Londra con i bambini: esperienze tra parchi, canali e le strade della città più bella del mondo

Londra la magica, Londra la città mi ha stregata ed in cui ho lasciato il cuore. 

Solitamente si dice che il mondo si divide in chi ama Londra e chi ama Parigi. Ecco, diciamo che la Ville lumiere ho imparato ad apprezzarla col tempo, mentre Londra è stata senza dubbio love at first sight!

Perché???!!! 😱 Ma come perché??!! 

Perché è una città che offre tutto, per tutti! E' il luogo perfetto se si viaggia da soli (io ci ho vissuto per un anno da ragazza, sono arrivata sola e ripartita con un eterogeneo gruppo di amici di tutto il mondo...uno degli anni più belli della mia vita! 😍), città da bisboccia e party fino all'alba se ci si va con gli amici, romantica da visitare in coppia ma super anche per le famiglie, sia che si viaggi con bambini piccoli sia che la si visiti con ragazzini adolescenti (e giuro che presto arriverà qui sul blog anche un articolo tutto dedicato a loro!).

Insomma LONDRA E' LA CITTA' PERFETTA SEMPRE E COMUNQUE!

Ma qui parliamo di viaggi con bambini mediamente piccoli e quindi su questo ci concentreremo, cercando di trovare attrazioni note e meno note per far amare anche a voi -e ai vostri bimbi- Londra ALLA FOLLIA!
 

HARRY POTTER STUDIOS

...iniziamo da qui, così ci togliamo il dente 😅

Molto più di un semplice parco tematico dedicato alle avventure del famoso maghetto inglese, si tratta infatti di un vero e proprio museo multimediale all’interno del quale sono state ricreate le quinte dei film utilizzando scenografie originali, costumi ed effetti speciali. 
Servirebbe un articolo ad hoc per parlare degli Studios -cosa che farò!- ma intanto procediamo con semplici e brevi informazioni per chi volesse partire subito!

 
@potterwatchuk - @thegregwholived

***il consiglio in più: il biglietto non è venduto direttamente agli Studios, per cui dovrai procurartelo prima...anche MOLTO prima, se intendi viaggiare in un periodo di grande afflusso turistico.

La cosa migliore è acquistarlo online, sul sito dei Warner Bros Studios. Se puoi, poi, non visitare gli Studios nei periodi festivi o a luglio e agosto , quando si registra il boom di visitatori. Come detto prenota per tempo e, possibilmente, per un giorno feriale lontano da feste o ponti

Ma questi sono consigli che valgono sempre: vedi qui i nostri consigli per visitare Disneyland Paris con i bambini!. 
I Warner Bros Studios, all'interno dei quali si trova il "Tour the Making of Harry Potter" (questo il nome esatto dell'attrazione) non si trovano esattamente a Londra, bensì a Leavesden, circa 32 chilometri dal centro. Come raggiungerli, quindi? 
 - by bus: da Victoria Coach Station sono molti i collegamenti giornalieri diretti, e in meno di due ore di viaggio ti troverai proprio davanti agli Studios;
- by train: da Victoria Station oppure, ancora meglio, dalla stazione di Euston ci sono almeno 2 treni ogni ora per Watford Junction. Qui, allo stallo 4 nel parcheggio subito fuori la stazione potrai salire su bus a due piani ben riconoscibili che portano direttamente ai Warner Bros Studios (biglietto 2.50 £). 

Considera che la visita dura all'incirca 3 ore e mezzo, quindi tienine conto nel caso tu viglia comprare -e ti consiglio di farlo perché si risparmia non poco- i tickets di bus o treno per raggiungere Leavesden andata/ritorno e non one way.

***il consiglio non richiesto: soprattutto se viaggi con i bambini, porta qualche gadget da fargli indossare nel corso della visita per farli sentire ancora più parte del magico mondo di Hogwarts.
Se visiti gli Studios in inverno portati poi qualcosa con cui coprirti, alcune attrazioni sono all'esterno! Se invece vai in estate - specie se viaggi con dei bimbi- non dimenticare un cappellino...o magari il Cappello Parlante 😉

Il biglietto d'ingresso non è per nulla economico ma ti assicuro che se siete fan della saga -o fan del mondo del cinema- sono sicura che ne varrà la pena!
Ad oggi questi i prezzi per accedere al Tour the Making of Harry Potter:
- adulti: 49.95£
- bambini (5-15 anni): 39.95£
- bimbi 0-4: gratuiti
Ci sono poi pacchetti famiglia, tour guidati, deluxe tour e tutta una serie di altre categorie che potete trovare sul sito.
Anche bar e ristorante degli Studios non sono proprio a buon mercato, ma...siete lì, non volete farvela una burrobirra??!!

***il consiglio in più: se viaggiate con i bambini e anche proprio per risparmiare un po' e avere più budget per i gadgets portatevi qualche snack nello zaino da smangiucchiare qua e là.  


HAMLEYS (E IL LEGO STORE PIU' GRANDE AL MONDO!)

