Canarie: quale isola scegliere?

Le Canarie sono dette anche Isole dell’eterna primavera, quindi tutto l’anno è il momento buono per visitarle, si tratta solo di capire quale isola scegliere che sia in linea con la nostra idea di viaggio. 


Con una temperatura esterna che va dai 20 ai 28°C e l’acqua tra i 20 e i 24°C, alle Canarie non c'è mai una "bassa stagione", anche se secondo noi, che -ormai lo sapete- non amiamo particolarmente il caos, il momento migliore per visitarle è in primavera o in autunno. 
Ecco le differenze:

  • marzo/aprile – è un ottimo periodo per la temperatura esterna, l’acqua del mare è invece ancora fresca perché si viene dal periodo invernale (se si vogliono fare lunghi bagni meglio una muta, insomma 😉)
  • settembre/ottobre/novembre – periodo perfetto, l’acqua del mare è più calda perché si arriva dal periodo estivo
  • giugno/luglio/agosto – il vento si fa sentire (non è il periodo migliore per andare con i bambini)
Le Canarie sono un'ottima alternativa invernale al Maro Rosso, sempre per voli a corto raggio (4/5 ore).

Ma come sempre c’è un “ma”: l’arcipelago è formato da 7 isole molto diverse tra loro sia per conformazione che per attività da praticare. Ci sono isole verdi su cui fare trekking strepitosi ed altre perfette per spiaggia e relax. Ci sono vulcani da scalare, città da visitare e locali in cui divertirsi anche per tutta la notte (si, va beh, ‘na volta!! 😂).

Quindi la questione centrale è: come scegliere l’isola giusta?
Vediamone insieme le caratteristiche principali, così da rendere la scelta più semplice!

Fuerteventura

Si tratta di un pezzo di deserto del Sahara in mezzo all’Oceano, con spiagge -molte, molte spiagge- lunghe fino a 40 km. E' l'ideale per una vacanza mare e relax, perfetta in particolare se voi o i vostri figli siete amanti degli sport acquatici.

Corralejo, nel nord-est dell'isola, è la località più viva, ma in generale il turismo si sviluppa sulla costa est (anche la Costa Calma è molto apprezzata), che è anche la meno esposta ai venti.

Le correnti marine più fredda scorrono tra le Canarie e la costa del Marocco, quindi questa, insieme a Lanzarote, è l'isola in cui l'acqua del mare risulta essere meno calda (18°C in inverno - 24°C in estate, circa).


Lanzarote

Isola dal paesaggio lunare, qui potrete scoprire le diverse oasi naturali e i parchi protetti. Uno su tutti il Timanfaya, risultato di uno dei disastri vulcanici più grandi della storia. 

Quasi priva di vegetazione, sull'isola vedrete per lo più i colori del rosso e dell'ocra, con ampie zone di un nero lavico. 

Proprio come Fuerte, anche Lanzarote è un'isola dove il vento si fa sentire, quindi è molto importante scegliere il posto giusto in cui soggiornare in base alle proprie esigenze.

Vuoi organizzare una vacanza alle Canarie per te e la tua famiglia ma hai molti dubbi e poco tempo? Non preoccuparti, ci siamo noi! Contattaci via WhatsApp al 333.9480098 o mandaci una mail a viaggiopatici@gmail.com, ti aiuteremo a costruire la vacanza perfetta per voi!

Proprio perché sferzata dagli Alisei, Lanzarote ha temperature giornaliere moderate che in media si aggirano intorno ai 21° C (ma in estate si possono anche superare i 30° e...benedirete il vento 😂).

Da non perdere una trasferta sulla piccola isola de La Graciosa, uno dei pochi luoghi al mondo rimasti ancora senza strade asfaltate. Qui troverete solo mare cristallino e spiagge incontaminate.


Fuerteventura e Lanzarote distano appena 40 minuti di traghetto: sono il binomio perfetto per un viaggio "combinato" - leggi sotto dove approfondiamo il tema!

