Grecia con i bambini: dove andare?

La Grecia continua a rimanere una delle mete preferite anche dai turisti italiani: che siano coppie in cerca della vacanza romantica o ragazzini pronti a far baldoria, spesso è proprio alla Grecia che anche il turismo italiano rivolge lo sguardo. E ovviamente a farlo sono anche le famiglie. 


Ma con i bambini siamo sicuri che la Grecia sia una meta adatta?
Ma certo che si. Ed ora vi diremo anche perché!

Intanto perché la Grecia è facile da raggiungere:

Come raggiungere la Grecia?

In aereo ci sono ormai tantissimi voli, anche diretti, che collegano le isole della Grecia con l'Italia, serviti da diverse compagnie low cost.
Ad oggi sono 12 gli aeroporti internazionali greci, che quindi prevedono voli diretti col nostro paese;

  • Cefalonia
  • Corfù
  • Creta
  • Karpathos
  • Kos
  • Lefkada
  • Mykonos
  • Rodi
  • Samos
  • Santorini
  • Skiathos
  • Zante

A cui va aggiunto Cipro, che è nazione a sé stante

Quando si viaggia con dei bambini avere un volo diretto che ci porta subito a destinazione può fare la differenza per la salute mentale dei genitori 😄

Le compagnie che servono la Grecia dagli aeroporti italiani sono: Aegean Airlines/Olympic Air (la compagnia di bandiera ellenica), Ita Airways, EasyJet, Neos, Ryanair, Volotea, Vueling e Wizzair. Come sempre vi invitiamo a dare un'occhiata al sito di Skyscanner per vedere quali sono le compagnie aeree che fanno per voi, prenotando poi per una maggiore sicurezza direttamente dal sito della compagnia prescelta il vostro volo.

Lo sai che però ora i motori per la ricerca di voli sono tanti e non esiste più solo Skyscanner?! Prova a confrontarli per vedere se riesci a scovare offerte differenti. Trovi più info cliccando qui

Per collegamenti aerei interni la compagnia d riferimento è invece Sly Express, specializzata nei voli domestici su tantissime linee interne per le isole minori.

Il traghetto è invece la soluzione ideale per chi vuole spostarsi con la propria auto senza doversi preoccupare di noleggiare un mezzo sul posto.

6 sono le compagnie di navigazione, in partenza da 4 diversi porti italiani:

  • Venezia (ma è davvero un tragitto lunghissimo!)
  • Ancona: Corfù (solo in estate), Igoumenitsa, Patrasso
  • Bari: Corfù, Zante (solo in state) Igoumenitsa, Patrasso, Sami
  • Brindisi: Corfù, Igoumenitsa, Patrasso, Zante, Sami
  • Otranto: Corfù (ad anni alterni in aliscafo veloce – 2h 45’)

Su www.traghettiperlagrecia.com puoi confrontare le offerte delle diverse compagnie per la “parte mare”

Ovviamente, essendo la Grecia costituita da migliaia di isole, grandissima importanza hanno anche i traghetti interni: tutte le isole, anche le più piccole, sono collegate tra loro da più o meno numerose tratte interne. Le compagnie principali sono Blue Star Ferries, Hellenic Seawyas e Sea Jets, ma ne esistono anche tante altre molto local

Sul sito www.gtp.gr (se lo aprite con Google vi traduce la pagina in automatico) potete cercare la tratta che vi interessa: il sito genera tutti i traghetti esistenti per i giorni che avete selezionato e da lì potete andare direttamente sul sito della compagnia che vi interessa ed acquistarli. Facile no?!

Come girare sulle isole?

Se si viaggia con dei bambini la soluzione migliore è sempre l’auto.
Trovi un noleggio auto praticamente su ogni isola, ma ricorda: le vetture si esauriscono presto quindi prenota per tempo!

Occhio! I seggiolini auto sono obbligatori in Grecia per i bambini fino a 4 anni. Se non vuoi noleggiarlo sul posto portalo da casa, puoi caricarlo in aereo gratuitamente 😉

Se viaggi con ragazzini e vuoi noleggiare uno scooter occhio: in Grecia può essere guidato -anche la cilindrata 50 cv-solamente con patente A1 italiana, ossia quella, da noi, riservata alle cilindrate 125.

Anche il trasporto pubblico funziona piuttosto bene, ci sono autobus che fermano praticamente a tutte le spiagge principali.

Quali isole scegliere?

Le opzioni sono davvero tantissime, noi ve ne indichiamo quattro, ma se volete consigli su una specifica isola, se avete dubbi, se siete indecisi scriveteci a viaggiopatici@gmail.com oppure mandateci un WhatsApp e saremo ben contenti di potervi dare una mano per sbrogliare la matassa!

