Praga è una città meravigliosa in ogni stagione, ma sotto Natale, con i mercatini, le luci e l'odore di cannella nell'aria beh, a nostro parere lo è ancora di più!
Adoriamo il Natale -ma del resto chi non lo ama?!- e adoriamo viaggiare a Natale proprio perché, soprattutto nei paesi "nordici", l'atmosfera che si respira è incantevole.
Noi siamo stati tre giorni, abbiamo alloggiato in un hotel a 5 minuti dal centro, ed è stata la scelta migliore che potessimo fare: considerate sempre che con i bambini non è scontato girare a zonzo per la città per un'intera giornata, anzi. Molto probabilmente dovrete tornare anche solo per qualche ora in hotel per un "riposino", e avere la struttura vicino non è affatto male!
Come sempre facciamo vi lasciamo qui una lista delle cose "extra-ordinarie" che potrete fare o vedere in città. Come vi diciamo ogni volta NON includiamo i classici must che potete trovare su un qualunque blog, tipo Torre dell'orologio, Castello di Praga, Ponte Carlo ecc. che comunque abbiamo visto e meritano.
In realtà una cosa su Ponte Carlo vorrei dirvela 😁: cercate di trovarvi sul Ponte all'imbrunire, se sarete fortunati potrete imbattervi nell'"uomo delle luci", colui che con un lungo bastone, ogni sera, accende le candele lungo tutto il ponte. Noi lo abbiamo visto e...ne abbiamo le prove!
Detto ciò, partiamo da ristoranti & co., che come vi abbiamo già raccontato parlandovi di New York, per noi, che siamo emiliani, mangiare è moooolto importante!
RISTORANTI & CO.
Velkopřevorský Mlýn, si trova vicino al Molino del Gran Prior (e ad un ponte carinissimo tempestato di lucchetti perfetto per gli innamorati o...le famiglie innamorate 💘!).
Questo posto ve lo segnaliamo soprattutto per la location (noi abbiamo bevuto tre cioccolate in tazza, quindi non facciamo molto testo sul cibo, su cui ho letto bene bene o male male, quindi...se andate lasciateci una recensione sotto l'articolo, così ci regoliamo 😉): potrete mangiare, vista canale, su una bellissima slitta d'epoca riscaldati dalle coperte di pelliccia, oppure seduti in una graziosissima sala arredata con gusto impeccabile che sembra essere uscita da una fiaba.
Per chi invece cerca un'atmosfera completamente opposta c'è la Stredoveka Krcma (Prague Medieval Tavern), nei pressi del Castello: qui a farla da padrone sono teschi ed oscurità in un locale illuminato solo ed esclusivamente da candele.
@infoessys - @plaulin
Il cibo è tradizionale ma non eccezionale. Anche qui a fare il locale è la location (i bimbi, vi assicuriamo, ne rimarranno estasiati!): il conto vi verrà attacto al tavolo con un coltellaccio...più cattivo di così!!!
Staromáček, ristorante tradizionale immerso in un'atmosfera moooolto tradizionale. Il posto è un po' turistico, è vero, ma qui potete trovare tutti i piatti tradizionali concentrati in un unico locale: se volte farvi un'idea di quel che ci mangia a Praga, siete nel posto giusto.
@staromacekpraha
Noi avevamo ordinato una zuppa di goulash -che viene presentato all'interno di una ciotola di pane- e anatra alla birra, mentre Sofia si è buttata su una mega cotolettona con patate (come sempre difficile riuscire a fare in tempo a fotografare i piatti...la pancia ha sempre la priorità sulle foto 😄).
Per noi, che non siamo esperti della cucina del posto, era tutto buono, ma devo dire che anche qui le recensioni che ad oggi si trovano su Tripadvisor sono piuttosto contrastanti.
U Sadu: si tratta di un ristorante ENORME situato sotto la torre di Žižkov. Qui si respira l’atmosfera tipica della vecchia taverna. Con tanto di personale non troppo simpatico, come da tradizione ceca. Il cibo ottimo, i piatti numerati (perché i nomi sono inpronunciabili, anche questo come da tradizione ceca!).
Il consiglio è quello di provare un Hořicí Prkno – carne annegata nel formaggio e servita in una padella rovente. quindi andate e, in caso, armatevi di pazienza perchè non si prenota, che qui la burberaggine è un vanto 😂
Chiudiamo con una tappa obbligata per chi visita Praga con i bambini: il Vytopna Railway Restaurant. Si trova nella via di fronte al Museo Nazionale e la particolarità del locale è quella di aver ricreato, al suo interno, una rete di trenini lungo tutto il ristorante con i quali viene consegnato il cibo ai tavoli.
