Parigi: idee insolite per visitarla con bambini e ragazzi

Quante volte "usiamo" la scusa dell'essere in viaggio con i bambini per fare quelle cose che, fossimo solo noi adulti, "non ci verrebbero permesse"?! Beh, a noi capita spesso. Ci piace. E così tramettiamo il tutto anche a voi.

Dopo un primo articolo su Parigi con i bimbi, tra fiori, regine e crepes suzette, abbiamo deciso di replicare con altri consigli su questa città meravigliosa perché sono stati tanti, i questi mesi, i clienti che ci hanno chiesto consigli per visitare La Ville Lumière in famiglia. E così, raccogliendo informazione dopo informazione, ne è nato un nuovo articolo tutto da consultare se siete in partenza oppure da salvare se Parigi è una di quelle mete che avete sempre nel cuore!



Ecco quindi qualche esperienza “insolita” da fare con i vostri bimbi/ragazzini mentre siete in città (se invece volete dritte su dove mangiare consultate l'articolo qui per trovare i nostri consigli):


GIRI IN BATTELLO ALTERNATIVI

  
@Canauxrama

Non il solito giro in battello sulla Senna: con Canauxrama potrete assaporare l’emozione di percorrere le chiuse di Canal Saint Martin, la vera Parigi dei parigini, per poi arrivare alla Senna percorrendo il tratto “classico” delle crociere più turistiche. Ma non c'è solo questa crociera: le proposte sono tante e tutte caratteristiche.
Sui battelli -allestiti, negli interni, come una sala da the- c'è anche un piccolo bar per uno spuntino veloce. La compagnia poi organizza cene e apertivi sempre sur l'eau!

 
@canardsdeparis

Un altro modo divertente per osservare Parigi dall’acqua è con il mazzo anfibio de Les Canards de Paris: a bordo di Marcel la Papera -questo il nome del primo autobus-anfibio francese- scoprirete i migliori "qua-qua-quartieri" di Parigi e della regione Hauts-de-Seine.
A bordo non audioguide ma guide in carne ed ossa (anche parlanti italiano!) selezionate -si legge sul loro sito- in base al loro umorismo, la loro passione ed il loro entusiasmo. Chi ha detto che non si può imparare divertendosi?!

MUSEI SI, MA NON I SOLITI!

 
@citedessciences

All'interno della Cité des sciences et de l’industrie è allestita l'esposizione permanente che va sotto il nome di Cité des Enfants. Due le sezioni, una dedicata ai bimbi da 2 a 7 anni, l'altra dai 5 ai 12.
Una sala dopo l'altra i bimbi potranno giocare, toccare, sperimentare. Non ci sono "spiegazioni" in italiano ma vedrete che si divertiranno comunque moltissimo (e Google Translate vi aiuterà 😉).
E dopo l'atelier c’è la possibilità di visitare il sottomarino Argonaute e vedere corti al cinema Lumière!


@donaldmacduprat - @716lavie

Al Jardin des Plantes -che già solo per la meraviglia del luogo, vale una visita- potrete fare un sacco di cose. Su tutte visitare la Grande Galleria dell’Evoluzione, una mostra permanente di 6.000 metri quadri dedicata all’evoluzione della vita sulla Terra presentata attraverso oltre 7.000 reperti, alcuni dei quali davvero monumentali.
Al piano terra si trova la famosa carovana africana, composta da 63 esemplari a misura naturale, mentre ai piani e sulle balconate potrete ammirare vari "universi", dove sono collocati in pose viventi insetti, pesci, uccelli e altri mammiferi.
Pensate che alcune di queste creature sono state conservate tra queste mura per oltre duecento anni!


