Torna il Presepe Vivente di Matera, dove il Natale è pura magia

Alzi la mano chi non ha voglia di farsi un viaggetto a Dicembre, approfittando magari del ponte dell'8 piuttosto che star via per Capodanno, che così ti risolvi anche tutta quella solfa del cenone, i trenini al ritmo di "Come è bello far l'amore..." e la tombola di mezzanotte. 

Ma quest'anno sono in tanti a non sentirsela di prenotare un aereo per l'estero, e ammetto che un po' li capisco: l'incertezza della situazione Covid nel paese in cui si va, i documenti da compilare, il volo, che se te lo cancellano all'ultimo sai lo sbatti?! (che poi per questo vi diciamo sempre di prenotare con gli agenti di viaggio e non col fai da te, che in quel caso lo sbatti è nostro 😂)

Ma una soluzione per essere catapultati nell'atmosfera natalizia senza ghiacciarvi a 10 gradi sottozero e soprattutto senza attraversare i confini nazionali ve lo damo noi: MATERA!


@sassidimatera.it

"Matera?! Ma in Basilicata si va al mare!!!!"

Siiiii, è vero, con uno sbocco sul Mar Tirreno ed uno sullo Ionio la Basilicata è perfetta per il mare ma Matera, con i suoi Sassi, è una location perfetta anche nel periodo natalizio: i labirinti scavati nel tufo, con vicoli e scalette, infatti, a Natale si trasformano in un vero e proprio presepe allestito sotto il cielo stellato.

Così per dire: lo sapete, vero, che a Matera sono stati girati tantissimi film sulle Sacre Scritture?! Dal celeberrimo “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini a "La passione di Cristo" di Mel Gibson a “Nativity” di Catherine Hardwicke (2006). Se così tanti registi hanno affidato agli scenari di questo territorio il ruolo di raccontare momenti così importanti della vita di Gesù, quale location migliore di questa potrebbe esservi per la rappresentazione del Presepe Vivente?!

Ma partiamo dall'inizio: come raggiungiamo Matera?

Due sono le soluzioni per chi si muove da più lontano: 

  • il treno, con arrivo nelle stazioni di Salerno o Bari, collegate con Matera attraverso il Fraccialink, il servizio intermodale di Trenitalia che permette di raggiungere in questo caso i Sassi con collegamenti dedicati, realizzati con autobus moderni, confortevoli e dotati di collegamento wi-fi.
Come sapete noi amiamo il treno, perché è un modo bellissimo di viaggiare con i bambini: in treno si può giocare con mamma e papà, si può dormire, si può finire di guardare quel film che abbiamo lasciato a metà perché era ora di andare a nanna...(tanto che vi proponiamo spesso idee per viaggi in treno: ai mercatini di Natale, ad esempio, oppure su e giù per le Cinque Terre o ancora in mezzo alla natura Svizzera)
  • in aereo, con arrivo all'areoporto di Bari Palese, che si trova a circa 60 km da Matera (per circa 30 minuti di viaggio). Anche da qui ci sono, se non volete noleggiare l'auto, navette che portano direttamente ai Sassi.
Ok, ed ora che siamo a Matera che facciamo? 

Il primo consiglio è: vivete la città con lentezza. Questi sono luoghi che vanno vissuti, non solamente visti, quindi prendetevi il tempo di trovare il posticino giusto dove fare colazione, lasciate che il vostro bimbo si perda a giocare con uno dei mille gatti che troverete tra le stradine, datevi il tempo di assaporare ogni angolo, permettete agli occhi di riempirsi di quello che state guardando. E prendetevi il tempo di spiegare il tutto anche al vostro bimbo, che nel vedere un posto così strano forse, stavolta, avrà bisogno di qualche informazione in più per capire dove lo avete portato.

Premesso ciò, ecco qui, per cominciare, i dettagli sull'edizione 2021 del Presepe Vivente (che torna dopo lo stop dello scorso anno):
  • l'edizione di quest'anno, l'undicesima, si intitola HOPE FOR THE FUTURE, una speranza per il futuro
  • Si inaugura il 7 dicembre e proseguirà tutti i fine settimana fino a domenica 9 gennaio
  • Le visite guidate iniziano intorno alle 16 del pomeriggio e terminano con l'ultimo tour intorno alle 23. I gruppi di turisti partono ogni 30 minuti e compiono il chilometro e 200 metri di percorso ovviamente a piedi, fermandosi poi nelle 5/6 location dove vengono svolte delle vere e proprie rappresentazioni teatrali degli eventi biblici relativi alla nascita di Gesù
  • Entro fine novembre sarà possibile acquistare on line i biglietti solo sul sito www.presepematera.it 