@Tripadvisor
In alcuni punti del locale, poi, sono stati costruiti plastici che rappresentano le fermate, le casette, gli alberi e le strade. Si mangiano hamburger & Co, patatine super. Obbligatorio prenotare o non arriverete nemmeno alla porta!
Dopo aver parlato di cibo veniamo alle esperienze "particolari" che potrete fare una volta a Praga con i vostri bimbi.
Iniziamo dal Labirinto degli specchi che si trova sulla Collina di Petrin, una delle più vaste aree verdi della città.
@tripadvisor
Il divertimento per i bambini inizierà già nel raggiungere la zona: per farlo è infatti possibile prendere la funicolare che in 4 minuti vi porterà sulla cima della collina (a scendere potreste però percorrere la bella strada che collega Petrin col centro città per meritarvi poi -senza troppe paranoie- una bella birra 😂).
Il Labirinto si trova proprio sulla collina, nei pressi della Torre Panoramica, quando scorgete un piccolo castello ecco, l'avrete trovato! Leggerete di tutto su questa "attrazione": è caro, è brutto, è piccolo...noi riportiamo la nostra esperienza. A noi è piaciuto, non aspettatevi chissà che ma è un modo carino per portare qui i bimbi e fare poi le tante altre attività che offre la zona tra cui un pic-nic nei pressi del bellissimo Giardino delle Rose, salire sulla Torre Panoramica, che ricorda per molti versi la Torre Eiffel (occhio però che dovrete salire 299 gradini!), visitare l'osservatorio. Sempre qui potrete trovare anche alcuni parchi giochi.
Visitate il Museo dei Giocattoli, una mostra che ripercorre quattro secoli di sviluppo di giochi per bambini e adulti: dai trenini alle bambole passando per Barbie, Star Wars o robot.
Il tutto proveniente dalla più grande collezione privata del mondo, del sig. Ivan Steiger.
Oltre a quello dei giocattoli, sempre a Praga c'è anche il Museo LEGO, che però noi non abbiamo visto (giochi sì ma non solo, nel puro stile "Viaggiopatico" delle nostre vacanze, che per chi non lo sapesse è accontentare sì i bimbi ma anche i genitori!). Si mormora che il Museo non sia male, espone ricostruzioni dei principali monumenti di Praga, tra cui un Ponte Carlo di 5 metri 😨 oltre a riproduzioni di set ispirati a Harry Potter e Star Wars.
@Tripadvisor
A quel che si legge -e la foto ne è la prova!- c'è anche uno spazio in cui i bimbi possono costruire con i magici mattoncini.
Quello che invece abbiamo visitato e posso assolutamente consigliarvi è un salto da Hamleys, uno dei negozi di giocattoli più meravigliosi del mondo e che qui a Praga è davvero uno spettacolo, con tanto di giostra interna e scivolo per scendere da un piano all'altro.
Accanto a migliaia di giochi acquistabili troverete anche tanti giocattoli con cui poter giocare già lì sul posto e diverse "istallazioni" con cui divertirsi. Se poi vi viene fame un intero piano o giù di lì è dedicato a dolci e dolcetti...davvero TOP!
***il consiglio non richiesto: noi solitamente cerchiamo di alternare visite che interessano di più i grandi a quelle che attraggono di più i bimbi, in modo che nessuno si stanchi o si annoi troppo. In questo modo anche la visita un pochino noiosa diventa più affrontabile se sai che poi, nel pomeriggio, ti aspetta Hamleys, piuttosto che il parco giochi o la gita in battello. Solitamente proprio per questa ragione tendiamo a programmare i giri più "da grandi" per la mattina, poi, dopo la pausa pranzo facciamo le cose "da bimbi"...anche il bambino più stanco ritroverà le forze davanti ad uno scaffale di giocattoli!
Lasciate il vostro contributo sul Muro di John Lennon (ma ricordatevi di portare un pennarello che scriva bene, non una misera penna come abbiamo fatto noi!). Lo troverete sull'isola di Kampa, sotto il Ponte Carlo (se qualcuno poi conosce il perchè dell'esistenza di questo omaggio a Lennon proprio qui, dato che lui non venne mai a Praga...scrivete nei commenti, noi non abbiamo trovato info). Sull'isola, tra l'altro, si trova un bellissimo parco con area gioco e, se vi viene fame, il personale John Lennon Pub saprà come rifocillarvi (che non sia il titolare di questo pub a stare in fissa con Lennon tanto da dedicargli un'opera di street art?! Bah!)
