Mercatini di Natale in Italia: i più belli del 2023

Quale modo migliore di vivere la magica atmosfera del Natale se non visitando uno dei tanti mercatini presenti in Italia? Da Nord a Sud anche il nostro paese -e non solo i luoghi del Nord Europa, comunque magici in questo periodo- offre occasioni perfette per entrare in punta di piedi nell'atmosfera più magica dell'anno.


Ecco qui, quindi, un elenco di quelli che, a nostro parere sono i mercatini di Natale più belli da visitare in questo 2023:

Bolzano


Il posto perfetto per godersi il periodo di Natale!
Nel centro storico si tiene uno dei mercatini di Natale più belli: il Christkindlmarkt in Piazza Walther (24dic/6gen), circondato da magnifici edifici in stile tirolese. 80 le bancarelle presenti. Nella piazza c’è anche un trenino elettrico che vi farà fare il giro della città, mentre in Piazza Municipio troverete la pista di pattinaggio e nel Parco della Stazione il Parco del Natale con stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato locale.


Il consiglio in più: dal 24 novembre al 06 gennaio raggiungi comodamente in treno dalle principali città italiane i mercatini di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno. L'8, 9 e 10 dicembre poi da Milano centrale trovi il treno speciale FLIRT Alto Adige ad accompagnarti ai mercatini (tutte le info cliccando qui)

Torino


Foto @re.zianoVasco Are - Vele di Natale

Tornano le Luci d’Artista (27ott/14gen) nelle principali piazze del centro.
In Piazza Castello c'è l’albero di Natale e il mercatino di Natale con espositori da tutta Europa.

Due le novità: l'installazione “Orizzonti” e la nuova illuminazione di Parco Michelotti con “L’amore non fa rumore”.

Vuoi programma un fine settimana a Torino e sei alla ricerca di ispirazioni ed esperienze originali adatte a tutta la famiglia: clicca qui per leggere il nostro Bignami Viaggiopatico

Firenze


Dal 17 novembre c'è “Natale in centro” in Piazza Santa Croce (fino al 17 dicembre): un fitto calendario di eventi, oltre 50 stand in legno, musica dal vivo, cori natalizi, giochi e attività per i bambini e l’immancabile casetta di Babbo Natale.
Torna poi il Green Light Festival con spettacolari istallazioni luminose -e laboratori dedicati alla luce- per il centro della città (dic/7gen - 17.30-24).

Arezzo

Piazza Grande ospita (18nov/1gen)le baite del villaggio di natale tirolese, con spettacolare gioco di luci sugli edifici della piazza.
Nel Palazzo di Fraternita è allestita la casa di Babbo Natale.
Nella meravigliosa Galleria d’Arte Contemporanea infine torna Brick House Art, l’esposizione Lego di Arezzo Città del Natale 2023.

E se vuoi conoscere più curiosità sulla città, partecipa al Tour alla scoperta di Arezzo Città del Natale, per vivere la magia della città con una guida del posto.

Il consiglio in più: domenica 26 novembre alle 15 torna Christmas Balloons 2023 - La Notte dei Colori di Arezzo Città del Natale. In piazza Sant’Agostino il countdown natalizio con oltre 3000 palloni luminosi.

Perugia



Qui si tiene uno dei più particolari mercatini di Natale in Italia (16dic/7gen): gli stand vengono allestiti sia nelle vie medievali esterne alla Rocca Paolina, sia nei vicoli sotterranei della fortezza. All’interno della Rocca spettacoli teatrali e laboratori.
Novità di quest'anno una pista di pattinaggio che permetterà di pattinare tra 
fontane e monumenti di Piazza Italia su una pista di oltre 500mq.
Per i più piccoli in Piazza Matteotti trenino, giostra dei cavallini e giochi tradizionali. E l’immancabile incontro con Babbo Natale.

Il consiglio in più: nel weekend dell’Immacolata torna la seconda edizione di Dolcissima Perugia, dedicata ai dolci tradizionali

Roma



Difficile trovarla imbiancata, ma proprio perché a Roma non fa mai troppo freddo è una delle mete ideali per chi il freddo proprio non lo ama. E l’atmosfera natalizia è sempre garantita: ad ospitare i mercatini di Natale sono Piazza Navona e Piazza di Spagna, mentre l'enorme albero di Natale che solitamente si trova a Piazza Venezia, davanti all’Altare della Patria, lo troverete in Piazza del Popolo a causa dei cantieri per i lavori della metro C.

Napoli


Foto di @cosimocaridi scatta in San Giorgio Armeno

Il mercatino di tiene dal 2 dicembre al 7 gennaio, ma non perdere anche San Gregorio Armeno, via degli artigiani del presepe. Fai poi un salto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, troverai casette di legno, artisti di strada, musica dal vivo e street food. Sempre qui esposizione delle locomotive del Polar Express e casa di Babbo Natale.

Vuoi organizzare un fine settimana a Napoli con la tua famiglia? Guarda qui quello che abbiamo fatto noi...speriamo di esserti d'ispirazione. Per noi Napoli è stata davvero meravigliosa!

Matera


Il mercatino (3dic/7gen) è ospitato in Piazza Vittorio Veneto, qui troverai anche anche artisti di strada e concerti. La vera perla di Matera a Natale è però il Presepe Vivente nei Sassi, con rappresentazioni messe in scena ogni sera. 4 km di percorso con oltre 200 presenze tra attori professionisti, figuranti, rievocatori storici e compagnie teatrali provenienti da tutta Italia.

Curios@ di saperne di più su una meta "insolita" in questo periodo dell'anno come può essere Matera? Clicca qui per leggere l'articolo sul blog e non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.


Ed eccoci giunti alla fine anche di questo nuovo articolo: in attesa di avere finalmente un attimo per iniziare ad addobbare il nostro albero di Natale ti chiediamo: quale di questi mercatini visiteresti per primo? Ma soprattutto: ne conosci altri che vorresti consigliarci?

Scrivicelo nei commenti sotto l'articolo e ricorda: se vuoi organizzare un viaggio per vicino o lontano che sia, perfetto per tutta la famiglia, scrivici una mail a viaggiopatici@gmail.com oppure contattaci al 338.8432149. Troveremo insieme la soluzione giusta per un viaggio indimenticabile. Per tutti

Baci -già- natalosi
La vostra Viaggiopatica

PS. Per rimanere informat* in merito a novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva": si tratta di una mail che riceverai SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo ti piace, che trovi i nostri consigli e le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entra a far parte della nostra community!