Crociere: quando il meglio è sull'acqua

Devo dire la verità, la vacanza in crociera non credo sia per tutti!

Se amate la tranquillità, i posti poco affollati, il silenzio e il vivere una vacanza "appartati dal mondo" -se, ad esempio, come noi siete tipi di Everglades, il Parco Nazionale della Florida che abbiamo visitato qualche tempo fa (clicca qui pr vederlo!)- beh, ecco di certo la crociera non è la vacanza che fa per voi.


@Wonder of the Seas, Royal Caribbean

Ma se siete compagnoni da villaggio che amano stare in mezzo alla gente, conoscere perone nuove, essere impegnati in giochi aperitivo e gare di tuffi a bomba, ma soprattutto se viaggiate con bambini o ancora di più con ragazzini adolescenti, beh, la crociera è ESATTAMENTE LA VOSTRA VACANZA. Perché fare una vacanza in crociera è come essere all'interno di un villaggio con animazione "top level" che si sposta con te...un po' come la lumaca che si porta dietro la casa, insomma 😅

Senza contare poi che si viaggiate con ragazzini o adolescenti la vita in crociera permette a loro di "fare cose da grandi" -quindi ad esempio andare in discoteca o soggiornare in stanza con un amico senza che ci siano mamma e papà- nella più completa tranquillità dei genitori...che tanto, voglio dire, dove vuoi che scappino!

Per queste e per tutta un'altra serie di scelte -compresa la "sicurezza covid", con le compagnie che hanno predisposto rigidi protocolli di sanificazione degli ambienti e di pulizia- con l'uscita dalla pandemia, o quasi, il settore delle crociere sta tornando -secondo un sondaggio Crocierissime- a godere di grande slancio. 

Ed è per questo, anche, che si continua a lavorare nella costruzione delle oltre 75 navi che solcheranno i nostri mari entro il 2026. E saranno anni d'oro, quelli che verranno: in questo settore infatti le cose si fanno in grande, si compete per cercare di superare ciò che già esiste e di fare meglio della concorrenza in quanto a spettacolarità.

Ecco qui quindi alcune delle navi da crociera più spettacolari che al momento sono attive sui nostri mari:

La più grande del mondo

Al momento si tratta della Wonder of the Seas, della Royal Caribbean, che ha iniziato a navigare nel Mediterraneo a maggio 2022 da Barcellona. È lunga 362 metri, larga 66 e può ospitare 6.988 passeggeri e un equipaggio di 2.300 persone.

    
Wonder of the Seas, Royal Caribbean

È alta come un edificio di 18 piani e ha 18 ponti. Pensate che è addirittura più grande della più grande portaerei del mondo, la USS George H.W. Bush, che trasporta al suo interno ben 90 aerei!
La Wonder of the Sea è un vero e proprio parco divertimenti sull'acqua, pieno di attrazioni, decine di bar e ristoranti, spettacoli, piscine e spa, enormi cabine arredate in modo divino e molto altro ancora. E i prezzi sono comunque abbordabili. 

Ma c'è un ma: è infatti già in corso la costruzione dell'ancora più grande Utopia of the Seas, che dovrebbe vedere la luce nella primavera del 2024. La Royal Caribbean non finirà mai di stupirci...

Il giro più lungo? Quello del mondo,. Ma serve tanto tempo!

274 notti a bordo, 157 destinazioni, 65 paesi e 11 meraviglie del mondo da visitare in 7 continenti, il tutto in un unico viaggio, il più lungo, intorno al mondo a bordo di una nave da crociera. Si tratta dell'"Ultimate World Cruise" a bordo della Serenade of the Seas, della compagnia Royal Caribbean.

La prossima partenza da Miami è prevista per il 10 dicembre 2023 e l'arrivo nello stesso porto, dopo nove mesi di navigazione, è in programma il 10 settembre 2024.

  
Serenade, Royal Caribbean e due dekke tante città visitate

I passeggeri che effettueranno l'intera traversata visiteranno Casablanca in Marocco, ma anche Qaqortoq in Groenlandia, Shimizu in Giappone -la porta del Monte Fuji- e ancora il Machu Pichu in Perù, il Taj Mahal in India, fino alla Grande Barriera Corallina in Australia. Attraccheranno sulle coste di ogni angolo del mondo. Ma tranquilli! Per coloro che non hanno così tanto tempo a disposizione il viaggio è suddivisibile anche in quattro "sezioni" che possono essere prenotate separatamente. #menomale
Per impegnare il tempo a bordo -siccome sono previsti comunque un totale di 100 giorni in navigazione- vengono organizzate conferenze tenute da ospiti speciali, corsi di preparazione di cupcake o sushi, corsi di danza, di lingue, oltre a molte altre attività.

Il prezzo per il giro del mondo? Si va, per la crociera completa, da circa 53.000 euro a persona per una cabina interna fino ai circa 103.500 euro in junior suite. 

Che poi, se ci pensate, avendo il tempo a disposizione il costo non è poi -passatemelo- così proibitivo: la cabina più economica corrisponde a 193 euro al giorno a persona in pensione completa e con tutte le visite turistiche comprese. Meno del costo di una camera doppia in un buon albergo italiano!

 

 La suite più lussuosa (e la più divertente)

Senza dubbio è la Regent Suite della Seven Seas Splendor di Seven Seas Cruises, situata al ponte 14, con una vista a 270 gradi sulla prua della nave, oltre 278 metri quadrati di interni e una terrazza di 120 metri quadrati con piscina privata, per un totale di 413 metri quadrati di eleganza sontuosa sul mare, compresa una spa privata con sauna, bagno turco e un’area benessere con trattamenti illimitati e una zona giorno a vetrata con solarium. Solo un dettaglio: il letto della camera principale è il Vividus, fatto a mano, del valore di 177.000 euro della famosa casa Hästens. 