Sempre dall'isola di Kampa -ma non solo- partono anche diverse minicrociere per vedere Praga dal fiume Moldava, che è sempre una bella esperienza per far risposare un po' i bambini "viaggiando" per la città (se siete come me amanti dello stile retrò vi segnalo che ci sono anche battelli a vapore...😍).
Chiudiamo con quella che a mio parere è stata la più bella esperienza che noi personalmente abbiamo fatto a Praga: andate ASSOLUTAMENTE a vedere uno spettacolo di Teatro Nero.
Teatro...che?!
Si tratta di uno spettacolo -di origine cinese ma poi completamente rivoluzionato dai ciechi- che si basa sull’incapacità dell’occhio umano di distinguere il nero sul nero.
Non vi serva sapere altro perché vi rovinerei lo spettacolo e la magia in cui voi e i vostri bimbi -che resteranno a bocca aperta, ne sono sicura, per tutta la rappresentazione- sarete immersi. Ah, e se avete paura di non capire quel che verrà detto tranquilli, il Teatro Nero è muto, la musica è una delle protagoniste dello spettacolo.
Noi abbiamo visto Alice nel paese delle Meraviglie al Ta Fantastika, ma sono tanti i teatri in città, cercate quello con lo spettacolo che più vi piace e...godetevi la magia!
Se vi va di fare un lavoretto con il vostro bimbo proprio in tema "Teatro Nero" cliccando qui trovate un'idea che abbiamo messo in pratica io e Sofi. Un bel modo per preparare i bimbi ad un determinato viaggio è proprio quello di fare con loro esperienze che "anticipino" quello che andranno a vedere: come in questo caso, un lavoretto sul teatro, ma anche un disegno, la lettura di un libro. Questo aiuterà il bimbo a prepararsi al viaggio ma anche ad aspettarlo con entusiasmo.
Avevo detto che avrei terminato e invece no, voglio darvi solo un'ultima dritta: se avete poco tempo a disposizione per vedere la città affidatevi ai ragazzi di Free Tour. Si tratta di visite guidate del centro di Praga con guide italiane che non hanno un costo preciso ma...il costo lo fate voi: a seconda di quanto vi sarà piaciuta la visita organizzata dalla guida gli lascerete quanto riterrete più giusto (in realtà ho visto che ora -a differenza del 2017 quando andammo noi- molti dei loro tour hanno prezzi stabiliti, ma sono comunque più bassi di tanti altri tour con cui li ho confrontati al momento di scrivere questo articolo...che io verifico sempre eh 😄). Noi, a suo tempo, girammo il centro con Martina, che era stata super, ma sono sicura che anche i ragazzi che accompagnano oggi saranno degni della vostra ricompensa!
Bene siori e siori, anche per questo giro è tutto. Mi raccomando, se andate a Praga fateci sapere se avete seguito alcune delle nostre dritte e come vi siete trovati. In più, come sempre, siamo aperti ad ogni vostro suggerimento su nuove esperienze da fare sul posto.
Polibek, polibek (ho deciso che da oggi il "baci baci" sarà in lingua originale 😂)
La vostra viaggiopatica
PS. Se cercate ispirazioni, cliccando qui potete già trovare alcuni pacchetti proprio per una vacanza a Praga
PPS. Avete voglia di una trasferta ma non vi va proprio - o non avete il tempo- di organizzarla? No problem, ci siamo noi! Scriveteci una mail qui dandoci qualche breve informazione su quello che vi piacerebbe fare, lasciateci un contatto telefonico e...il gioco è fatto! Potremo sentirci quando più vi fa comodo e organizzare insieme il vostro viaggio dei sogni: voi ci mettete le idee di massima, noi penseremo a tutto il resto, prenotazioni comprese!
PPPS. Praga vi attira, sì, ma di prendere l'aereo quest'anno non ne avete voglia? Leggete qui dove poter vedere i migliori mercatini di Natale in Svizzera...raggiungibili in treno e CON TARIFFE SCONTATE FINO AL 30/11!!!
PPPPS. (ok, ora smetto 😂😂😂😂) Se non hai nulla da scriverci nei commenti ma vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi le nostre idee interessanti, seguici su Instragam (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entra a far parte della nostra community 💕