Dove andare con i bambini alle Baleari?

Le Isole Baleari sono tutte belle, non c'è che dire, ma quale scegliere se si vuole fare una vacanza con i bambini?


Cala Pi - Maiorca

C’è l’isola per chi vuole immergersi nella natura e quella per chi, oltre alla spiaggia vuol vedere anche altro. Quattro isole principali, tutte meravigliose ma anche tutte diverse tra loro. 

Vediamo quindi come e quale scegliere per un viaggio in famiglia.

Baleari: quando andare?

Godono ovviamente tutte dell'influenza del mare, quindi anche se in estate si possono anche superare i 30° il clima è comunque mite, senza mai un'afa eccessiva.
In bassa stagione il clima -sempre grazie al mare- è temperato e se siete fortunati sarà possibile anche concedervi un breve bagnetto (o quanto meno, come si dice da noi, pucciare i piedi 😅).

Baleari: come raggiungerle?

Ci sono due possibilità, ovviamente una decisamente più pratica dell'altra grazie anche alle compagnie aeree low cost che ormai permettono di raggiungere le Baleari in un batter d'occhio dal nostro paese:

Aereo
Minorca, Maiorca e Ibiza hanno tutte l’aeroporto e si raggiungono in circa 2 ore di volo dall’Italia
Se si vuole andare a Formentera è necessario invece volare su Ibiza poi prendere un traghetto che vi porterà sull’isola.

Traghetti
Non esistono collegamenti diretti con l’Italia, ma solo dalla Spagna continentale (Barcellona, Denia e Valencia) o dal porto francese di Tolone. 

La soluzione del traghetto può essere quella ideale per chi, disponendo di numerosi giorni di vacanza, decide di fare prima un giro della Spagna continentale per poi rilassarsi al mare in una spiaggia delle Baleari.

Isole Baleari: quale scegliere?

Ibiza

Si pensa sia la meta ideale solo di chi ama la movida e le discoteche ma non è cosi: se si esclude Playa d’En Bossa e Sant’Antonio, la zona più a nord dell'isola è tutta natura e relax.

L’area migliore dove soggiornare in famiglia -se si cerca la tranquillità- è nel municipio de Sant Joan de Labritja.

Da vedere almeno un mercatino hippy: quello di Es Canar, secondo noi, è il migliore e spesso organizzano anche laboratori artistici per i più piccoli.
Da non perdere poi una visita alla Dal Vila di Eivissa, il centro storico della città, davvero meraviglioso. Qui potrete trovare negozi di dischi, ristoranti caratteristici e piccoli negozietti di artisti e stilisti locali. E se vi fermate fino all'orario dell'aperitivo vedrete aggirarsi per le vie della città i PR delle grandi discoteca dell'isola, che solo per vedere come sono agghindati vale la pena fermarsi a bare un cocktail!

Se viaggiate con adolescenti: per entrare nelle più rinomate discoteche di Ibiza occorre avere 18 anni, potreste però portare i ragazzi ad un pre-disco sulla spiaggia. Siamo sicuri che, con un po' di spirito di adattamento, vi divertirete anche voi! 

Formentera

E’ ormai diventata un’isola VIP: i costi dei soggiorni sono molto alti, così come tutta la vita sull’isola.

Formentera è l'unica isola delle Baleari e non avere aeroporto: la si raggiunge in traghetto da Ibiza.

Attenzione! Se si atterra tardi la sera o il volo parte presto la mattina è necessario prevedere una notte ad Ibiza perché i traghetti si muovono solo nelle ore centrali della giornata.

Si all’auto -elettrica- se siete con dei bimbi, ma se sono grandi (più di 5 anni) ok anche allo scooter. Le principali agenzie di noleggio si trovano vicino al porto di Formentera e a Es Pujols.

Per quanto riguarda le spiagge sono tutte bellissime -e un mare come questo io non l'ho visto nemmeno ai Carabi!- ma:
- Migjorn è una spiaggia bianca lunga 6 km, ideale per chi viaggia con i bambini
- imperdibile anche la zona di Ses Illetes, che è un parco naturale: arrivate presto però, perché è a numero chiuso!

