Piste ciclabili in Italia sulle tracce del Giro. Ovviamente, a misura di famiglia

Il Giro d'Italia è arrivato nel nostro paese e noi Viaggiopatici abbiamo pensato di rendergli omaggio con un tour da sud a nord -come si stanno svolgendo le tappe della gara- facendovi scoprire alcune delle più belle piste ciclabili adatte a noi ciclisti amatoriali che costellano le nostre regioni.

Ad ogni percorso poi abbiamo "abbinato" un campeggio in cui poter trascorrere qualche giorno nella zona, dato che di solito ciclisti e camping, lo sappiamo, vanno d'amore e d'accordo!

E così in questo articolo percorreremo virtualmente 6 percorsi ciclabili lungo lo Stivale che permetteranno a tutti di divertirsi all’aria aperta seguendo alcune tappe della gara: un viaggio su due ruote dalla Sicilia al Veneto, passando per Calabria, Marche, Emilia-Romagna e Liguria.

Cominciamo?

Sicilia: intorno all’Etna lungo l'Altomontana

Gli atleti del Giro sono partiti dalla Sicilia, passando da Avola, Messina e sfiorando le pendici dell’Etna, che vanta un percorso dedicato alle mountain bike tra i più suggestivi d’Italia: l’Altomontana. L’itinerario è uno sterrato che vi farà esplorare il vulcano da ovest a est e, con i suoi 38 chilometri (e un’altitudine media di 1.750 metri), permette di ammirare colate e grotte laviche centenarie regalando panorami unici.

  
@campeggi.com

Volete percorrere l'Altomontana e fermarvi qualche giorno nella zona? Scegliete il Camping Village Mokambo di Mascali (CT), immerso nella vegetazione mediterranea e affacciato sul suggestivo scenario dell’Etna, a 20 metri dal mare e a poca distanza da Taormina, Giardini Naxos, Acireale, Catania, Siracusa e dalle Gole dell’Alcantara. 


Calabria: dalla Riviera dei Cedri al Parco Nazionale del Pollino

La Riviera dei Cedri, dove il Giro d’Italia è passato il 12 maggio, è una zona costiera di circa 80 chilometri che si sviluppa tra il comune di Tortora a quello di Paola, entrambi in provincia di Cosenza. Qui, in mezzo alla natura, si snodano anche i percorsi che permettono di raggiungere il Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192 mila ettari è il più esteso d’Italia.
Il parco è attraversato da numerosi tratti ciclabili dedicati in particolare alle mountain bike, tra piste sterrate, centri storici e praterie.

Nel parco, per chi è con i bambini, è possibile anche fare canyoning, rafting e avvistare numerosi animali. 

  
@ebike_pollinoadventure - @campeggi.com

Volete campeggiare in zona? Beh, c'è l’International Camping Village di Praia Mare (CS), affacciato sull’Isola di Dino è il punto di partenza ideale per passeggiate e pedalate lungo la pista ciclabile che costeggia il mare.


Marche: Ciclabile del fiume Esino, dalle Grotte di Frasassi a Jesi

Si tratta di un percorso di oltre 58 chilometri che permette di andare alla scoperta di alcune delle località più belle dell’entroterra marchigiano. Il tracciato, infatti, si snoda dalle Grotte carsiche di Frasassi fino al mare, attraversando Jesi, dove gli atleti del Giro d’Italia arriveranno il 17 maggio, e Chiaravalle, dove si può visitare l’abbazia medievale di Santa Maria in Castagnola.

  
@simone_natalini - @campeggi.com

Per fermarvi qualche giorno in zona c'è il Camping Bellamare di Porto Recanati (MC), non distante dalla Riviera del Conero e dalla foce del fiume Esino, si trova in una posizione incantevole direttamente sul mare.


Emilia-Romagna: le Ciclovie dei Parchi e quella dei Boschi di Carrega

Quello delle Ciclovie dei Parchi è un gruppo di dieci percorsi ciclabili all’interno dei parchi regionali e delle riserve naturali dell’Emilia-Romagna. Tra questi c’è la Ciclovia dei Boschi di Carrega, a circa quindici chilometri da Parma, dove il Giro passerà il prossimo 19 maggio. La ciclabile si snoda all’interno dell’antica riserva di caccia dei Farnese, tra faggi secolari, castagni e aree di interesse storico, come il Casino dei Boschi, affascinante residenza dei duchi di Parma.