Non chiamatelo SOLO negozio di giocattoli! Hamleys è un mondo incantato non solo per i bambini ma anche per noi genitori che, una volta varcate le porte del negozio in Regent Street (questo è l'Hamleys originale, inaugurato nel 1881) torniamo all'età in cui perdevamo la testa per macchinine, bambole e chi più ne ha più ne metta.
Il negozio accoglie ogni anno oltre 5milioni di visitatori quindi capite che vale la pena farci un salto comunque, anche se non viaggiate propriamente con dei bambini.

7 piani, 5mila metri quadri, Hamleys è un'esperienza: troverete giocattoli di tutti i tipi, dai più classici ai più innovativi e tecnologici e la cosa stupenda è che....SI POSSONO PROVARE!

   

Ricordo ancora la prima volta che, avrò avuto 7 o 8 anni, andai a Londra con i miei genitori ed entrai da Hamleys: l'idea non solo di vedere tutti quei giocattoli ma di poterci giocare per tutto il tempo che volevo era...stupefacente: Londra mi è entrata nel cuore allora e non se n'è più andata!

Per gli amanti di Harry Potter c'è una "sezione speciale" dedicata al famoso maghetto inglese e...se lasciate là quel gioco ingombrante che taaaaanto avreste voluto e poi ci ripensate, potete sempre acquistarlo online sul sito ufficiale di Hamleys e riceverlo direttamente a casa vostra. Facile no 😉

***Occhio: come detto a Londra non c'è più solo il negozio di Regent Street; esistono altri due Hamleys: a London Bridge e St. Pancras, ma anche in tante altre parti del mondo - noi ad esempio siamo stati anche a quello di Praga- quindi...se viaggi con bambini o ami i giocattoli controlla, potrebbe esserci un Hamleys proprio accanto a te 😀

Se i vostri bimbi amano i giocattoli, c'è un altro posto assolutamente da non perdere: il Lego Store a Leicester Square, il negozio Lego più grande del mondo. Ben 914 mq di negozio su due piani!


THE ROYAL MEWS A BUCKINGHAM PALACE

Della visita a Buckingham Palace non parlerò, perché potrete trovare tantissimi dettagli su altrettanti articoli che parlano di Londra. Qui parliamo invece di un'area che si trova proprio nei pressi di Buckingham Palace poco conosciuta e soprattutto poco turistica che però, soprattutto se viaggiate con i bambini, vi darà grandi soddisfazioni (e foto stupende!): the Royal Mews, ovvero le scuderie ed i garages reali, dove potrete ammirare una 30ina di cavalli, le carrozze e le automobili di rappresentanza della famiglia reale britannica a tutt’oggi operative. 

 
@chelseamamma - @holdhard

Ed il bello è che su una delle carrozza si può persino salire...ricordatevi: la Regina non saluta agitando la mano ma ruotandola lentamente. Non fateci sfigurare 😅


DIANA MEMORIAL PLAYGROUND

Sul lato ovest di Hyde Park (un'area verde bellissima di per se da visitare), dentro i Kensington Gardens, si trova il Diana Memorial Playground: al centro del parco ecco una splendida nave pirata in cui arrampicarsi, poco più in là un piccolo accampamento indiano con i Tepee, e poi scivoli, altalene, tanta tanta sabbia e anche un piccolo ruscello.

 

Insomma, un parco giochi dedicato a Lady D in cui la storia di Peter Pan si ambienta alla perfezione.
Il parco giochi è aperto tutto l'anno ed è accessibile...solo se accompagnati da bambini 😅


RICHMOND PARK: CERVI E DAINI IN LIBERTA'
A DUE PASSI DAL CENTRO

Ebbene si, Con i suoi 955 ettari Richmond Park è non solo il più grande parco urbano recintato di tutta Europa, ma anche il più selvaggio!
Il Parco era all'inizio una tenuta di caccia reale, oggi invece cervi e daini girano ancora liberi ma fortunatamente a cacciarli non c'è più nessuno ed il parco è diventato una riserva naturale. 

 
@zhupinskiy - @bethvkress

Da non perdere l'Isabella Plantation, un famoso giardino all'interno di un bosco risalente all'epoca Vittoriana, dove si trova una vasta collezione di azalee, rododendri e camelie. Quando sono in fiore sono una vera meraviglia per gli occhi!
Diverse anche le attività e gli sport che si possono praticare nel parco: dal noleggio di bicilette a lezioni di golf, dall'equitazione al kiteboarding (kite che??? si tratta di skate dotati di vela con cui sfrecciare tra prati e colline...robe da gggiovani, insomma, ma che gli adolescenti, siamo sicuri, adoreranno - e infatti questa la riporteremo nell'articolo dedicato a loro!).
Nel parco c'è anche una delle migliori sale da the di tutta Londra...just to know 😉

Per maggiori info e per sapere come raggiungere il parco (la fermata metro o train è comunque quella di Richmond) trovate tutte le info sul sito del Richmond Park.


SURREY DOCKS FARM: LA FATTORIA CITTADINA AFFACCIATA SUL TAMIGI

Maialini, oche e caprette che si specchiano nel Tamigi? Ebbene si, genitori, è da non credere ma siamo a Londra, e questa è una piccola fattoria urbana dove non solo potrete portare i bimbi a vedere gli animali: qui potranno anche accudirli e coccolarli. 

