Mercatini di Natale in Svizzera. Prendi il treno –scontato- e parti!

Svizzera terra di cioccolato e di…mercatini di Natale.
Come sapete il treno è un mezzo che amiamo (vi avevamo già dato suggerimenti sul Trenino del Bernina ed altri luoghi in Svizzera visitabili in treno), se poi questo ci conduce tra luci di Natale, pan di zenzero e cioccolata calda è ancora meglio.

Vi lasciamo, tanto per cominciare, un breve elenco di quello che potrete vedere, giusto per farvi venire un po’ di “acquolina in bocca” e poi…non perdetevi la notizia bomba alla fine dell’articolo!


Berna sotto la neve

Partiamo dalla capitale, Berna. Con un centro storico patrimonio dell’Umanità UNESCO –che già da solo vale la visita- il mercatino di Natale, aperto dal 25 novembre al 24 dicembre, si trova in Waisenhausplatz e in Münsterplatz. Il bello qui è che troverete solo oggetti fatti a mano: gli artigiani locali infatti si sono impegnati a vendere unicamente oggettistica prodotta nei loro laboratori.



Lungofiume di Zurigo 

Non uno ma ben 5 i mercatini di Natale che potrete trovare nella città vecchia di Zurigo, allestiti dal 25 novembre al 23 dicembre: in Stazione (aperto anche il 24 dicembre, è il mercato di Natale coperto più grande d’Europa), sulla Werdmühleplatz (qui si trova anche il "Singing Christmas Tree": su un palco a forma di albero di Natale alto quanto una casa vari cori della regione presentano il meglio del proprio repertorio natalizio), al Münsterhof (piccolo ma…una vera chicca!), nella scenografica Sechseläutenplatz o proprio di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio. Nel parco Kleine Schanze si trova infine il Mercatino delle Stelle con villaggio proprio dedicato ai più piccoli, con tanto di animazione organizzata.



@baselswitzerland

Quello di Basilea è stato giudicato da European Best Destinations il “Miglior mercatino di Natale del 2021”. C’è da aggiungere altro? Ok, lo facciamo! Il mercatino –aperto dal 25 novembre al 23 dicembre- si tiene proprio accanto alla cattedrale di Basilea, in Barfüsserplatz e Münsterplatz: qui troverete i classici chalet in legno riccamente addobbati, dove comprare oggetti di artigianato e assaggiare tante specialità locali.



Istallazione del Festival Lausanne Lumieres di @thelausanneguide

Natale a Losanna è, accanto a tanti mercatini sparsi un po’ per il centro storico, anche un ricco calendario di eventi che si terranno dal 18 novembre al 31 dicembre in occasione della rassegna BôNoel̈. Il 24 novembre verranno accese le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumiéres, per cui vengono organizzati anche  tour guidati: 8 gli edifici coinvolti, tra cui il Retraites Populaires trasformato in una sorta di tela bianca sulla quale verranno proiettate alcune opere della Collection de l’Art Brut di Losanna.



@montreuxnoel

E chiudiamo – a nostro parere- col botto, ossia la versione natalizia di Montreux (Montreux Noël): qui tra una visita al Rocher-de-Naye (la casa del vero Babbo Natale), un tour alla scoperta di un autentico paesino natalizio a Caux, un mercatino medievale e un festival delle fiabe dietro alle mura solenni del leggendario Castello di Chillon, a Natale Montreux ha molto più da offrire di un tradizionale mercatino di Natale.

Spunti per organizzare un weekend in Svizzera crediamo a questo punto di avervene dati, ma ora faremo di più con la notizia bomba che avevamo annunciato all’inizio di questo articolo!


@montreuxnoel

Raggiungere i mercatini di Natale della Svizzera, infatti, anche quest'anno sarà facilissimo, ecologicissimo e -strano ma vero!- anche economico se si sceglierà di farlo in treno (e voi sapete quanto noi amiamo i treni, soprattutto perché sono uno dei mezzi di trasporto preferito dai bambini): anche quest’anno, infatti, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere propongono la tariffa PROMO MERCATINI, con partenza da Milano o da Genova.

Si tratta di tariffe super scontate (fino al 75%): con partenza da Milano, 25 euro in seconda classe e 45 euro in prima;  da Genova 30 euro per la 2° classe e di 50 euro per la 1°! Se non è una notizia bomba questa!!!
Occhio però perché la tariffa è soggetta a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile e va acquista entro il 30 novembre (valida per viaggiare dal 20 novembre al 20 dicembre).

Occhio quindi a…non perdere il treno! 😀

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Se cercate altre ispirazioni per un viaggio che lasci voi e i bambini senza parole a Natale...leggete questo!

PPS. Avete si voglia di una trasferta natalizia ma non vi va proprio - o non avete il tempo- di organizzarla? No problem, ci siamo noi! Scriveteci una mail qui dandoci qualche breve informazione su quello che vi piacerebbe fare, lasciateci un contatto telefonico e...il gioco è fatto! Potremo sentirci quando più vi fa comodo e organizzare insieme il vostro viaggio dei sogni: voi ci mettete le idee di massima, noi penseremo a tutto il resto, prenotazioni comprese!

PPPS. (ok, ora smetto 😂😂😂😂) Se vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando quied entra a far parte della nostra community 💕