene esterne dei film della saga sono state girate proprio in Scozia?!


@salakatia

Ed è proprio per questo che il nostro fly & drive tutto dedicato alle famiglie inizia proprio da Edimburgo.

Considerate che c'è carenza, anche quest'anno, di auto a noleggio: molte sono state dismesse durante la pandemia e non tutte sono state rimpiazzate con auto nuove, dato che i flussi turistici non sono ancora chiari. Il consiglio che vi do è quindi quello di prenotare il viaggio - e di conseguenza l'auto- con largo anticipo in modo da spuntare un prezzo migliore. E se volete maggiori info o una mano ad organizzare il viaggio scriveteci (viaggiopatici@gmail.com) o chiamateci/inviateci un whatsapp (333.948.0098)

1° e 2° giorno - Edimburgo:

  
Veduta di Edimburgo @wanderingzo - Victoria Street @laupipoke

Oltre una visita ai "classici" della città si possono aggiungere alcune tappe perfette per gli amanti di Harry Potter. Tra queste:

  • prendete un te all'ELEPHANT HOUSE CAFE': i proprietari sostengono che la Rowling abbia scritto proprio qui buona parte di Harry Potter e la Pietra Filosofale! La sala interna ha una vista meravigliosa su alcune delle principali attrazioni della città, tra cui il Castello, mentre nel bagno del locale troverete scritte e pensieri dei fan per omaggiare la scrittrice. Quel che mi chiedo è...perché NEL BAGNO???!! 😏

Purtroppo lo Spoon, il locale che si dice sia stata la vera culla dei primi capitoli di Harry Potter e la pietra filosofale - nel locale c'era anche una targa con tanto di foto della Rowling- ha chiuso i battenti. Era carinissimo e...ROWLING, MA NON POTEVI RILEVARLO TU???!!

  • prenotate una lezione di pozioni al THE CALDERON: potrai seguire lezioni per preparare cocktail o te magici in un locale davvero...potteroso! Le classi più propriamente adatte ai bambini (11 anni o meno) sono quelle del Little Wizard's Afternoon Tea e -dai 12 anni in su- l'Arcane Wizard's Afternoon Tea. Prenotate e...divertitevi!

  • fate un giretto per VICTORIA STREET, quella che nei libri della Rowling è diventata Diagon Alley (la "vera" Diagon Alley potete trovarla agli Studios di Londra - leggi di più nel nostro articolo Esperienze tra parchi, canali e le strade della città più bella del mondo). In Victoria Street non mancate di visitare il Museum Context (ex Diagon House), un negozio claustrofobicamente pieno di oggetti potterosi, e il negozio di scherzi Aha Ha Ha Jokes & Novelties, sperando più che altro di trovarlo aperto: dopo molte vicissitudini e cambi di gestione avrebbe dovuto riaprire qualche mese fa, ma sui social di questa riapertura non si trova traccia. Anzi, se andate da quelle parti...fateci sapere!

  • visitate il Greyfriars Kirkyard, un cimitero -che si trova vicino a Victoria Street- annoverato tra i luoghi più infestati di Edimburgo: pare che J.K. Rowling abbia preso dalle tombe di persone sepolte qui alcuni dei nomi utilizzati nei suoi libri. Tra questi un certo generale Thomas Riddle -devo aggiungere altro?!- o William McGonagall, poeta scozzese che ha prestato il cognome alle professoressa McGonagall, la "nostra" McGranitt. 

Il cimitero è così preso d'assalto dai fan di Harry Potter che nel luglio 2020 il Consiglio della città di Edimburgo ha addirittura avvertito di una “significativa erosione” intorno alla tomba di Riddell, causata dai troppi selfie da parte dei fan!!! 😨😨😨

  • sulla Royal Mile, di fronte alla Cattedrale, passate alle Edinburgh City Chambers: nel cortile troverete le impronte di mani dorate dei vincitori dell’Edinburgh Award, tra cui, ovviamente, quelle di J.K: Rowling.

  • se potete spendere per il vostro viaggio 2000£ a notte affittate la JK Suite Rowling, la stanza 552 del Balmoral Hotel di Edimburgo: si tratta proprio della stanza - 55metri quadri...più che una stanza un appartamentino, diciamo!- nella quale J.K. Rowling ha terminato di scrivere il settimo e ultimo libro di Harry Potter.
    Se il budget risulta più ristretto beh, l'hotel è bellissimo anche dall'esterno. E se cercate di passare inosservati potreste farcela anche ad entrare anche nella hall 😉

  • non perdetevi poi un giro alla School of Divinity all'Università di Edimburgo, uno dei più famosi centri di Teologia e Studi Religiosi di tutto il Regno Unito- e al Castello di Edimburgo, entrambi di ispirazione per l'architettura della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
    Al Castello non dimenticate di cercare il "buco della Sala Grande": un aneddoto racconta che nella Great Hall, dove nel '500 si riuniva il Parlamento, ci sia ancora oggi visibile un buco che collega la sala direttamente agli appartamenti reali e attraverso il quale il sovrano poteva ascoltare le riunioni senza essere visto, tenendo così sotto controllo i politici. Lo vedete? 

3° giorno - Castello di Alnwick

    
@jaqui_martin77_ - @fideliasenjaya

Prendete la macchina e spostatevi al Castello di Alnwich, sul confine tra Scozia ed Inghilterra. Nel pianificare la vostra visita controllate sul sito del castello se sono organizzati eventi per le date in cui sarete in zona. Potete poi prendere una lezione di volo su scopa (la scena dove Harry e compagni imparano a volare è stata girata proprio qui, nella Outer Bailey), sfidare il drago del castello o più semplicemente visitare le sue magnifiche stanze arredate.