 
@surreydocksfarm

La piccola fattoria è un po' fuori mano rispetto al centro vero e proprio della città ma se unite la trasferta ad un salto ai Canary Warf. E a proposito di Canary Warf...


CROSSRAIL PLACE ROOF GARDEN,
ANCHE SE FUORI PIOVE

Si tratta di un bellissimo giardino botanico al coperto, che quindi si può visitare anche su fuori piove. Le piante, poi, si ispirano alla storia e alla geografia di Canary Wharf: molte infatti sono native dei paesi dove operavano le navi della "West India Dock Company" che sfruttavano il porto di ritorno nel Vecchio Continente.

 
@gillespies_llp - @landscape.first

Lungo il percorso c'è anche un piccolo pianoforte dove chi vuole può suonare ed in fondo al giardino una sorpresa: una macchinetta che emette gratuitamente brevi racconti (in inglese) da portare con sé e leggere dove si vuole! Un ricordo da un posto davvero magico.

L'ingresso al Giardino è totalmente gratuito. Si trova letteralmente sul tetto di un centro commerciale, quindi potete anche pensare di pranzare o cenare proprio lì sotto.


IN BATTELLO DA LITTLE VENICE A CAMDEN

Il Regent's Canal è uno dei tesori di Londra, un luogo perfetto per passare una giornata lontani dal caos e regalarsi un po' di tranquillità. Il Canale inizia a Little Venice -un quartiere delizioso dove troverete tantissime abitazioni galleggianti, alcune delle quali sono anche ristorantini o bar, perfetti per un caffè o una merenda prima di imbarcarvi- e termina a Limehouse Basin, nelle Docklands.

 
@rebadoss - @emma_lilly_x

Questa piccola crociera vi permetterà di osservare Londra da un punto di vista diverso, passando attraverso parchi, uno zoo, il mercato di Camden Town e costruzioni in stile vittoriano.

Per il percorso da Little Venice a Camden Lock occorrono circa 45 minuti, e la maggior parte delle compagnie che offrono il servizio, dispongono anche di audioguide che raccontano (a volte anche in italiano) la storia dei vari luoghi in cui ci si ferma o si passa. 

Per la gita in battello sul Regent’s Canal le compagnie più note sono due: Jason’s Trip e London Waterbus

***il consiglio in più: il cucciolo si è addormentato nel passeggino proprio in zona Little Venice e non volete svegliarlo per salire in battello?! Nessun problema, grazie ai marciapiedi laterali l'itinerario è percorribile anche a piedi. E il battello potrete prenderlo al ritorno...per la gioia di tutti: genitori e bimbi riposati 😉

THE HOUSE OF DREAMS

Da fuori sembra una normale casetta semi-indipendente nei pressi della stazione di East Dulwich. Ma varcando la porta rimarrete, ne sono certa, senza parole. Si tratta dell'opera di Stephen Wright, un “outsider” della scena artistica londinese, che ha passato gli ultimi 20 anni della propria vita decorando in modo meticoloso ogni angolo e parete -e intendo davvero OGNI angolo e parete- del piano terra della sua casa. Il risultato è un inno alla vita, al caos e ai colori


@lucyspacepose

Attenzione però, la casa -che se siete fortunati vi verrà fatta visitare dallo stesso Wright- è aperta solo pochi giorni l’anno, e ovviamente i biglietti...vanno a ruba! 

Vi lascio qui il link diretto alle giornate di apertura 2022 ma...non andate a sbirciare tra le foto del sito, vi toglierete la sorpresa (ed è per questo che anche io vi metto solo UNA foto...incuriosire, senza svelare! 😂).

RAINFOREST CAFE'

Il ristorante si trova ad appena due minuti da Piccadilly Circus e siamo certi piacerà a tutta la famiglia: al Rainforest Cafè, infatti, si cena tra elefanti, piranha, giaguari e coccodrilli robotizzati.

 
@icancharity

La sensazione sarà quella di cenare nel bel mezzo di una giungla!
Potrete trovare una vastissima scelta di menù (che potete anche vedere on-line) ispirati al fast food americano, con piatti anche senza glutine.
Il Rainforest Cafè, poi, ha un'attenzione particolare per i più piccoli: ci sono seggioloni, matite colorate e fogli su cui disegnare. E voi genitori - forse- riuscirete anche a fare due chiacchiere 😅


E allora adesso che mi dite? Londra ha conquistato anche voi?
Fatemi sapere se farete tappa in uno dei posti che vi abbiamo suggerito e...salutatemi Londra, e ditele che è sempre nel mio 💓

Kisses
La vostra Viaggiopatica

PS. Ti sono piaciute queste idee e vorresti organizzare un viaggio a Londra, magari aggiungendo anche altre esperienza da fare sempre in famiglia?  Scrivici a viaggiopatici@gmail.com o mandaci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra vacanza in the city 😉

PPS. Che ne dici di rimanere informato in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuole dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPPS (giuro, è l'ultimo! 😂) Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community! 💕