Naxos (Cicladi)


Perfetta per le famiglie anche con bimbi molto piccoli. A Naxos troverete immense spiagge di sabbia (alcune sono anche di attrezzate), un mare bellissimo e poco profondo.
L’isola è dotata anche di un efficiente ospedale, così anche le mamme più ansiose dormiranno sonno tranquilli 😉

Per chi vuol fare altro oltre la spiaggia ci sono tantissime poi tantissime cose da vedere e fare adatte a tutta la famiglia.

Come arrivare?
In aereo volate su Santorini e Mykonos poi prendete un traghetto per l'isola: il tragitto è breve (da 40’ a 2h a seconda della nave).

Skiathos (Sporadi)


Adatta anche a famiglie con neonati, ha tantissimi hotel e strutture vicine al mare. Sabbia ovunque - bianca, dorata, a granellini- e poco vento. Unico neo, essendo così “perfetta” e comoda, nelle settimane centrali dell’estate è molto affollata. Il periodo migliore per visitarla è settembre.

Tante anche le avventure sull’isola, compresa la gita nel parco marino delle Sporadi, a caccia di delfini e foche monache.

Come arrivare?
Volo comodo e diretto da ben 8 città italiane.

Corfù (Ionie)


L’isola è grande e proprio per questo offre molte opportunità per chi, pur senza lunghi tragitti, ama le “vacanze itineranti”. La parte sud offre lunghe spiagge di sabbia adatte anche ai bambini. 

Tante anche le avventure formato famiglia che potrete fare: dal giro in barca con il Kalypso Star dal fondale in vetro ad un giro per il fiabesco palazzo di Achilleion, costruito da Sissi come residenza estiva.

Come arrivare?
Volo comodo e diretto da diverse città italiane oppure traghetto da Ancona, Bari, Brindisi.

Parga (Epiro)


Anche se meno conosciuta in Italia, è una località perfetta per i bambini. Troverete un'atmosfera paradisiaca tra aranci, uliveti, distese di sabbia dorata e mare color zaffiro. Le spiagge sono attrezzate, il centro è ricco di storia e arte e l'atmosfera tranquilla e a misura d'uomo.

Avrete la possibilità di fare un sacco di escursioni adatte a tutta la famiglia, dal delta dell’Acheronte alle Meteore, a sorgenti e isole caraibiche come Paxos e Antipaxos.

Come arrivare?
Due le possibilità: arrivare a Parga direttamente in macchina dall'Italia, prendendo un traghetto sino ad Igoumenitsa, oppure in aereo, scegliendo uno dei voli per Lefkada, che in realtà atterrano all'aeroporto di Preveza.

Ma come si fa a scegliere una sola isola?

Difficile pensare di scegliere solo una meta, quando si hanno così tante perle a disposizione. Se avete abbastanza giorni, quindi, il nostro consiglio è quello di fare un tour tra più isole.
Ecco quelli che secondo noi sono "i migliori" (in termini di comodità degli spostamenti e di cose da vedere):

  • Santorini e Ios, per chi viaggia con ragazzi più grandi: 40 minuti di aliscafo. La prima perché “se vieni in Grecia non puoi non vederla”, la seconda più comoda per la parte mare ma anche -se lo volete- per la vita notturna dei ragazzi (Ios è detta anche “la piccola Mikonos”)

  • Sifnos e Serifos: 40 minuti di aliscafo. Troverete spiagge sabbiose in due isole delle Cicladi meno battute dal turismo di massa.

  • Cefalonia e Lefkada: da 1 ora e 30 minuti a 3ore e 30 minuti. Sono isole molto grandi, quindi è un viaggio che vi consigliamo se avete almeno 10 giorni a disposizione. Ma ne varrà la pena!  

Se vuoi organizzare una vacanza in Grecia “senza sbatti”, risparmiando tempo ed energie contattaci in DM o manda una mail a viaggiopatici@gmail.com


Speriamo di averti dato tanti spunti interessanti per le tue prossime vacanze!
Se oltre alla Grecia stai valutando anche soluzioni sempre a poche ore di aereo dall'Italia ti consigliamo di leggere, per lasciarti ispirare, questo articolo che abbiamo scritto sulle Baleari, oppure questo, relativo alle Isole Canarie.

Ti ricordiamo infine che sul nostro blog, cercando un argomento con la lente, puoi trovare articoli che potrebbero suggerirti idee interessanti per i tuoi prossimi viaggi in famiglia!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Che ne dici di rimanere informato in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuole dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community!