Foliage in Emilia: ecco dove trovarlo

Autunno tempo di foglie che cadono e di parchi e boschi che assumono colori meravigliosi: la stagione alle porte è quella che dà il via al cosiddetto foliage, o come lo chiamano gli anglofoni fall foliage.

Per trovare i luoghi migliori in cui osservare questo meraviglioso fenomeno è bene in primo luogo sapere quali sono gli alberi che più di altri mutano i loro colori in autunno, diventando meravigliosi. Su tutto dovremo metterci alla ricerca di aceri (da quello riccio, giallo limone, all’opalo, che vira al rosso), faggi col loro ruggine dorato, castagni, delle sfumature fra il giallo e il marrone, querce.

Sarà bellissimo passeggiare con i vostri bambini alla ricerca della foglia più colorata. Potreste raccoglierne diverse e fare un “album dell’autunno”, cercando poi per ogni foglia informazioni sull’albero da cui è caduta. Un modo per “impegnare” i bimbi nella camminata e fargli imparare qualcosa di più sulla natura!

Se sei alla ricerca di altri "trucchi" per far si che i tuoi bimbi camminino seguendoti, che sia in mezzo alla natura o per il centro di una città d'arte?! Trovi tanti altri consigli nel nostro In viaggio con i bambini: 5 trucchi per farli camminare

Ma dove trovare questi posti nella nostra amata Emilia?
Qui sotto ti lasciamo qualche idea!

PIACENZA

Se amate passeggiare tra le vigne autunnali la zona migliore è quella di Vigolzone, nella Val Nure. Potrete abbinare la gita ad una visita al Museo del vino (presso l’agriturismo La Tosa 🔝) e poi spostarvi a Grazzano Visconti, un borgo delizioso.

PARMA

Per chi è già abituato alle gite in montagna (il CAI lo consiglia per bimbi dagli 8 anni in su) consigliamo il percorso dal Bosco di Corniglio al Lago Santo. Vedrete faggi, larici. abeti bianchi e rossi.

A due passi da Parma e adatto a tutti invece è il percorso del Parco Naturale dei Boschi di Carrega con i suoi boschi di querce, faggi, castagni e roveri. Gli abeti bianchi e rossi che contornano il lago della Svizzera, interno al Parco, lo fanno sembrare quasi un lago alpino. Potrete ammirare anche il cipresso calvo e una sequoia gigante.

REGGIO

La zona di Cerreto Laghi, in autunno, è davvero una meraviglia. Il lago più suggestivo è per noi il Pranda, immerso nella natura e circondato da fitti boschi di faggio, abeti e cerri. Molti si specchiano nei laghi creando panorami davvero suggestivi!

MODENA

Imperdibile in autunno la zona di Castelvetro: il borgo è meraviglioso (i bimbi ameranno la scacchiera gigante e voi genitori i ristorantini sulla piazza) e i vigneti che lo circondano sono di una bellezza rara. Le vie più scenografiche sono Via Spagna e Via Tiberia.

Se amate i piccoli borghi, un'altra meraviglia immersa nei vigneti modenesi è Savignano sul Panaro, non ci credete? Guardate questo video!

Per gli amanti del bosco invece consigliamo il Parco dei Sassi di Roccamalatina, per passeggiate tra querce e castagni. Qui troverete anche un delizioso ristorantino (AltoForno), un’area pic-nic e la possibilità di salire sul Sasso della Croce.

Per sapere cosa vedere ai Sassi puoi approfondire con un articolo che trovi sul nostro blog: Sassi di Roccamalatina: natura per tutta la famiglia 

BOLOGNA

Le Cascate del Dardagna, nel Parco Regionale del Corno alle Scale, sono una delle più belle escursioni sull’Appennino Bolognese, all’interno di un bosco di faggi, pini e aceri.
Lasciate l’auto al santuario della Madonna dell’Acero e poi percorrere a piedi il sentiero CAI331 (adatto a tutti) e poi il CAI333. Quest’ultimo tratto presenta punti più ripidi, ma ci sono scale e corrimano. Lo spettacolo offerto dalle cascate è però davvero unico: il Dardagna compie sette sbalzi e il sentiero li costeggia tutti.

In chiusura di articolo vogliamo però lasciarvi una chicca dedicata ai veri autum lovers e che si trova però in Romagna: è il Parco delle Foreste Casentinesi. La Riserva di Sasso Frattino e le faggete all’interno del parco sono Sito Patrimonio dell’Unesco e considerate la foresta più colorata d’Italia con oltre quaranta specie di alberi!

Altro consiglio per i veri amanti dell'autunno, adatto anche -soprattutto- alle famiglie è il Treno del Foliage. Volete saperne di più? Leggete qui!

E voi, conoscete altri posti meravigliosi in cui vedere le foglie autunnali?
Scrivetecelo nei commenti!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕

PS. Avete voglia di organizzare un viaggio in autunno "a misura di bambino" ma non sapete da che parte cominciare o non avete tempo o voglia? Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com o mandateci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra vacanza dei sogni...formato famiglia 😉