***Il consiglio non richiesto: il Presepe Vivente di Matera, proprio per la sua straordinaria location, ha sempre attratto migliaia di visitatori nelle scorse edizioni. Quest'anno la possibilità di accedervi a numero chiuso lo renderà un evento ancora più emozionante proprio perché non potrà, per forza di cose, essere preso d'assalto. Mi raccomando però, affrettatevi a decidere, nel caso vogliate visitarlo, perché siamo proprio convinti che l'appunatamento andrà a ruba! (E se per caso siete dell'idea di voler andare scriveteci...abbiamo una "corsia privilegiata" da poter percorrere, ma...acqua in bocca 😄)

Accanto al Presepe, poi, ci sono tantissime cose da fare a Matera, adatte anche -ma non solo- alle famiglie con bambini. Tra queste segnaliamo:

Sempre nel periodo natalizio, potrete visitare i Mercatini di Natale in Piazza Vittorio Veneto.
Il Matera Christmas Village inaugura l'8 dicembre (per terminare il 6 gennaio) e offrirà prodotti tipici e tradizionali, artigianato natalizio, oggettistica, idee regalo e naturalmente vin brulé e castagne. In programma anche la Casa di Babbo Natale, Lego Story, artisti di strada, teatro di burattini, zampogne, concerti e canti natalizi...what else?!

  
@giudittacoretti - @marziagianone

Passare qualche ora di relax nelle piscine delle antiche terme scavate nel tufo. 
Muoversi tra cunicoli ed antiche cisterne sotterranee in un luogo silenzioso con suoni e colori ancestrali è un viaggio nel tempo ben diverso dalle esperienze che le SPA e le Terme di oggi sanno offrire.

@eleonora.valeggiani

Visitate la Casa Grotta, una casa abitata da 11 persone nel 1957 e...i bimbi rimarranno senza parole. Le ho perse io, nel vedere quella situazione e pensare che la gente lì ancora abitava così quando mia mamma già era nata! Ma meritano una visita anche Casa Noha (una casa nobiliare materana degli anni '50 con tanto di tour multimediale che spiega che cosa era la vita a quei tempi, a Matera, per le famiglie più agiate) o Matera sotterranea con l'ipogeo MateraSum, un complesso architettonico scavato nella roccia di tufo con tanto di grotte, cisterne e disegni rupestri. E ancora potreste scegliere un Tour con la realtà aumentata per vivere i Sassi proprio come se foste catapultati nel passato, oppure approfittarne per fare tutti insieme un laboratorio di affreschi o di profumi

  
Casa Grotta - @casa_grotta_  - Matera sotterranea - @gianluca_ba_

Insomma, le esperienze per le famiglie proprio non mancano, basta solo partire!

E vostri bimbi sono piccoli e fare su e giù con il passeggino non è proprio cosa comoda? Le soluzioni sono due: o decidete che è arrivato il momento di usare fascia o marsupio, che sono la cosa migliore quando si devono percorrere cammini "accidentati" o scale e scalette (se sei dell'idea e hai voglia di approfondire guarda la nostra diretta con Linda in cui abbiamo parlato proprio di babywearing in viaggio), oppure potreste optare per un tour dei Sassi in ape calesse o in risciò (che son due alternative comunque divertenti anche da fare con bimbi che già camminano...o anche senza bimbi 😂).

  
@apeneisassi - @materabiketour

Bene, community viaggiopatica, noi una sfilza di buona ragioni per partire ve l'abbiamo data, ora tocca a voi decidere quando e come andare! 

E vi ricordo che se avete voglia sì, di fare questa trasferta ma non vi va proprio - o non avete il tempo- di organizzarla, no problem: ci siamo noi! Scriveteci una mail qui dandoci qualche breve informazione su quello che vi piacerebbe fare, lasciateci un contatto telefonico e...il gioco è fatto.
Potremo sentirci -anche solo via whatsapp- quando più vi fa comodo e organizzare insieme il vostro viaggio dei sogni: voi ci mettete le idee di massima, noi penseremo a tutto il resto, prenotazioni comprese!

Baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Matera vi attira, sì, ma avete voglia di uscire dai confini nazionali? Nessun problema, ecco qui qualche spunto ad hoc per voi: Praga potrebbe andare? Oppure preferireste Parigi? E che di dire dei parchi a tema - fantastici a Natale!- e uno su tutti: Disneyland Paris! Va beh, volete strafare? Allora vi proponiamo New York, che negli States il Natale è DAVVERO magico.

PPS. Se non avete nulla da scriverci nei commenti ma volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instragram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