 

Tenerife

Santa Cruz, Playa Teresitas

E’ l’isola più grande della Canarie. Al centro dell'isola si trova il vulcano -attivo- Teide, che influenza il clima di Tenerife dividendola in due: il sud soleggiato, più caldo e maggiormente riparato dai venti, ed il nord più soggetto a stagioni simili a quelle continentali.

Sull'isola ci sono diverse attrazioni tutte dedicate ai bambini, da Siam Park, il parco acquatico più grande d'Europa, a Loro Parque, un bellissimo zoo con tantissime specie animali e vegetali. 

Gran Canaria


E’ un continente in miniatura grazie a varietà di territori, microclimi e cittadine. Leggermente più calda di Tenerife (parliamo di qualche grado), anche il clima di Gran Canaria è influenzato dai venti che soffiano da nord/est e dalle montagne che fanno da barriera: la zona sud è quella maggiormente riparata e più calda.

A Gran Canaria e Tenerife tra febbraio e marzo si festeggia il Carnevale. Quello di Tenerife è il secondo più grande del mondo dopo quello di Rio de Janeiro.

El Hierro, La Gomera e La Palma

Sono isole ancora fuori dai grandi circuiti turistici, ma proprio per la loro autenticità consigliamo vivamente di visitarle.

Le principali attrazioni sono di tipo naturalistico. Qui ci sono ben 2 parchi nazionali: il Garajonay (La Gomera – una vera e propria giungla) e il Parco nazionale della Caldera de Taburiente (La Palma – foresta e sorgenti naturali). 

Appassionati sub? El Hierro è l'isola che fa per voi. E' infatti famosa per le immersioni!


E dopo questa carrellata di isole veniamo al tema che ci sta più a cuore, ossia: ma se vogliamo organizzare una vacanza con i bambini alle Canarie, qual è la zona migliore?


Ecco quindi secondo noi le località più child friendly

  • Tenerife, Los Cristianos o Playa de las Americas
  • Gran Canaria, Puerto de Mogan
  • Lanzarote, Puerto del Carmen
  • Fuerteventura, Corralejo

Ed ora parliamo di viaggi combinati, ossia quelle vacanze che, unendo "volontà" diverse, mettono insieme più di un'isola.
Per prima cosa cerchiamo di capire i tempi: quanto occorre per vedere più isole? Quelle che trovate sotto sono le nostre indicazioni "di minima":
  • 1 isola – 1 settimana
  • 2 isole – 10 giorni
  • 3 isole – 15 giorni
Ed ora vediamo qualche esempio di "accoppiata perfetta":
  • mare + escursioni = Fuerteventura + Lanzarote
  • trekking + divertimento = La Palma + Tenerife
  • cultura + divertimento + mare + natura = Tenerife + Gran Canaria
  • diving + trekking + cultura + divertimento = El Hierro + La Gomera + Tenerife
Ma come spostarsi tra le isole?
Due sono le possibilità: o con voli interni (il biglietto, se prenotato con anticipo, costa intorno ai 50 € a tratta/persona) o con traghetti (opzione più economica e migliore per chi vuole spostarsi con l’auto).


A questo punto, famiglie, siamo arrivati alla fine di questo articolo sull'arcipelago delle Canarie.
Se avete domande scrivetele pure sotto, saremo ben felici di rispondervi. 
Se invece avete voglia di una vacanza su una o più isole ma non avete tempo di organizzarla oppure avete bisogno di un consiglio in più -soprattutto per quanto riguarda l'esposizione ai venti delle varie località- SIAMO QUI PER VOI: contattateci via WhatsApp al 333.9480098 o mandateci una mail a viaggiopatici@gmail.com, vi aiuteremo a costruire la vacanza perfetta per voi!

Besos
La vostra Viaggiopatica 

PS. Che ne dici di rimanere informato in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuole dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community!