4° giorno - Glasgow

  
@_dmglasgow - @rachaeldilley

Oggi potrete trascorrere la giornata a Glasgow, una delle città più interessanti e culturalmente vivaci d’Europa, con una prestigiosa Università e oltre venti musei e gallerie.

Da non perdere, sulla riva del fiume Clyde, il Riverside Museum of Transport and travel, realizzato dall’archistar Hadid Zaha: non ha nulla a che fare con Harry ma...è un museo bellissimo che racconta l'affascinante storia dei viaggi e dei mezzi di trasporto, perfetto da visitare con i bambini. Di fronte al museo, poi, vengono spesso organizzate attività per tutta la famiglia, dalle gare di skate alla sabbiera per far giocare i bambini. 
Se poi viaggiate con amanti -piccoli o grandi- del calcio non potete perdervi lo Scottish Football Museum di Hampden Park. Un museo sul calcio? Esatto! E la visita è entusiasmante: da una parte cimeli, coppe e collezioni di oggetti e immagini del calcio, e dall'altro una visita guidata all’interno dello Stadio, percorrendo tutto il tragitto che i giocatori compiono prima di entrare in campo, dal pullman che li porta allo stadio, agli spogliatoi, alla zona di riscaldamento. 

5° giorno - Fort William

  
Il delizioso villaggio di Luss @luss_village_shop - Casetta del percorso delle fate @lochmondfaerietrail

Partite da Glasgow in direzione di Fort Williams. Sulla strada ci sono alcune tappe che di certo non potete perdervi tra cui:

  • il villaggio di Luss, uno dei borghi più belli di Scozia. Si tratta di un paese sulle sponde del Loch Lomond che, grazie ai cottage curatissimi, le vie di sasso e tantissimo verde, sembra essere uscito da una fiaba. Dal piccolo porticciolo partono alcuni traghetti che compiono giri turistici del lago. Da non perdere, se siete con i bimbi, anche il Loch Lomond Faerie Trail, un percorso di circa 40 minuti molto agevole in cui i bimbi dovranno aiutare fate e folletti a ritrovare un unicorno perduto. Trovate i dettagli sul sito Loch Lomond Faerie Trail

  • la Valle di Glencoe, una vallata dalla magica atmosfera nelle Highlands scozzesi. Potrete, se vi va di camminare un po', fare qualche splendida passeggiata nella natura: potrete riconoscere ad esempio la location dove era stata inserita la capanna di Hagrid oppure il luogo in cui Ermione ha sferrato un gancio a Draco Malfoy degno di un vero pugile. Purtroppo il set era temporaneo, quindi non troverete la capanna, ma non avrete difficoltà a riconoscere il contesto in cui era inserita. 


    Cascate di Steall @guillaumalaplante

  • Proseguendo sempre verso Fort William imperdibili sono le Steall Waterfall: una passeggiata di circa un’ora e mezza risalendo la gola del Glen Nevis vi porterà ai piedi delle maestose cascate che fecero da spettacolare sfondo alla sfida tra Harry e il drago ungaro durante il Torneo Tremaghi, oltre che per numerose partite di quidditch.

6° giorno - Viadotto Glenfinnan 

  
@theredsontheroad - @karenlreyburn

Oggi sarà il giorno del Jacobite Steam Train, il treno a vapore che corre da Fort William a Mallaig e ritorno: il treno è stato più volte immortalato nei vari film della saga di Harry Potter mentre transita sul famoso viadotto ferroviario di Glenfinnan, un ponte in pietra sorretto da 21 archi. Potete anche farvi servire un piccolo afternoon tea sul treno, in puro stile inglese. Da bere rigorosamente con il mignolo alzato, anche se in assenza della Regina! 😅

E dopo esserci saliti sopra, eccovi pronti ad un'altra esperienza potterosa da non perdere: vedere l’Hogwarts Express da lontano, mentre passa sopra il viadotto di Glenfinnan, una delle immagini più belle di tutta la saga e certamente una di quelle che i fan portano nel cuore. I migliori punti di osservazione si trovano lungo un sentiero che parte da un parcheggio del centro di Glenfinnan: bastano 10-15 minuti di camminata per avere una buona vista, ma chi vuole può proseguire e percorrere tutto il sentiero in circa un’ora e mezza.

7° giorno: Fort William/Stirling

Si torna verso sud, in direzione di Edimburgo. Il viaggio sta volgendo al temine ma lungo il percorso ci sono ancora diverse cose interessanti da poter fare, tra cui:

  • una crociera sul Loch Katrine con un battello a vapore

  • a Stirling, potete visitare il Castello dove venne incoronata Maria Stuarda, regina di Scozia, oppure sostare al National Wallace Monument eretto in memoria di William Wallace, la cui storia è stata raccontata anche nel film ‘Braveheart cuore impavido’. 

8° giorno: Edimburgo

Ebbene si, ora siamo giunti davvero alla fine del viaggio, non r4esta che rientrare in Italia con gli occhi però pieni di tanti posti meravigliosi. E di tanti souvenir di Harry Potter e non solo (per i genitori whisky e birre sono consigliati, se amanti del genere!)

Se pensate che questo itinerario di viaggio possa essere interessante per la vostra famiglia e volete affidarvi a noi per la messa a punto del vostro viaggio cliccate qui per trovare tutti i dettagli sul viaggio, compresi costi e modalità di organizzazione.

Famiglie viaggiopatiche, amanti di Harry Potter ma anche amanti della natura e dei paesaggi scozzesi speriamo di avervi dato ancora una volta un motivo buono per partire.

Kisses
La vostra Viaggiopatica 

PS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, o anche solo se volete interagire più direttamente con noi seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