Treno del Foliage 2022

Da metà settembre prendono il via le prenotazioni per il TRENO DEL FOLIAGE!


@ferroviavigezzinacentovalli

Il treno, la tratta Vigezzina-Centovalli, esiste tutto l’anno ma in questa stagione -tra ottobre e novembre- viene soprannominato “del foliage” perché il panorama fuori dai finestrini diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità dell’autunno.

Info pratiche:

🍁 il treno parte da Domodossola, in Piemonte, e vi condurrà fino a Locarno, in Svizzera per 52 km totali
🍁 il biglietto vale uno o due giorni, si può effettuare una sosta all’andata o al ritorno per visitare uno dei pittoreschi borghi della zona (per le esperienze adatte alle famiglie leggete più in basso), la prenotazione è obbligatoria
🍁Costi: 1° classe da 43€ adulti - 22.50 6-16 anni
                 2° classe da 33€ adulti - 16.50 6-16 anni
                 I bimbi sotto i 6 anni viaggiano gratis

**** Il consiglio in più: i posti in partenza da Domodossola sono esauriti? Il nuovo collegamento TILO RE80 permette di raggiungere Locarno da Milano ogni ora, per salire poi a bordo del Treno del Foliage partendo dalla Svizzera.

Potrete prenotare i biglietti per il treno del foliage sul sito ufficiale cliccando a questo link

Il treno del foliage non è l'unico treno panoramico della Svizzera. Ce ne sono tanti, potete trovare altre informazioni nel nostro articolo Treni panoramici: il modo migliore per scoprire la Svizzera

Ma vediamo quali sono, a nostro parere, le 3 migliori attività per le famiglie con “partenza” dalle stazioni della tratta:

Passeggiata con i lama


@lamatrekkingticino

E' tra le esperienze più “family friendly” che possiate fare nella zona.
Le escursioni vanno da quelle per gli esperti alle più semplici, adatte a tutte -ma proprio tutte- le età.
Dove? Dalla stazione di Verdasio -in cui ovviamente ferma il treno- si raggiunge in pochi minuti a piedi la Funivia che porta al Monte Comino. Una volta giunti in vetta, seguire le indicazioni per il Lama Trekking.

Maggiori informazioni, prezzi e prenotazioni: @lamatrekkingticino

Caccia al tesoro a Locarno o Ascona

  
@easygoingworld - @ascona_locarno

Quale modo migliore per scoprire un nuovo paese se non con una caccia al tesoro? Lo si può fare a Locarno o Ascona. Le attività, adatte a tutta la famiglia, sono gratuite e le mappe per partecipare alla caccia al tesoro sono scaricabili dal sito www.vigezzinacentovalli.com/esperienze (dove troverete anche tante altre idee).

Il percorso dei tre fiumi

  
@barbarabrunold - @foodtravelexperience

Per gli amanti della natura c’è un bellissimo percorso, detto “dei tre fiumi”, adatto a tutta la famiglia: si parte da Intragna (dove ferma il treno e località famosa per il suo campanile), e camminando camminando di arriva fino all’Orrido con le sue strette gole sul fiume Maggia: un luogo che vi lascerà senza parole.

Sei alla ricerca di altre esperienze in Svizzera da fare con i tuoi bimbi? Leggi Vacanze in treno con i bambini: esploriamo la Svizzera. Se invece vuoi restare in Italia ma sfruttare sempre la bellezza del turismo lento del treno leggi Alle Cinque Terre con i bambini, sulle tracce di Luca.

Conoscevi già il treno del foliage o conosci altri treni meravigliosi su cui salire in autunno?
Faccelo sapere nei commenti sotto a questo articolo!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica 


PS. Avete voglia di organizzare un viaggio in treno "a misura di bambino" ma non sapete da che parte cominciare o non avete tempo o voglia? Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com o mandateci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra vacanza dei sogni...formato famiglia 😉

PS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