  
@annalisare82 - @campeggi.com

Se cercate un posto  immerso nel verde delle colline emiliane e non lontano da Parma e dal Parco Naturale Regionale Boschi di Carrega potete scegliere di passare qualche giorno al Camping Arizona di Salsomaggiore Terme (PR).

Se volete saperne di più sulle Ciclovie dei Parchi -ma non solo, anche su altre ciclabili dell'Emilia Romagna- potete leggere qui, se invece siete in Emilia e volete continuare il vostro soggiorno nella natura vi consiglio L'Emilia delle cascate: dove trovare la pace dei sensi. In mezzo alla natura. Voglia di città? E allora perché non passare da casa nostra?! Venite a Modena!

Liguria: la Riviera dei Fiori, attraversando Sanremo

La Riviera dei Fiori si estende dal comune di Ventimiglia fino a quello di Cervo, entrambi in provincia di Imperia, comprendendo anche Sanremo, dove il Giro passerà il prossimo 20 maggio.
Per gli amanti della bicicletta, il litorale si può scoprire seguendo la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori, che collega San Lorenzo al Mare con Ospedaletti seguendo un percorso di oltre 23 chilometri che regala panorami mozzafiato e scorci suggestivi sul mar Ligure.

  
@marina.de.a - @ampeggi.com

Se decidete di fermarvi qui e cercate un campeggio il posto giusto è il Villaggio dei Fiori di Sanremo (IM), ad appena 5 minuti dal centro città, ma immerso nel verde di un giardino di 3,5 ettari affacciato sul mare.

Siete in Liguria per qualche giorno? Di certo non potete non fare un salto alle Cinque Terre! Qui potete leggere i nostri consigli per visitarle con i bambini. Sul nostro profilo Instagram invece potete trovare il nostro Bignami Viaggiopatico proprio sulle Cinque Terre. Vuoi dargli un'occhiata? Clicca qui

Veneto: il GiraSile, la greenway del Parco Naturale Regionale

Il GiraSile è un corridoio ecologico che segue il corso del fiume Sile dalle sorgenti alla foce, nella Laguna Veneta, e che attraversa anche la città di Treviso, dove il prossimo 26 maggio passerà il Giro d’Italia. Il percorso, 125 chilometri di tracciati di mobilità sostenibile e adatto a tutta la famiglia, permette di visitare numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico, come la via dei Mulini e l’Oasi Cervara, riserva naturale e habitat di tartarughe, cigni, cicogne e rapaci.

  
@lifeintravel.official - @campeggi.com

In questa zona si trova il Camping Village Marina di Venezia di Cavallino-Treporti (VE), un campeggio tra i più grandi e prestigiosi d’Europa, perfetto per scoprire sia Venezia che l’entroterra.
Idee per Venezia? Cliccando qui trovate la nostra guida Bignami Viaggiopatico - Venezia con i bambini. Se invece volete approfondire con ulteriori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata a Venezia: 5 cose da fare se pensate di aver già visto tutto (o se volete emozionarvi). E che piaceranno anche ai bambini

Beh, come sapete a casa nostra il campeggio proprio non va: io e Sofi saremmo pronte a partire anche subito per un'avventura del genere, Andrea invece proprio non può farcela! Ma noi non ci perdiamo d'animo e così di campeggi raccontiamo, raccontiamo e raccontiamo...

Qui trovate altre info su campeggi & co di cui abbiamo scritto:
Per il momento famiglie viaggiopatiche è tutto
Noi approfittando andiamo ad indossare il caschetto e ci mettiamo in sella. Voi che fate?

baci, baci
la vostra Viaggiopatica

PS. Se volete darci un "segnale" concreto che quello che scriviamo vi piace, che trovate le nostre idee "formato famiglia" interessanti, o anche solo se volete interagire più direttamente con noi seguiteci su Instagram (cliccando qui) oppure su Facebook (cliccando qui) ed entrate a far parte della nostra community 💕