 
Interni ed esterni della Regent Suite della Seven Seas Splendor

Per non avere problemi c’è a disposizione un maggiordomo esclusivo e, oltre ad avere la garanzia di una prenotazione ogni sera al ristorante di specialità che viene scelto, si può usufruire di un bar privato con bevande illimitate, tartine servite quotidianamente e caviale direttamente nella suite. Sebbene il prezzo per notte sia di circa 10.000 euro, questo gioiellino è già prenotato per quasi tutte le partenze di quest'anno e del prossimo. 

Non altrettanto grande ma divertente per una crociera in famiglia è la Ultimate Family Suite di Royal Caribbean: 153 metri quadri su due piani, una camera da letto per i bambini -al piano superiore- con tanto di scivolo per farli scendere al piano terra, una parete di lego per arrampicarsi, una sala cinema 3D con biblioteca e una macchina per i popcorn. Al piano terra si trova una fantastica terrazza dotata di una lussuosa vasca idromassaggio e un tavolo da biliardo.

    
Interni della Ultimate Family Suite di Royal Caribbean


Il miglior ristorante in mare 

Sempre più chef di alto livello provenienti da tutto il mondo si uniscono alle "brigate di mare", vi cito il Bruno Barbieri nazionale perché lo conosciamo tutti. Ma anche i piatti, a bordo, diventano sempre più sofisticati. Volete un tonno Ahi alle spezie marocchine servito su couscous alla menta, spinaci saltati e peperoni alla tequila con vinagrette allo yogurt fresco?! Lo troverete al ristorante principale della Oasis of the Seas!
Secondo un recente sondaggio, il miglior ristorante su una nave da crociera è il Pinnacle Grill, presente su tutte le navi Holland America e attualmente considerato il top in alto mare. Offre ai suoi clienti un menu squisito, sempre presentato con ineguagliabile eleganza e raffinatezza su stoviglie di porcellana Bulgari, bicchieri in vetro firmati Riedel e tovaglie di lino Frette. Il prezzo? Non supera i 20 euro!

Come a casa ma...su una nave 

L'esperienza di vivere "per sempre" su una nave da crociera potrebbe presto diventare realtà.  Attualmente è in costruzione in Croazia la MV Narrative, una nave-villaggio che non proporrà cabine ma vere e proprie abitazioni che consentiranno alle persone di vivere su una nave da crociera a partire dal 2024. Secondo i piani di costruzione della società Storylines, la nave disporrà di appartamenti completamente arredati da una a quattro camere da letto, oltre a monolocali e persino attici a due piani. I prezzi partono da 350.000 per arrivare a 7 milioni di euro. 

 
La MV Narrative in costruzione e l'interno di uno degli appartamenti

Oltre al prezzo di acquisto, i residenti dovranno poi pagare una tassa, che varia da 56.800 a 175.000 euro all'anno, che copre le spese di vitto e alloggio e varia in base alle dimensioni dell'appartamento. Insomma, non proprio una cosuccia 😅
Sulla nave ci saranno 20 diversi ristoranti e innumerevoli bar, tre piscine, una biblioteca, un cinema, un centro benessere, una pista da bowling e persino una piccola fattoria alimentata da impianto solare. Per i bambini è prevista l'organizzazione di un servizio educativo online e di sale didattiche sul ponte.

La nave dovrebbe partire con un viaggio inaugurale di 1000 giorni, con soste da 3 a 5 giorni in sei continenti.

E concludiamo con Mario Salcedo, il miglior cliente di crociere


Salcedo in una foto della pagina FB We love Royal Caribbean

Il New York Times l'ha definito "l'uomo più felice del mondo". Salcedo ha vissuto in mare per 25 anni su diverse navi da crociera. “La gente viene qui per una vacanza. - ha detto Salcedo- Io no, sono qui per vivere la mia vita che è fondamentalmente una fuga dalla realtà”. E vivendo su una nave da crociera Salcedo ha lasciato a terra tutti i problemi che derivano dal vivere sulla terraferma: "Non ho un mutuo, non devo buttare la spazzatura, non devo fare le pulizie... Ho eliminato tutte queste cose dalla mia vita e ora ho tutto il tempo del mondo per fare quello che voglio”. Vent'anni di lavoro nel mondo della finanza, poi Salcedo si è reso conto che la sua vita si riduceva a lavoro, lavoro e lavoro. Ed è partito per una vacanza: ha deciso di andare in crociera per la prima volta per staccare la spina. L'esperienza gli è piaciuta così tanto che ha deciso di vivere la sua vita in questo modo per sempre. Era il 1997 e non se n'è mai pentito.

Beh famiglie, direi che due curiosità da snocciolare a cena con gli amici in una sera d'estate ve le ho lasciate. Sappiate che comunque tutte le esperienze di cui vi ho parlato nell'articolo sono vere e prenotabili, quindi...😅

E se siete più alla ricerca di una crociera più "classica" -MSC oppure Costa, giusto per citare i due principali- sappiate che anche per questa estate sono state create offerte strepitose e ottimi last minute in grado di accontentare tutti i gusti!

Come sempre se volete saperne di più potete scriverci a viaggiopatici@gmail.com

Se invece alla crociera preferireste qualcosa di più "raccolto" - diciamo una sorta di camper sull'acqua"- allora quello che fa per voi è una vacanza in houseboat. Se avete voglia di approfondire potete leggere il nostro articolo: Vacanza in houseboat: un camper sull'acqua perfetto anche per un fine settimana

A questo punto non mi resta che augurarvi "vento in poppa"!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Se vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