Turismo ecologico: esperienze a contatto con la natura da fare anche con i bambini

Ma davvero esiste??? Ebbene si, il turismo green  esiste eccome ed anzi è in grande espansione!


La Somareria dell'Elba organizza passeggiate con gli asini

Il termine "ecoturismo" è nato nel 1988 e non starò di certo qui a farvi tutto il pippone sulla storia e lo sviluppo del movimento, che tanto con una veloce ricerca online trovate tutto, nel caso abbiate da scrivere una tesina 😅. 

Quello che è bene dire è che sempre più chi si muove per viaggiare, ma anche chi si sposta per semplici gite fuori porta, lo fa cercando un contatto il quanto più autentico possibile con la natura (intesa sia come aree verdi sia come contatto con gli animali del posto). Per questo sta prendendo sempre più piede questa forma di turismo incentrato sull'impegno ambientalista

Vediamo quindi quali attività è possibile fare, sparse un po' in giro per l'Italia, che siano particolarmente "ecologiche". 

👉 Ovviamente, se conoscete altre associazioni o enti che organizzano esperienze che vale la pena aggiungere fatecelo sapere scrivendoci a viaggiopatici@gmail.com: più l'elenco sarà lungo più potremo fare la differenza 😉

Alla ricerca di delfini e balene all'isola d'Elba


@centro.ricerca.cetacei

Ricercatore per un giorno? All'Elba si può!
Se siete una famiglia appassionata di mare e animali marini, se tuo figlio sogna di fare il veterinario o se volete passare una giornata in barca a vela imparando cose nuove ed aiutando nel contempo l'ambiente questa è l'esperienza che fa per voi. 

Ad organizzare le diverse attività, nate per sostenere la ricerca, è il Centro Ricerca Cetacei di Portoferraio.

Al sito del Centro Ricerca Cetacei trovate tutte le informazioni su di loro e sulle esperienze.

Se vi trovate all'Elba e cercate spiagge (per famiglie sociopatiche 😄) e attività da fare con i bimbi "oltre" il mare cliccando sui link troverete tanti consigli. 


A Riccione per visitare l'Ospedale delle tartarughe

Per vedere le tartarughe caretta caretta non è per forza necessario visitare mari esotici (anche se un giretto alle Mauritius, ad esempio, non sarebbe poi così male 😅), lo si può fare anche in Adriatico: a Riccione, sulla Riviera Romagnola, infatti c’è l’ospedale delle tartarughe. Ed è visitabile (con prenotazione obbligatoria).


@fondazionecetacea

Il Centro è riferimento per Emilia Romagna e Marche e fra i più importanti e attivi dell’Adriatico. L'ospedale ha curato e permesso di restituire al mare, negli anni, oltre 700 tartarughe marine.

Oltre alle visite, ci sono anche altre esperienze che è possibile fare per aiutare l'attività del Centro, tra cui:
• diventare volontari
• partecipare ad un rilascio
• adottare una tartaruga!

Sul sito della Fondazione Cetacea trovate tutte le informazioni necessarie per prenotare una visita.


Bushcrafing e biologia marina in Liguria

Bush...che?! Bushcrafting, come fate a non conoscerlo 😅! Si tratta di un insieme di conoscenze e tecniche che consentono di vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari. 


@outdoorportofino

Ad insegnare queste tecniche ai bimbi (dai 6 ai 12 anni, gruppi min 2 max 12 partecipanti) saranno i ragazzi di Outdoor Portofino: camminando sui sentieri dei monti intorno al meraviglioso paese ligure, i piccoli esploratori impareranno ad usare mappa e bussola, a riconoscere le piante del promontorio, a costruire un riparo con gli elementi che mette a disposizione la natura.

Durante il trekking è anche possibile incontrare orme di animali: come riconoscerle? Un buon occhio attento e tanta curiosità porteranno tutte le risposte necessarie!

I ragazzi di Outdoor Portofino, in estate, organizzano anche uscite di snorkeling con lezioni di biologia marina per bambini e ragazzi nella baia di Paraggi.


@outdoorportofino

I partecipanti (gruppi min 3 max 12 partecipanti) nuoteranno tra pesci, polpi, stelle marine e altri animali imparando a riconoscere le diverse specie marine animali e vegetali.

Se vi trovate in Liguria e volete cogliere l'occasione per visitare anche le Cinque Terre potete leggere i nostri consigli su che cosa fare nell'articolo "Alle Cinque Terre con i bambini, sulle tracce di Luca" oppure consultare il post che abbiamo pubblicato su Instagram dopo il nostro fine settimana


Alla ricerca di orsi e cervi in Abruzzo 

Ci troviamo a Villavallelonga, 1005 metri d'altezza, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Qui nel 2015 ha inaugurato l’area faunistica dell’Orso bruno, a completamento del MOM, il Museo dell’Orso Marsicano già attivo dal 2005. Entrambi meritano una visita.