  
@museedelillusion_paris - una nostra foto al Museo delle Illusioni di Milano

Divertente ed interattivo il Musee de l’ilusion. Noi lo abbiamo visitato a Milano e a Sofia è piaciuto un sacco. Permette di scoprire -provandolo di persona!- che cosa sta dietro ad alcuni effetti ottici. Troverete ologrammi, stereogrammi, illusioni ottiche, oltre 70 illusioni, una più intrigante dell'altra, che stimoleranno la vostra percezione della realtà e vi porteranno a dubitare di ogni vostra certezza. Obiettivo scoprire, insieme ai vostri bimbi, perché i nostri occhi percepiscono cose che il nostro cervello non può capire.

  
@izumiclea - @museecarnavalet

Imperdibile per ragazze (o bambine) amanti della Parigi di Maria Antonietta -fategli vedere il film di Sofia Coppola e TUTTE le bambine diventeranno amanti della regina francese!- una visita al meraviglioso Musée Carnavalet. Ospitato all'interno di uno dei rari palazzi rinascimentali ancora oggi esistenti nella Ville Lumiere, nel cuore del Marais, il Carnavalet racconta la storia della città di Parigi dalla Preistoria sino ai giorni nostriconserva una ricca collezione di oggetti appartenuti alla famiglia reale e a Maria Antonietta stessa. Troverete stanze arredate, abiti e scarpe appartenute alla regina, tanti ritratti e cimeli dell'epoca.

E PER FINIRE...DI TUTTO UN PO', MA DA NON PERDERE!

  
@jardindacclimatation

Ai confini del Bois de Boulogne, passate qualche ora al Jardin d'Acclimatation, un parco giochi per bambini e ragazzi con giostre, una piccola fattoria e un bar per mangiare qualcosa.

   
@olhaprokopchuk - @mugu007

Arte come non l'avete mai vista, artisti che creeranno sotto i vostri occhi lasciando di stucco tutta la famiglia. E' 59 Rivoli, un palazzo/galleria d'arte che vi riempirà di emozione. 6 piani pieni zeppi di opere, quadri e colori per 30 artisti che qui vivono e lavorano. Un salto nella Parigi bohémienne assolutamente da vedere. L'accesso è libero e gratuito ma un'offerta è gradita 😉

  
@matthieu_nbd - @lynchmaura

E concludiamo con la "Notting Hill" di Parigi: Rue Cremieux, nel 12° arrondissement, una strada pedonale fatte di case colorate che ricordano tanto la nostra Burano.
Giocate a chi trova per primo tutti i graffiti che adornano le case della via!


Siamo così giunti anche alla fine di questo nostro nuovo articolo su Parigi. Vi ricordiamo che della Ville Lumiere avevamo già scritto qualche tempo fa, arricchendo il pezzo anche con qualche consiglio su dove mangiare con i bambini.
E se nel vostro viaggio avete in programma una tappa anche a Disneyland Paris leggete qui perché troverete informazioni utili per organizzare al meglio la vostra giornata

Se volete avere qualche idea su mostre temporanee, appuntamenti, eventi e festival dedicati ai bambini e ai ragazzi (con proposte per famiglie con ragazzi fino ai 18 anni) potete dare un'occhiata al sito Familin' Paris.

E con questo direi sia proprio tutto

E mi raccomando, se volete andare a Parigi non avete tempo -o voglia- di organizzare tutto da soli contattateci scrivendoci a viaggiopatici@gmail.com, saremo ben felici di aiutarvi a costruire insieme il vostro viaggio dei sogni 😍 

Bisous
La vostra viaggiopatica

PS. Che ne dici di rimanere informat* su novità ed offerte esclusive di viaggi in famiglia? Clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter "quando arriva arriva", che vuol dire che verrà mandata SOLO quando DAVVERO avremo qualche consiglio, idea o super promozione per te e la tua famiglia!

PPS. Hai voglia di organizzare una vacanza a Parigi ma non ne hai il tempo o la voglia? Scrivici a viaggiopatici@gmail.com o mandaci un WhatsApp al 338.8432149 e insieme progetteremo la vostra vacanza dei sogni...formato famiglia 😉

PPS. Se poi vuoi darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguici su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community!