Minorca

E’ un vero e proprio paradiso in Terra, dal 1993 dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco.

L'isola è divisa a metà da una strada principale lungo l'asse est-ovest. Sulla costa sud/est troverete spiagge bianche ed un mare degradante e caraibico (adatto a famiglie con bimbi anche piccolissimi). La costa nord/ovest invece, più selvaggia, è fatta di cale e calette.

Le spiagge attrezzate sono davvero pochissime, quindi è bene organizzarsi con ombrellone e teloni da spiaggia. Li dove le spiagge ci sono il costo per 2 lettini + 1 ombrellone circa 30€/giorno.

Centri principali:
- Mahon, dove si trovano l'aeroporto ed il porto. Si anima la sera. Qui troverete un sacco di bar e ristoranti anche turistici
- Ciutadella, è il centro turistico più importante dell’isola. Molto carina da visitare, consigliamo una sosta al mercato del pesce (dove potrete anche mangiare).

Maiorca

E’ la più grande delle isole Baleari (circa 80 per 100 km) e vive di turismo anche fuori stagione perché sull'isola ci sono tantissime cose da fare e da vedere: non solo spiagge ma anche natura, cultura e un sacco di posticini interessanti anche per i bimbi.


Es Trenc

Perfetta per un fly&drive (qui è d'obbligo l'auto oppure è necessario spostarsi con i mezzi pubblici, che in alta stagione possono essere molto affollati), se si dispone di abbastanza giorni si possono scegliere due punti diversi dell’isola in cui soggiornare, così da vedere situazioni diverse.

Fonte mare, Es Trenc è la spiaggia in assoluto più adatta per chi viaggia con i bambini: il mare è caraibico e degradante, la spiaggia lunghissima e di sabbia fine.

Se viaggiate con adolescenti la zona di Magaluf e Palmanova sono quelle più adatte a loro (meno ai genitori): una sorta di Riccione maiorchino.

Se vuoi saperne di più su Maiorca leggi il nostro articolo Baleari con la famiglia? Sono tutte un'ottima idea ma Maiorca... dove troverai maggiori informazioni su quella è l'isola del nostro ♡!

Viaggi combinati tra le isole o con la Spagna continentale

La vicinanza tra le isole delle Baleari consente anche di pensare ad una vacanza che, numero di giorni permettendo, combini due isole spostandosi con traghetti locali.

I principali combinati sono:

  • Ibiza – Formentera – 30’ in aliscafo/1h 30’ in traghetto
  • Minorca – Maiorca – 1’ 15’ in traghetto veloce

C'è poi anche la possibilità di studiare un viaggio che preveda una parte della vacanza sulla Spagna continentale, ad esempio per vedere una città (i traghetti partono da Barcellona, Valencia, Denia) per poi spostarsi su un'isola per una seconda parte di vacanza al mare. 

Es. Barcellona – Alcudia (Maiorca) –7 ore
      Valencia – Ibiza – 6 ore
      Denia – Formentera – 2 ore

Baleari: quando prenotare?

L'alta stagione turistica va, in linea generale, da maggio ad ottobre ( a parte Maiorca che come abbiamo visto può essere un'ottima meta durante tutto l'anno).

Il momento migliore per prenotare un viaggio alla Baleari e risparmiare qualcosa è prima dell’inizio della stagione turistica, quando si possono trovare sconti sui pacchetti anche di 500€ a famiglia.

Man mano che ci si avvicina alla stagione estiva, poi, i prezzi salgono anche molto velocemente e c’è rischio di sold out.


Andrea e Sofi a Palma

Ti abbiamo chiarito un po' le idee su quale isola delle Baleari è la più adatta per te e la tua famiglia? Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a scriverci una mail a viaggiopatici@gmail.com o attraverso i nostri canali social (trovi tutti i riferimenti sotto).

Se invece hai deciso che sì, una della Baleari è l'isola che fa per voi ma vuoi una mano nell'organizzazione del viaggio clicca qui per capire se e come possiamo aiutarti.

Besos,
la vostra Viaggiopatica

PS. Che ne dici di rimanere informato in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuole dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti? Seguiteci su Instagram (
cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community!