Passaporto scaduto? Ecco i consigli per sveltire le pratiche

Riuscire a fare il passaporto in tempi brevi ormai è diventato un po’ come vincere alla lotteria: praticamente impossibile!

Ma con qualche dritta, un paio di consigli e muovendoti per tempo SI...PUO'...FA-RE!


Vediamo come:

  • Mentre cerchi compulsivamente un posto sulla Agenda Passaporti del sito della Polizia di Stato -e qui occorre pazienza e null’atro, mi spiace. Ah, no, occorre anche lo SPID!- prepara anche tutti i documenti necessari per procedere con le pratiche. Spesso infatti capita di trovare un posto dall’oggi al domani e avendo tutto pronto, potrai cogliere l’occasione al volo 😉
Vuoi sapere quali sono i documenti di cui devi essere in possesso per il rilascio del passaporto? Clicca qui per leggere il nostro post in cui elenchiamo tutti i documenti - e pagamenti- necessari per adulti, minori e animali

  • Verifica spesso sui canali istituzionali della tua città -il sito del tuo comune, il sito della tua Questura, ecc- se vengono organizzati open day dell'Ufficio Passaporti a cui è possibile accedere senza appuntamento per chiedere il rilascio del documento: ci sono città che lo fanno spesso.

  • Da quest’anno dovrebbe essere possibile -ma il condizionale è d’obbligo dato che noi personalmente esperienze dirette ancora non ne abbiamo- nei comuni sotto i 15mila abitanti fare richiesta del rilascio del passaporto anche presso gli uffici postali.

E teniamo per ultimo il consiglio dei consigli: se devi fare il passaporto per un minore di 12 anni, alcune amministrazioni comunali prevedono di poter presentare la documentazione per il documento del minore anche presso il proprio comune di residenza. Quindi verifica! Poche persone sanno di questa possibilità e quindi le procedure sono decisamente più rapide.

Una volta avviate tutte le pratiche è il momento di prenotare il tuo viaggio: se hai bisogno di consigli, idee o vuoi risparmiare tempo scrivici a viaggiopatici@gmail.com. Leggi CLICCANDO QUI tutto quello che possiamo fare per te
Ricorda poi che per motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, è possibile rivolgersi alla propria Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.
 
Infine, per chi deve partire, raccomandiamo sempre di visitare il sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it. Selezionando il Paese dove intendete recarvi avrete tutte le informazioni di cui avete bisogno per il viaggio, inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.

E tu, hai tutti i documenti in ordine per partire?

Baci,baci
La vostra Viaggiopatica

PPS. Se vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕

PPS. Per rimanere informat* in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva": si tratta di una mail che riceverai SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!