@areafaunisticaorsobruno

Nell'area faunistica -che ha l'obiettivo di far conoscere l’orso...nella terra degli orsi!- è possibile osservare da vicino tre orse  -Caterina, Iris e Margherita- che vivono in un ettaro di terreno dove è stato riprodotto il loro habitat naturale. Si trovano lì perché, per motivi diversi, non possono essere reintrodotte in natura.
Il sentiero che corre lungo il percorso dell'area faunistica è facile, adatto anche ai bambini, e le famiglie verranno accompagnate da una guida che darà loro l’opportunità di conoscere meglio l'orso bruno e alcune importanti tematiche per la sua conservazione. 

Sempre nella zona protetta sarà possibile anche vedere da vicino incantevoli esemplari di cervi che vivono indisturbati nell'area recintata a loro riservata in stato di semilibertà.

State pensando ad una trasferta per andare a trovare Caterina, Iris e Margherita ma avete voglia di aggiungere qualche tappa al vostro itinerario leggete il nostro articolo sull'Abruzzo, regione lenta ma ricca di emozioni scritto grazie ai consigli di Maria, una bravissima guida turistica abruzzese.


Alla scoperta della Toscana...a cavallo


@Vacazanze Cavallo Toscana

Grazie alle guide di Vacanze Cavallo Toscana avrete la possibilità di esplorare il meraviglioso territorio toscano vivendolo a 360° sotto le attenzioni di riconosciute guide ambientali escursionistiche equestri. 

Ci sono esperienze per tutte le età e per cavalieri ed amazzoni di tutti i livelli. Grazie ad escursioni più o meno lunghe avrete la possibilità di scovare panorami incantati, spiagge selvagge, incontaminate riserve naturali e aree patrimonio dell'U.N.E.S.C.O. 

Per le famiglie vengono organizzate semplici gite di un paio d'ore, mentre per chi è alla sua prima volta battesimo della sella e, quando i bimbi avranno familiarizzato con il proprio compagno d'avventura, una guida equestre vi accompagnerà tutti insieme in una passeggiata fra argini di fiumi, strade bianche, prati e boschetti.

Avete voglia di una trasferta in terra Toscana che non sia solo cavallo e natura ma anche mare ed altro? Date un'occhiata al nostro articolo sulle attività della provincia di Livorno


All'Elba per coccolare gli asini

Se passate l'estate all'Elba non potete non fare un salto alla Somareria dell'Elba. Luca, il proprietario, è una guida ambientale escursionistica che nel merviglioso giardino di casa sua, a Campo, ha dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto raccogliendo oggetti della tradizione contadina con tanto di...SOMARI!

 
@somareriadellelba

Tante le attività che si possono fare. Noi abbiamo strigliato e coccolato gli asini, ma Luca organizza anche escursioni "a passo di somaro" -occhio, non a dorso eh!- Ambra, Titina, Giulia e Rosina vi accompagneranno alla scoperta dell'Elba ad un ritmo lento, attraverso sentieri ormai dimenticati. 

Siete all'Elba e volete qualche consiglio su dove andare in spiaggia anche quando tutto il mondo sembra essere sull'Isola? Leggete il nostro articolo Isola d'Elba: ecco le spiagge per famiglie un po' asociali. Se invece avete voglia di fare "altro" rispetto alla vita da spiaggia c'è Elba non solo mare: cosa fare in estate


A tu per tu con le mucche -e non solo- in Val di Fiemme 

Il "grande zoo di Fiemme" è popolato da migliaia di animali da fattoria: i bambini possono incontrare mucche e caprette un po’ ovunque, imparare a mungerle e a fare il burro.

Fra le attività dedicate alle famiglie sono molto apprezzati anche i laboratori per diventare piccoli apicoltori, ovviamente in tutta sicurezza.

Qui trovate le esperienze e le attività in Val di Fiemme dedicate alle famiglie.

  
@fiemme 

Ed eccoci qui, alla fine di questa prima carrellata di esperienze di turismo ecologico da fare con i bimbi. 

Che cosa ne pensate? Avete altre esperienze da segnalarci che possiamo aggiungere alla lista e condividere con altre famiglie?

Fatecelo sapere nei commenti

baci, baci
La vostra Viaggiopatica

PS. Vi sono piaciute queste idee e vorreste organizzare un viaggio in una di queste destinazioni, magari aggiungendo anche altre esperienza da fare, sempre in famiglia?  Scriveteci a viaggiopatici@gmail.com o mandateci un whatsapp al 333.9480098 e insieme progetteremo la vostra vacanza in natura 😉

PPS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